The hunger games [Suzanne Collins]



Belina i nerd che si incazzano perché ho semplificato la fine di un libretto da macero.

Guarda copio in spoiler l'entry di wikipedia preciso preciso e sottolineo in bold le parti che mi hanno fatto fare la semplificazione.


Spoiler

Supposedly due to Katniss and Peeta's beloved image in the minds of the audience as "star-crossed lovers", a rule change is announced midway through the Games, stating that two tributes from the same district can win the Hunger Games as a pair. Upon hearing this, Katniss searches for Peeta and eventually finds him wounded. As she nurses him back to health, she acts the part of a young girl falling in love to gain more favor with the audience and, consequently, gifts from her sponsors. When the couple is finally the last two tributes, the Gamemakers reverse the rule change in an attempt to force them into a dramatic finale, where one must kill the other to win. Katniss, knowing that the Gamemakers would rather have two victors than none, retrieves highly poisonous berries known as "nightlock" from her pouch and offers some to Peeta. Upon realizing that Katniss and Peeta intend to commit suicide, the Gamemakers announce that both will be the victors of the 74th Hunger Games.
Although she survives the ordeal in the arena and is treated to a hero's welcome in the Capitol, Katniss is warned by Haymitch that she has now become a political target after defying her society's authoritarian leaders so publicly. Afterwards, Peeta is heartbroken when he learns that Katniss's actions in the arena were part of a calculated ploy to earn sympathy from the audience. However, Katniss is unsure of her own feelings, and realizes that she is dreading the moment when she and Peeta will go their separate ways.




Cambia qualcosa? No è stupido uguale.


Lul waz??
Ti faccio il favore di riassumerti i tuoi interventi senza neanche usare lo spoiler
"io leggo solo narrativa alta, per il resto guardo il riassunto sul wiki e spammo stronzate aoe per far capire la mia superiorità"
Utilità alle stelle proprio


Il mio intervento è:
1) è un romanzo con come target ragazze adolescenti
2) non è un capolavoro stilistico
3) la trama è stupida

Non serve leggersi tutto il libro per affermare queste tre cose.

1) Basta guardare il marketing dove è posizionato (best sellers e librerie per ragazzi).
2) Leggere cinque pagine a caso. Tra l'altro confermato da tutti.
3) Leggere il riassunto della storia.

Che poi guarda caso se vai sul thread in cinema è quello che dice anche gente che il libro l'ha letto.

Cioé ora figuriamoci se mi devo leggere moccia per dire che è una merda.


Infatti mica ho detto che lo devi leggere, ma che non dovresti commentare il finale visto che dal riassunto non l'hai capito

Tra l'altro il libro io l'ho letto in una sera eh, immagino che la tua vita sia così ricca di emozioni e cose da fare da dover centellinare il tuo poco tempo libero e bere solo dalle botti più pregiate della conoscenza, ma tant'è, per dire.

Io ho letto anche il secondo e sto leggendo il terzo, non sono un granchè, ma comunque son piacevoli. E finito il terzo avrò buttato boh, 15 ore della mia vita? Ne butto molte di più in ufficio quando non ho un cazzo da fare.
a proposito, ma il terzo c'è solo in inglese no?
Sì dovrebbe uscire tra un paio di mesi in italiano. Io leggo quasi tutto in lingua originale quando posso

Il terzo per adesso non è un granchè comunque, stiamo veramente esagerando con le whinate della ragazzina mobbasta, fatemi vedere qualche morto
finito il secondo ho bisogno del terzo



Vale la pena leggerlo? Son curioso.
Intendo battle royale.
preso insieme a tutti i miei robot in lingua originale, appena ho tempo lo leggo cmq pagato 5,40....e per prendermi per il culo due giorni dopo hanno messo in sconto 50% quello in lingua originale...


Non so... io ho il fumetto
Questo diventerà grosso come il topic di Martin


Impossibile, ci sono più personaggi e situazioni in due capitoli di Martin che nei primi due libri di questa serie.
vabbè ragazzi quello di martin è un romanzo corale gigantesco, questo è tutto l'opposto
letti i primi 2 capitoli, a differenza di chi me lo sconsigliava, si legge bene e prende
guarda che iroel non ha tutti i torti

Spoiler

la capitale fa "nono salviamo la coppietta amorevole se si salvano insieme"
si salva la coppietta amorevole
la capitale "nono deve sopravvivere uno solo"
Coppietta amorevole "allora moriamo in 2"
Capitale "no vabè dobbiamo dare i vincitori alla massa (aka televoto di iroel) salvatevi entrambi
Che poi dovesse inserire roba per riempire altri 2 libri non lo metto in dubbio.




Detto questo è un romanzo di formazione per adolescenti, non è che puoi leggerlo aspettando chissà che.
Detto questo il problema del libro è fondamentalmente la codardia nel mostrare l'hunger games

Spoiler

far morire foxface (l'ho letto in inglese scusate) fuoriscena perchè mangia il cibo con le bacche avvelenate è veramente l'apice, ma in generale tutte le morti sono trattate male.

