The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

li ha elencati prima i difetti, che ci stanno perfettamente, come sono tutti ottimi titoli quelli elencati sempre da lui…ma lì si va semplicemente a gusti

a me ad esempio non piacciono proprio i souls-like, mentre il senso di esplorazione/scoperta di BotW non me l’ha mai dato nessun altro gioco a mia memoria, quella è stata droga vera

Io ho paura di non riuscire a prenderla. Non ho avuto notizie da Nintendo e siamo vicini all’uscita’.

Io ho giocato alla versione Inglese di BotW. Per esempio, la voce di Zelda e’ molto bella. Patricia Summersett ha dato del suo. La voce riecheggia lo stereotopico della ragazza di alta classe che trovi nei film in lingua Inglese. Poi dipende dalla localizzazione che hai giocato. E’ un discorso molto delicato.

Per quanto riguarda la durabilita’ delle armi, erro? Quello e’ sicuramente stato fatto apposta dai designers per motivare i giocatori a fare piu’ attivita’ come il farmare armi, ecc. Ci sta benissimo come sistema.
E comunque, una volta che diventi esperto nel gioco. Puoi farmare armi e riempire il tuo arsenale molto facilmente, almeno nella modalita’ normale.

I dungeon, forse li’ hai ragione. Potevano offrire molto di piu’. Nel senso, magari mettendono di piu’ nel gioco. Piu’ dungeons per esempio.

Ho giocato le versioni inglese e giapponese, ma il punto non è quanto ti piacciano le voci, è il fatto che un gioco da un fantastiliardo di dollari nel 2017 si permette ancora di uscire con “Prima frase/clip con audio, tutto il resto del dialogo muto” come l’ultimo degli indie con le pezze al culo.
In un titolo che non ha nemmeno particolare abbondanza di linee di dialogo in generale.

Sta roba da NINTENDO è abbastanza indifendibile, quando anche Larian se ne è uscita lo stesso anno con un DOS 2 in cui ogni singola linea di dialogo aveva full voice over (e dieci volte l’ammontare di personaggi e dialoghi).
Ma prendi anche Hades di Supergiant, per dire. O il già citato Hitman. O decine di alti giochi fatti da compagnie che a Nintendo non gli dovrebbero fare una pippa.

Anche qui stai mancando il punto. Come si suppone che funzioni il sistema è chiaro (“le armi vanno trattate come munizioni temporanee piuttosto che upgrade permanenti”), resta il fatto che il bilanciamento è discutibile, così come il risultato in termini di divertimento.
Un miglior “fine tuning” della meccanica è auspicabile per un seguito.

Tutte osservazioni corrette

Still, day one purchase :sisi:

Ma quale bilanciamento? Vai sullo specifico.

Io lo sto giocando ora. Per quanto sia d’accordo su tutto quanto detto da Tuco, lo sto adorando. La sensazione di esplorazione che mi dà è paragonabile solo a quella di elden ring.
Devo finirlo però entro maggio che esce quello nuovo :asd:

Mmmm ma neanche elden ring. Forse perchè ormai tutti i souls erano già stati approfonditi, vai a sapere.
Invece BOTW mi spingeva a fare di tutto per poter andare a vedere un buco inesplorato.

Preordinato un mese fa.
Ormai compro solo giochi usati ma questo lo voglio iniziare subito (complice anche la morosa con cui ho giocato BOTW e che mi sta tipo avvoltoio sulla spalla :asd: )

Concordo abbastanza con Tuco. Di difetti ce ne sono e non pochi. Ciò non toglie che resta un’esperienza splendida NONOSTANTE quei difetti. Li fa “quasi” passare in secondo piano, ed anche questa è una qualità.
Un po’ come un pilota che “guida sopra ai problemi”.

Gioco migliore della generazione? Forse no, ma indubbiamente una delle esperienze più belle. Anche se il finale mi ha fatto incazzare non poco.

Personalmente odio tutto ciò che è crafting/farming (quelle parti se le smazzava la morosa :asd: ), ma non vedo l’ora di ributtarmi in quel mondo.

Se devo però citare un gioco che mi è piaciuto più di zelda: Horizon tutta la vita. Mi ha stregato come trama, ambientazione e mood generale (voice acting della protagonista a parte).

PS: ho finito BOTW su WiiU :asd:

Io concordo con Tuco, l’avevo preso al lancio, giocato parecchio e riscontrati i difetti che sta indicando lui.
Non l’ho finito e mi ha stufato prima, ero a poco dal finale credo, dovrei riprenderlo in mano.

