immagino diveterà una roba così ![]()

immagino diveterà una roba così ![]()
Tipo sempre negli ultimi 15 anni? ![]()
Comunque lo guarderò solo perché Circe = Charlize Theron ![]()
Questo paradossalmente è il mio minor timore, perché imho Nolan coi pipponi tragici-esistenziali ci ha (quasi) sempre saputo fare
se mi devo basare sulle riflessioni esistenziali di film tipo oppenaimé allora annamo bene ![]()
Mica ha fatto solo Oppocoso però
per dire, il drammone di Cobb è tra le parti più interessanti di Inception, Memento è tutto drammone personale, The Prestige c’ha la lotta di ego fra Hugh Jackman e Bale a rendere tutto piccante
Di contro ha sempre fatto schifo a dirigere le scene action, quindi con un soggetto come l’Odissea potrebbe andare bene
Insomma, lasciami sognare maledetto
Non so, a me il montaggio di Inception nelle scene finali dei sogni è piaciuto moltissimo
Beh ma Nolan quando è “il suo tipo di film” ci sa fare.
Il problema è che questo non è il suo tipo di film secondo me ![]()
Poi ricordiamo che Nolan ad un certo punto della sua carriera è quello che ha inizito ad introdurre ovunque gli spiegoni™
Già me lo immagino ulisse che parla con qualcunaltro della sua ciurma: “vedi, io gli ho detto che mi chiamo nessuno perchè così poi quando lui deve dirlo ad un altro, quell altro capisce… cioè insomma hai capito il sotterfugio?”
A me basta che non sia un’americanata…hanno già ucciso l’Iliade, vediamo com’è questa Odissea…
Hai visto mai che poi decidono di chiudere la killing streak con l’Eneide ![]()
ok io quella roba non la metto nella categoria drammone esistenziale ma nella categoria “trama ok in un film di hollywood che vuole fare vedere cose”. Tipo la trama di Inception é la scusa per far vedere che anche nolan puo fare cose oniriche, la trama di tenet é la scusa per farci vedere che nolan sa fare i mindfuck etc…
Tenet la ritengo una delle cose più merdose che ho mai guardato, ma a livello di un film della troma.
Purtroppo non è certo il marchio di fabbrica solo di nolan ![]()
Generalmente nei film di Nolan c’è sempre il momento “emotional”, in cui la musica di Hans Zimmer sale di 3 toni, c’è la voce fuoricampo che fa lo spiegone e i personaggi hanno quel boost che gli porta a risolvere l’incastro creatosi per tutto il film. Di solito avviene a 3/4 del film.
In Inception è il momento in cui Di Caprio capisce che deve liberarsi del ricordo della moglie, in Interstellar quando il protagonista capisce che tutto era un cerchio e non sarebbe mai dovuto partire, in Dunkirk è il discorso di Churchill (sapevo sarebbe stato quello il momento 2 anni prima di vedere il film, quando avevo letto il nuovo soggetto a cui stava lavorando
). Il problema però è che, da cultore di Nolan e sceneggiatore provetto quale sono (
) non riesco ad immaginare il momento “emotional” dove metterlo.
L’unica è una sovrapposizione temporale guidata dal motivo “devo tornare a casa”.
Del tipo:
.> Ulisse, da barbone è umiliato dai porci e sta pensando di andarsene ma poi vede il figlio Telemaco
.> la musica di Zimmer si alza di 3 toni e arriva il momento “emotional”
.> frasi di un troiano nemico, tipo Ettore, che 3 ore di film prima gli aveva confidato l’importanza della “casa” mentre ci combatteva contro
.> immagine di 5h e mezza di film prima quando aveva promesso a Penelope di tornare
.> immagini a flashback di Ulisse da Calipso che pare non volersene andare più
.> la musica di Zimmer sale di altri 3 toni
.> discorso del padre Anchise fatto ad Ulisse quando era bambino sull’importanza della “casa”
.> flashback su Ulisse che prende la forza e se ne va da Calipso a malincuore
.> ritorno temporale su Ulisse da barbone che si alza e tira con l’arco rivelandosi ai porci e al figlio che è tornato
.> la musica di Zimmer cala
Sono più nolaniano di Nolan ![]()

La sceneggiatura la scrive lui.
E col passaggio da Warner ad Universal, essendo il loro nome di maggior peso e avendo un suo seguito fedele che va in sala, ha libertà creativa massima.
Qui se sbaglia sarà colpa sua.
Suoi migliori per me:
Memento>Oppenheimer>Prestige>Dunkirk> tutti gli altri molto distaccati.
In particolare ho odiato Interstellar e Inception: il primo con la storia della figlia e il tesseratto pesantissima, era molto meglio la sceneggiatura che avrebbe dovuto fare Spielberg, mentre il secondo è la versione brutta e troppo meccanica di Paprika.
D’accordo ma con Prestige prima di Oppenheimer. A Oppenheimer imho è successo qualcosa in fase di montaggio, cosa che rende Memento e Prestige dei prodotti decisamente superiori.
Per me the prestige è il suo miglior film, e anche una bella spanna sopra gli altri: ha tutto bello dall inizio alla fine, è prodotto e girato alla grande.
Poi memento e inception.
Dopo inception non ne ha fatto uno di bello
No dai, dunkirk non è male
Interstellar e tenant son due cagate fotoniche.
dunkirk é cool anche perché non parla nessuno e lascia fare tutto all audio
Si, mi ricordo che era molto di atmosfera, e soprattutto aveva sta cosa dei diversi tempi delle tre diverse forze armate (aviazione, fanteria, e marina) con il montaggio parallelo che usa spesso.
E mi ricordo che gli era uscita bene, dovrei riguardarmelo, ma mi ricordo che volesse fare questa cosa e alla fine ha funzionato.
E’ stato pure il momento in cui zimmer si è svegliato un po’ fuori e indovinato una bella colonna sonora che tiene assieme il film.
Una di ste sere me lo riguardo.