Di fatto in un tutti contro tutti si scatena un buoni contro cattivi (senza scelte difficili, tipo ammazzare rue, ammazzare foxface, ammazzare il tizio del distretto tre, li unici che katniss uccide sono i cattivi (unici poi ne uccide 1emmezzo) con tanto di risoluzione finale di basso livello (i mutalupi è non la scelta finale della doppia salvezza




Per l'amor del cielo io mi aspettavo un romanzo adolescenziale è quello è ma dal momento in cui viene dato il primo annuncio il libro invacca in una maniera esponenziale


Agree, come il buon Martin insegna non c'è mai abbastanza sangue che scorre e sufficiente crudeltà verso i buoni


ma come li leggete i libri?


Spoiler

la capitale deve rendere il gioco il più coinvolgente possibile, e dato che la costruzione della coppia innamorata sta funzionando utilizzano questo escamotage per fare andare avanti quella che dal loro punto di vista è ovviamente soltanto una commedia. poi, rimasti soltanto loro due, parte quello che per gli strateghi avrebbe dovuto essere il momento-apice del programma: i due fidanzatini che si scassano di legnate, tanto che katniss in un momento di dubbio imbraccia già l'arco.
Poi però, grazie a Peeta, Katniss escogita il trucchetto delle bacche e mettono gli strateghi davanti ad una scelta, o far finire in un fiasco gli hunger games, dato che c'è bisogno di un vincitore, oppure salvarli entrambi. Il fatto di ribellarsi al meccanismo del gioco in questo modo è un atto di ribellione nei confronti di Capitol, cosa che poi darà il via agli avvenimenti del secondo libro. E questo già si capisce nel primo libro, in cui Snow gliela giura e lei si illude di averla sfangata.
Altro che televoto e coppiette, se non si capisce questo non si è capito niente del finale del libro.

Giusto per chiarire poi, il vincitore è assolutamente necessario sennò gli hunger games perdono di senso e non raggiungono lo scopo che hanno: intimorire i distretti quando gli hunger games non ci sono, intrattenere capitol, preparare gli altri tributi.






Questa è l'unica cosa su cui mi sento di concordare, il limite del libro è un po' questa mancanza di coraggio in quei momenti dell'autrice.
Detto questo, a me il libro è piaciuto moltissimo lo stesso

Spoiler

la manfrina la fanno perchè devono fare audience, quindi pigiano sull'amore delle coppie (mostrato anche dal video finale che fanno per celebrare la vittoria).
Quindi lo fanno per il pubblico.
Il problema del finale oltre ad essere illogico (cioè fai un incedio, scateni metalupi, fai creare slavine e ti preoccupi che ci sia sempre un vincitore), è fatto apposta per scatenare il secondo libro (ma pure le allusioni del sarto che non mi viene il nome).

Sennò non poteva essere una trilogia.

Se te mi ripeti beceramente i ragionamenti di katniss mi dimostri che hai letto il libro, ma magari un analisi dovrebbe evitare di ripetere a pappagalo i pensieri della protagonista )



Spoiler

Sì ma non lo fanno per il pubblico tipo televoto perché ci stavano tanto simpatici e si amavano tanto, lo fanno perché a quel punto Capitol è obbligata a farlo, perché hanno bisogno di un vincitore per i motivi che ho già esplicitato nel post precedente. Non c'entra niente il televoto, il gradimento del pubblico o cagate simili, e se si sostiene una cosa del genere non si è capito (o letto) il romanzo.
Tra l'altro se si legge bene si nota che non c'è un problema di audience, sono tutti obbligati a guardare il programma, persino nei distretti tanto che la protagonista si lamenta che perfino a scuola fanno sempre il recap di ciò che succede nei giochi. Questo perchè nei distretti i giochi non sono un grande fratello più sanguinoso, ma un vero e proprio instrumentum regni.

E' ovvio che dopo aver ingollato il boccone dei doppi vincitori il regime debba spingere sulla coppia con i cittadini di capitol, ecco il perché dei video della coppia, delle interviste ecc ma si tratta di tutt'altro discorso rispetto al televoto, è la necessità di coprire lo smacco ricevuto dipingendolo invece come un successo dei giochi e vendendo questa storia al pubblico di capitol e soprattutto ai distretti, cosa che snow intima alla protagonista di fare dalla fine del primo in poi. E anche questo è perfettamente logico nell'ottica dei giochi come strumento di potere. E lo schema è semplicissimo, hunger games strumento del regime -> le cose non vanno come si spera e c'è l'atto di ribellione -> il regime è obbligato a salvarli per aggiustare il giocattolino rotto -> katniss e peeta sono spinti nell'opera di riparazione-> succedono gli eventi del secondo libro.

Non capisco poi l'obiezione dei metalupi, dell'incendio ecc. Gli eventi che ci sono prima dell'epilogo coi 3 sopravvissuti sono perfettamente logici all'interno del gioco, se la protagonista fosse morta nell'incendio non ci sarebbe stato nessun problema dal pdv della lettura dell'evento da parte dei media di stato, avrebbero giocato su peeta sventurato d'amore o su chiunque altro avesse vinto al loro posto. Con i metalupi il ragionamento è molto simile, non so se mi spiego.

Poi oh, certo che la fine è uno strumento per fare andare avanti i libri, ma questo non significa nulla se si vuole raccontare una storia, l'importante è farlo bene. Il libro ha dei difetti, il poco coraggio di cui abbiamo parlato in certi momenti in primis, ma non questo.




Perché altrimenti gli calano gli importi della pubblicità?