The Wire

Com'è possibile che nessuno parli di questa serie? È la più bella serie di crimine della storia e nessuno qua la guarda?

Ho trovato solo un thread di 2 anni fa ma, seriamente, consiglio a tutti di vederla, è su un altro livello.
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Wire
l'ho iniziata da poco, sono alla 4a puntata, mi riservo di esprimere un giudizio più avanti

decolla lentamente... se si ha un attimo di pazienza da grandi soddisfazioni
capolavoro totale

la seconda serie è un pò fiacchetta (dopo aver passato tutta la prima a parlarci del traffico di droga sposti tutta la storia sul porto di cui nun ce n'è frega 'nu cazz?) ma la terza e la quarta sono meravigliose

la quinta ancora non l'ho vista

ah per l'amor di dio guardatevela con i sottotitoli perchè tra la parlata di baltimora e lo slang da ghetto capirete tipo il 5% di quello che dicono, al confronto in The Shield parlano inglese da Oxford

la scena di apertura della quarta serie:


tra l'altro, come si fa a non vedere una serie con la sigla fatta da tom waits e method man nel cast?
Mai vista, prendo nota.
*scrib*
Per me nel complesso è superiore pure a The Shield
Oggi per curiosità mi sono messo a guardare un po di notizie sul Baltimore Sun... beh che dire: E' anche peggio di cosa si vede su the Wire.

Nell'ordine:

nel giro di tre ore quattro morti tra cui una ragazzina di 15 anni che era ferma tranquilla a parlare con un amico, link

Soldato in licenza dall'afghanistan ucciso all'uscita da un fruttivendolo, link

Altri tre morti oggi tra cui una scenetta da film in cui durante un pestaggio un ragazzo fa ad un altro "vai a chiamare il tuo paparino" e poi accoglie a rivoltellate il paparino, link

Un altro caso sempre di questi giorni dove uno prende in ostaggio 12 persone in una casa poi chiede e ottiene 500,000 dollari di riscatto da alcuni dei familiari. (non trovo più il link)

Il tutto, ricordo, succede in una città con meno di 650,000 abitanti.

Ah, quelli che ho citato sopra non sono neanche la metà degli articoli del genere che ci sono nella prima pagina delle cronache cittadine:
http://www.baltimoresun.com/news/maryland/baltimore-city/

Epica quella scena, ogni tanto mi ritorna in mente e rido come un coglione.
é una pietra miliare dei crime drama assieme a nypd blue
I'm ho sei fonte di buoni consigli, grazie anche di questo
Ciao.
Sono a meta' della prima stagione.
Mettero' uno spoiler cosicche' la categoria di lettori di cui all'asterisco possa evitare il mio commento su questa serie che si e' lentissima si' manca completamente d'azione rispetto alle tematiche trattate si' latita in pirotecnici colpi di scena mirati a incollare alla poltrona si' non rispetta un sacco di altri canoni messi a forza nei biberon e digeriti da ormai due generazioni di spettatori occidentali.


Spoiler

...da cambiarmi mutande ogni fine puntata







* gli sfigatoni illetterati che si angustiano sull'inutilita' di film come Inglorious Basterds per motivi tipo l'a loro inadeguato rapporto: lunghezza pellicola / numero di stragi



Muzzune sei geniale

e aspetta di vedere la quarta e la quinta

Considerando che sono alla 02 della stagione 2 e constatando che gia' mi bagno sensibilmente solo a vedere Mc Nulty spinto un po' dal risentimento un po' dal lulz, mettere cadaveri sul groppone di Rawls a suon di fax, quando saro' alle stagioni finali meglio se piazzo in casa kleenex formato famiglia.
'Sta serie e' un fottuto masterpiece.
E' da un po' che volevo mettermi a guardare pure io, un amico criminologo mi ha detto che e' la crime series piu' realistica in assoluto.
Il realismo (uno spaventoso realismo oserei) e' la forzante della serie senza ombra di dubbio, ed ecco che mi rendo conto di aver dimenticato di citare COSA mi tiene incollato allo schermo a ogni cazzo di puntata. Tralasciando le interpretazioni sparse degli attori davvero convincenti e ricche per quanto sobrie e mai affettate o barocche.
Mai per altra serie finora conosciuta intimerei un assoluto: guardala.
Ciao. Sto finendo la terza. Posso confermare sbilanciandomi. Migliore serie mai creata. Devo solo decidere chi sia il mio character preferito tra Omar Little*, Bubbles, Proposition Joe e Stringer Bell.
Anche a seconda di come andra' a finire la vicenda di ciascuno di essi decidero' a tempo debito il cambio di nick in onorificenza. Si' e' puro amore. Mi sto gia' dannando al pensiero di quando finira'. Porcatroiaputtanamerda.

* ecco lui si' e' un po' barocco ma di assoluto fascino e convincimento cazzo. L'incontro con Brother Mouzone e' epico: l'improbabile coppia -->



______________________________________________________________________________________________________________________
Quella e' una ragazza giusto? Sono rimasto basito sempre che abbia capito bene.
Ho appena finito anche io la terza stagione, questa serie è un fottuto capolavoro.

E il mio personaggio preferito è senza dubbio Omar. Invece quello meno riuscito secondo me è proprio il figuro newyorkese lì a fianco, mi trasmette fastidio, è quasi macchiettistico.