Pure io l’ho mollato, dopo il primo dungeon. Lungi da me dire che è un brutto gioco eh, sia chiaro, solo che per le 20 ore che l’ho giocato non sono mai riuscito a scrollarmi di dosso il pensiero “sì, ma io volevo giocare a Zelda”

Io nel 2022 mi sono giocato praticamente quasi tutti i titoli della saga, ho cominciato proprio con Breath of the Wild poi però sono andato indietro seguendo la timeline ufficiale, partendo con Skyward Sword fino ad arrivare a Twilight Princess. Onestamente dopo aver giocato titoli come Ocarina of Time ho iniziato a vedere Breath of the Wild sotto un altro aspetto, è sicuramente un ottimo gioco che ha rivoluzionato il genere open world ma ha enormi carenze dettate in parte anche dall’hardware su cui gira. Più che altro con Zelda ha poco a che vedere, è un gioco fantastico ma allo stesso tempo è anche uno dei peggiori Zelda che abbia mai giocato, non so nemmeno bene io come definirlo. Ed è il motivo per cui non sono poi così in hype per Tears of the Kingdom, ci giocherò sicuramente (mia morosa ha già prenotato la collectors), però parto un pò prevenuto.

Però lì si rientra nel campo del gusto personale imho.
Che BOTW avrebbe rappresentato un cambio di paradigma totale per Zelda si sapeva da sempre.
Secondo me ha poco senso “criticarlo” per quello.

Io ci ho comunque ritrovato lo spirito di zelda, anche se inserito in un contesto nuovo. spero che TOTK vada a limare alcuni degli spigoli di BOTW, che in quanto primo “esperimento” in un contesto nuovo per Zelda, ci sta che presti il fianco a critiche.

Ma cosa vuoi, esattamente, che mi metta a elencarti ogni singolo ritocco numerico che implementerei nel gioco dopo averlo testato a lungo?

Guarda, tanto per iniziare anche l’idea delle armi usa-e-getta potrebbe almeno garantirti qualcosa di sufficiente a menare più di un paio di nemici per volta. Toh, diciamo che triplicherei la durability di quasi tutte le armi in gioco come linea-base.

Poi potrebbero introdurre dei sistemi in cui, che so, trovare più armi dello stesso tipo comporta un minuscolo upgrade permanente sul quel tipo di arma, per esempio? In danno E/O in durability? Qualsiasi cosa per non far sembrare gran parte dei “loot reward” offerti dal gioco fuffa completamente inutile.

E in più in generale in bilanciamento dei “nemici di livello alto” che sono ricolorazione di quelli base con decine di volte gli HP del tier precedente resta tedioso a merda.
Quando puoi menare un white moblin o un Lynel fino a rompere letteralmente ogni arma nel tuo inventario e averli comunque a metà HP, hai un problema nelle meccaniche fondamentali del combat.

Di contro è anche vero che da un certo punto in poi usi praticamente solo la Master Sword full upgrade e tutto il resto serve solo a riempire i buchi durante i cooldown della stessa per rigenerarsi.

Somma a tutto questo il fatto che la “creatività” di soluzioni tanto promossa nelle ore iniziali va via via scemando di rilevanza perché roba tipo esplosioni, danno ambientale e uso di poteri speciali scalano in maniera TERRIBILE con l’HP bloat che il gioco introduce.

Il che non cambia il fatto che per il giocatore che ha fatto un minimo di upgrade di armor e ha qualche curativo in inventario resti fondamentalmente impossibile morire, quindi il problema del cattivo bilanciamento si presenta paradossalmente su due fronti.

Comunque, per essere chiari, quando dico che il gioco “l’ho finito” non intendo che ho fatto un rush a Ganon. Ho ripulito ogni singolo shrine, sbloccato ogni singolo upgrade, fatto ogni DLC o sfida opzionale e… Bishottato il boss finale.

Sono d’accordo al 100% con Tuco.

Quindi non si può criticare una cosa “per gusto personale”? Non ho capito il discorso

Per la cronaca anche io ho finito il gioco al 100%, al netto dei Korok seeds :asd:

Non ho detto questo dai.

Il punto secondo me è che BOTW (e seguiti), va contestualizzato.
E’ un titolo che volutamente e dichiaratamente si distacca completamente dai predecessori. Quasi fosse uno spinoff in un certo senso.
In quanto tale può piacere o non piacere ma definirlo uno dei peggiori zelda mi sembra un tantino forzato se visto in questo contesto.
A te non è piaciuto perché apprezzavi maggiormente il gameplay dei suoi predecessori ma questo, imho, non fa di BOTW un “pessimo” gioco nemmeno soggettivamente.

Esempio: a me Angelina Jolie non piace per niente ma non posso certo dire che sia una brutta donna. :asd:

E’ quasi come se qualcuno non leggesse i miei messaggi…

Penso che la cosa universalmente riconosciuta sia il world design (manco “level”) che in sé è stato un risultato parecchio importante, nel mio caso almeno ha oscurato tutti gli altri difetti.

Il senso di avventura che mi ha dato BOTW me l’ha dato giusto Elden Ring e tanto mi basta :sisi: