Per non parlare dei cazzo di popcorn. A Bologna spendi praticamente 50 euro in coppia per un cazzo di film con popcorn
A Bruxelles è’ tutto, tutto, sold out da qui all’ultima seduta
Ah, 30 euro a biglietto ![]()
Visto ieri sera, confermo l’opinione meh.
Fica la fotografia (la scena dei tizi nel cavallo + musica veramente ben accoppiata, same per la parte della trasformazione di Circe e Polifemo nella grotta), bravi praticamente tutti gli attori.
Meno 500 punti il finale (e i 15 minuti di John Wick finali che boh veramente indecenti)
Il film si fa vedere per dio ma s’e’ visto di meglio ![]()
l’ho visto ieri sera anche io, ho trovato il doppiaggio originale qua vicino
e per me usare storie antiche così intrise di una morale così diversa da quella che si vuole usare, è una cagata pazzesca
per il resto film fatto tecnicamente bene ma non mi è piaciuto per niente come esperienza narrativa.
mi ha fatto domandare “cosa sarebbe stato un’odissea di eggers o di villeneuve”
per avere un OTTIMO film, basandomi un po’ su quello che avrebbe fatto villeneuve, bastava:
- rimuovere il 60% dei dialoghi. sia perché sono brutti e didascalici che perché è un film visivamente così bello e così “semplice” che il silenzio avrebbe fatto parlare le visuali bellissime
- mixare l’ost 20% sopra al resto dei suoni. il suono in generale nel film è mixato malino e ci sono parti in cui ti fulmina a caso (polifemo, le tempeste), mentre l’ost è meravigliosa e a volte si perde
- rimuovi l’impianto morale fascista/avengers riguardo ad ulisse/oppenheimer E FAI STARE ZITTI I PERSONAGGI PER DIO
- non fare scrivere i 45 minuti finali ad un bambino col desiderio del make a wish. questo film meritava un finale stilizzato, silenzioso, simbolico e ha avuto LA MERDA
fai questo e per me hai un classico. invece abbiamo capitan itaca e i revengers.
Per altro ormai uno standard per Nolan, in Tenet non si capiva letteralmente un cazzo quando parlavano.
Ma la gente mica non va al cinema per i prezzi. Stahp fare il cammelliere italiano pezzente sempre pronto a tirare sui prezzi pls.
Discorso popcorn mica è obbligatorio trangugiare merda.
Sei serio o sarcastico? Perché se sei serio hai qualche problema di analisi del contesto socioeconomico del paese. Ormai andare al cinema costa 15+ euro, se conti le catene principali.
lol come no, è assolutamente un fattore a maggior ragione quando ti ritrovi gli stessi film in streaming dopo qualche mese, come lo sono i 40 minuti di pubblicità prima delle proiezioni, la proiezione principalmente solo di merda e tante altre cose.
Io è da quando ho visto “The Northman” che voglio che Eggers faccia un film su un mito/epica/teatro greca.
Guarda, a pensarci?
Anche un’Odissea dello Studio Ghibli ![]()
credo sia appunto per combattere il ‘cinema sul divano di casa’ che i cinema puntano su comfort e experience
Ma al the space costa 9 euro il biglietto al cinema normale. 15-16 euro saranno le sale imax o se vuoi comprare merda da mangiare come se fosse un obbligo morale.
Zero sarcasmo onestamente. E sono ancora meno sarcastico quando dico che gli italiani sono mentalmente dei cammellieri allezziti in molti casi. ![]()
Ma è lo streaming che ha ammazzato il cinema, mica 9 euro di biglietto.
È normale che quando hai i film in streaming a 10 euro al mese la gente va su quello, ma un cinema mica può darti quel tipo di servizio a quei prezzi. Al massimo puoi comparare i film a noleggio delle piattaforme di streaming con il prezzo del cinema, e finisce che per un film uscito due mesi prima al cinema a noleggiarlo ti costa 5 euro, considerando che non sei al cinema alla fine non mi pare troppo disallineato come prezzo sul singolo film.
Tanto al cinema la gente non ci va manco costasse 5 euro.
È che finisci per creare un modello che funziona solo coi blockbuster, poi oh magari l’alternativa è il nulla. Sicuramente non si torna agli anni 90.
Io personalmente a qualche proiezione infrasettimanale da 6€ vado, a spenderne 15 all’UCI con più pubblicità che su yt no.
io ho visto odyssey in un cinema normale e in italiano, ma ero out of the loop, non sapevo della roba borghese dell’imax, 70mm etc altrimenti avrei pianificato forse una visita ad un cinema piu’ grosso. Comunque il cinema in centro per me è meno sbatta
Ok, dico anche io la mia. Visto ieri all’arcadia in sala energia a 70mm (alle 13 in v.o. mortacci loro che caldo).
