The hunger games [Suzanne Collins]

Qualcuno di voi lo ha letto? Mi e' salita una mezza scimmia da quando ho letto la trama.
oltre al fatto che in inglese costa 5 euro e in italiano 16 per ignote ragioni
Ho letto il riassunto su wiki un casino di tempo fa. È una cagata al pari di twilight.
Così, di giustezza.
il riassunto non vuol dire niente imho


Beh dipende.

Perché se la storia per esempio, nessun spoiler, è che i due protagonisti alla fine si salvano facendo commuovere il governo cattivo che fa ammazzare i tredicenni in tv grazie alla forza del loro bellissimo amore da sbarbini è una stronzata.
Nemmeno il miglior scrittore del mondo riuscirebbe a salvare una stronzata del genere.

Ora non è quello il finale, ma il finale vero è una stupidaggine irreparabile di quel livello. E' una stupidaggine che ti fa pensare che tutto il libro è scritto in maniera stupida.

E non c'è dubbio che sia stupido, perché se leggi il resto della trama:


Spoiler

Lei ragazzina decisa e forte che decide di andare a farsi ammazzare al posto della sorella, lui ragazzo timida. All'inizio non si fidono l'uno dell'altro ma poi col tempo si innamorano. Ah ma ahimé come faranno a coronare il loro amor maledetto quando si dovrebbero ammazzare in diretta tv? La risposta è: grazie al televoto del pubblico. Sì è più o meno questo il finale.




Dicevo se leggi la trama come effettivamente ti accorgi che è un libro scritto con un target ben preciso: ragazzine di quindici anni.

Io quello che so te l'ho detto. Ora giudica te se valga 15 euro.
praticamente è Battle Royale?
infatti e' l'unica cosa che mi frena..15 euro mortacci loro! in inglese, stesso formato, 5 euro
Magic Italy!
Rivoglio la fantascienza dei tempi d'oro


Se dovessi guardare la trama lascerei perdere al volo... è un'idea talmente sfruttata che equivale praticamente a fare un libro sui vampiri.
Visto che tutti ne parlano più o meno bene se mi capita tra le mani ci faccio un pensierino.

Tra l'altro ieri è uscito l'ebook a 7 euro del primo libro, sapevatelo.
Due mie compagne di classe lo amano alla follia.
Quando mi hanno detto la trama ho notato come fosse simile a Battle Royale, ma ho ricevuto sguardi vacui in cambio.
Non so.
Anzi, no.


beh, non è certo difficile andare a trovare altri riferimenti a storie del genere
the running man
http://www.imdb.com/title/tt0093894/

la lunga marcia (sempre di King come il libro di running man)
http://it.wikipedia.org/wiki/La_lunga_marcia

Universo distopico + gara per la sopravvivenza è un mezzo classico

anche Rollerball se vogliamo
Beh, un bel po di tempo fa c'èera pure un grandioso manga che non sbaglio si chiamava Grey, che parlava di una cosa simile, in pratica uomini e donne che combattevano per arrivare all'agognato premio con ermi sempre più grosse e tecnologiche.


http://www.mangadb.it/showmanga.php?idmanga=122
Capolavoro Grey, ma non c'entra molto.
In Grey gli uomini lottavano in fazioni per acquistare crediti compiendo missioni e salire di livello fino a poter diventare cittadini e vivere in pace nella capitale.
C'è anche il manga bokuraro sulla stessa base.
Sì ma leggeteli i libri prima di commentare
Iroel non ho letto la parte sul finale né quella sotto spoiler dato che sto finendo adesso il libro, ma guarda che a sto giro ti sbagli di grosso.

La trama funziona, la protagonista è credibile, il romanzo ti prende e non ti lascia più perché il ritmo è perfetto e gli strumenti narrativi che usa sono quelli giusti per farti venir voglia di andare avanti per vedere cosa succede. L'ho comprato ieri e non riesco a staccarmene, in special modo la parte in cui cominciano gli hunger games non ti fa tirare il fiato.
La scrittura è superiore a quella di un harry potter qualsiasi, per non parlare di twilight o cagate simili. Poi magari non vi piacerà il genere eh, e di certo non è alla ricerca del tempo perduto, ma fino a dove sono arrivato io il giudizio è ampiamente positivo e vale assolutamente la pena provare a leggerlo.

PS: ho visto non so quanti anni fa il film di battle royale, sicuramente il tono è diverso e tutto ma sto preferendo il libro al film che ai tempi vidi (se si eccettua kitano )

PPS: lo sto leggendo in italiano, la traduzione è fatta come dio comanda ma il prezzo è come avete già detto francamente ridicolo (almeno in cortina è scontato)
Finito, confermo il giudizio assolutamente positivo,

Spoiler

anche se l'autrice ha un po' mancato di coraggio e ha preso un paio di scorciatoie e scelte facili, proprio quando avrebbe potuto deliziarci con la necessità per katniss di uccidere prima rue e poi il suo salvatore nello scontro finale [unica scena davvero meh e scritta un po' in autopilota imo]


Rimango comunque davvero soddisfatto.

Iroel ti sfido a leggerlo e poi a rileggere ciò che hai scritto

Nei prossimi giorni comprerò il seguito, anch'esso ad un prezzo che grida vendetta al cielo
Lungi da me definirli libroni da leggere assolutamente, ma Iroel non c'hai _veramente_ capito un cazzo sul finale, anzi, hai capito il contrario


Edit: ah ecco, manco l'hai letto. Vabè, fai finta che non abbia detto niente, che di parlare con la gente che non sa manco di quello che parla si perde solo tempo, pace


Secondo me si perde solo tempo a parlare di certi libri. Con tutto il rispetto sia per te e per mercur1o ma questi libri non me li leggo, ho troppo da leggere e quindi non posso mettermi a leggere i libri brutti. Già ho fatto un'eccezione per i libri di martin e credo che per il resto della mia vita posso evitare libri che so di esser brutti.

Ps. so che è brutto perché lo dite anche voi: non è un librone. Inoltre lo spoiler è una semplificazione ed ho solo tenuto il punto centrale.


Dio mio che spocchia.
Il tuo spoiler tra l'altro non c'entra un cazzo con il libro.