Il taglio della pellicola è abbastanza evidente, ho visto il raffronto con la sala imax in digitale e come rapporto immagine in verticale non c’è paragone, forse vederlo in imax normale rende di più, nonostante la pellicola abbia una qualità decisamente superiore. Poi oh, sono tutti seghini, la fortuna dell’arcadia è che quella sala ha anche un impianto atmos che ti fa lo scrub al naso e il massaggio alle palle.
Detto ciò, filmino carino, che non rivedrei. Fotografia top, e qui la pellicola analogica si nota tutta, colori, cambi di campo, varie inquadrature, tonalità, luci, tutto. Ma non avevo dubbi su Van Hoytema, che ha firmato anche l’ottimo Her e poi lavora da un po’ con Nolan, quindi conosce i suoi gusti.
Goransson si conferma un mostro alle musiche, ha pure usato strumenti dell’epoca (vabbè, se li sarà fatti costruire apposta
) per comporre. OST della parte delle sirene da segone a due mani, incredibile.
I costumi bah, alcuni riuscitissimi, tra cui Agamennone imho. Lui lo vedi poco ma aura over9000, non parla, ti osserva, ti abbraccia e sei contento che lo abbia fatto, col rigolino di sudore sulla fronte. L’armatura da batman è ovviamente non accurata e voluta. Orribili quelli dei Lestrigoni, totalmente fuori posto in una messa in scena che cringe è dire poco. Anche Menelao bocciatissimo, è the punisher con l’arco e l’ascia. Per il resto van benino, tutto sommato.
Prove attoriali pervenute in parte. Anne Hathaway incredibile, è praticamente l’unica a metterci della passione vera. La coppietta young del momento qui non mi ha convinto. A me piacciono entrambi, anche se Tom Holland è spanne sotto a Zendaya imho. Qui non mi sono piaciuti, vuoi anche perché lei appare in 3 scene, lui ha la stessa espressione da pescione fino a fine film. Pattinson conferma la sua enorme bravura (come se ce ne fosse ancora bisogno, anzi, non mi stupirei di vederlo nel prossimo futuro in un ruolo da premio vero), la Theron che vuoi dirle, la guardi, la ammiri, ti dice sottovoce “oggi mi sono mangiata l’unghia del mignolo del piede” e ti fiondi a capofitto sul loto sperando che quel momento non finisca mai. Elliot Page non mi piaceva nemmeno quando prima era Ellen e confermo che mi fa cagarissimo anche ora. Matt Damon non saprei se ha fatto la prova della vita, anche perché ha già un pedigree di tutto rispetto e ha dato prova di essere mostruoso in film che ormai hanno 20+ anni. Bravo, comunque, non gli si può dire nulla, peccato che il suo Ulisse sia scritto spesso con i piedi, se no avrei sicuramente potuto valutarlo in meglio.
Film anche qui pervenuto a tratti, diosanto Nolan scrive i personaggi sul piano cartesiano. Didascalico, ti fa il bel compitino e via, le emozioni erano sull’asse z ma non c’è, quindi ti attacchi.
Momenti altissimi (polifemo, circe, le sirene, il cavallo) si alternano a momenti discreti (scilla/cariddi, calypso) e a momenti da mani nei capelli (lestrigoni, john wick 5 caedes procorum). I combattimenti omaggiano per forza la saga Assassin’s Creed, 30 nemici a schermo, uno che ti attacca e gli altri che fanno mosse acrobatiche inutili mentre aspettano il loro turno. Fatti aiutare da qualcuno che sa girarle ste scene di azione, santodio. Non c’è pathos, non si capisce niente, da dove arrivano tutte quelle frecce??
Devo però dire che in tutto quell’imbarazzo di scena dei lestrigoni c’è una chicca registica che mi è piaciuta, quando stanno scappando e cercano di fermare l’avanzata dei giganti nei boschi e ad un certo punto gli alberi si muovono sul piano orizzontale per creare confusione. Lì mi ha gasato, devo dire.
Non lo rivedrò, forse sì, in imax. Non so, le 3 ore sono volate ma temo che non sarà così anche alla seconda visione.
La fotografia l’ho trovata una gioia per gli occhi negli esterni, specialmente con quei paesaggi e quando c’era più luce, ma mi è sembrata invece problematica in alcuni interni ed esterni poco illuminati. Ma forse dovrei riguardarlo e farci più caso. Comunque secondo me vale come per il discorso sulle scene d’azione. Non ha avuto il tempo per provare e rigirare come cristo comanda a causa dell’imponenza di quei gusci. Altro motivo per cui secondo me sono montate quasi tutte a culo. A memoria penso che l’unica che mi abbia entusiasmato sia stata proprio quella con i lestrigoni, ma solo nella parte finale sulle barche e in quel momento che hai detto tu.
E c’hai ragione, però lì allora Nolan sei doppiamente stronzo, è così necessario andare in giro con 120kg di cinepresa solo perché ti titilli la cappella a fare il raffinato e poi mi giri delle scene così? ![]()
Esatto ahaha