[The Dark Side] CRONACA NERA, MISTERI ED ELUCUBRAZIONI

Cercando di farla estremamente breve: anno 1995 e come forse avrete già scritto la Falange stava in giro da 5-6 anni. Diventò di dominio pubblico nel 1991 quando rivendicò la strage del Pilastro a Bologna, opera invece della banda dei fratelli Savi; per un po’ di tempo la banda della Uno bianca venne considerata il braccio armato della Falange. (Tralascio i sospetti che il maggiore dei Savi potesse essere legato in qualche maniera alla branca dei servizi che è sospettata di essere l’autrice delle rivendicazioni telefoniche).
Nel 1994 ci fu una intromissione nella banca dati telematica dell’AdnKronos (per mesi scrissero che era l’Ansa) con cancellazione di dati e la Falange rivendicò l’azione.
I carabinieri indagarono ad ampio spettro e misero nel mirino anche un gruppo di hacker romani, nelle intercettazioni telefoniche alcuni di loro si vantarono di essere gli autori dell’impresa.
Non si è mai saputo se veramente fossero stati loro (e la falange si appropriò della cosa) o se le loro fossero vanterie da cialtroni.
Comunque una ragazza del gruppo romano si vantò per telefono della cosa col proprio ragazzo residente in un’altra regione e lui, per non sembrare da meno, millantò imprese simili “per colpire il sistema”.
A Natale 1994 il fessacchiotto si trovò i carabinieri a casa e venne arrestato con l’accusa di terrorismo, gli sequestrarono tutto ciò che di informatico trovarono e per dirvi il livello di preparazione dei carabinieri gli sequestrarono tra l’altro uno scanner grafico a scorrimento (ricordate i logitech da strusciare sui fogli?) perchè saputo che quell’arnese si chiamava “scanner” lo scambiarono per un attrezzo per intercettare le comunicazioni delle forze dell’ordine (!).
Lui ed il suo socio si fecero 20 giorni di isolamento in carcere, poi le accuse rientrarono e riuscirono a ridimensionare le loro colpe ma nel frattempo partirono le indagini verso i nomi contenuti in una agendina telefonica, tra i quali c’era il mio.
Mi fecero una perquisizione in casa e in un vecchio pc trovarono una cartella protetta da password dove ci tenevo cazzate che scrivevo ai tempi e non volevo far leggere ai familiari coi quali condividevo quel pc.
Non ricordavo la password, era un vecchio dx praticamente dismesso e quindi si portarono via l’hdd per verificare che non ci fossero cose relative alla falange.
Mi trovai quindi con un avviso di garanzia ed un sequestro grazie ad un fesso che doveva farsi bello con la sua ragazza.
Mi restituirono l’hdd 6-7 anni dopo, inutilizzabile e mai aperto, stava ancora coi sigilli come l’avevano portato via.

Ma cazzo, che storia. Ma perché eri finito tra i nomi? Ma quanti anni avevi all’epoca?

Lo conoscevo, aveva il mio numero di telefono nell’agendina (ai tempi non c’era il cellulare, usavamo quasi tutti agendine, fogli e foglietti coi numeri).

Mi ero scordato di questo podcast, davvero molto interessante

grazie della segnalazione, ascolto!

Ascoltato un pezzo in macchina, superato lo scoglio della voce del tipo scorre bene :asd:
Blind, licher, l’avete ascoltato? Pareri?

Si bisogna farci l’orecchio, Colombo l’ho ascoltato anche in altre occasioni e può risultare “sgradevole” ma a parer mio i contenuti sono di grande spessore e interesse

ma più che altro come parla (pare no stereotipo vivente lol), il resto ci sta, è questione d’abitudine :asd:

1 Like

No, l’ho cominciato sta mattina in macchina.
Per fortuna non mi sparo più 2/3hr. al giorno di macchina quindi ci metterò un po’ ad ascoltarlo ma immagino che non ci sia niente di nuovo rispetto a quanto si sa già.
A me Colombo invece piace molto da ascoltare :asd:

“allova blind, oggi ci tvoviamo pev pavlave della p2. avgomento che vitengo molto intvicato, pevò…”

Sei una bestia ignorante :asd:
Se non sa lui di cosa parla stiamo freschi

massì, scherzo, trovo anch’io molto interessante che sia proprio uno dei protagonisti a parlare della vicenda

Che storia :rotfl:
L’attacco informatico della Falange Armata è uno degli episodi più noti e misteriosi allo stesso tempo. Erano gli anni 90’, non tutti avevano competenze anche per pensarle certe cose (vale da ambo i lati, compreso quello investigativo come l’aneddoto dello scanner dimostra).

Che ci siano stati mitomani è indubbio. Come è indubbio però che la gran parte delle telefonate “ufficiali” (la Falange Armata inviò un codice per identificarsi dai mitomani) provenisse da uffici legati al Sismi.
Delle due ipotesi l’una:

A- era un’esercitazione psicologica. I servizi non avevano nessun legame con la Uno Bianca né con la Mafia. Semplicemente si attribuivano azioni la cui direzione non controllavano per studiare effetti di guerra psicologica sulla società civile.
A1 - stessa cosa di ipotesi A ma al posto dei servizi c’è Cosa Nostra e Ndrangheta (e al posto di esperimento di guerra psicologica c’è volontà di mettere pressione allo Stato per trattativa Stato-Mafia)

B - vero e proprio tentativo di golpe bianco come ipotizzato da svariati magistrati quali Spinosa e Libero Mancuso

Hai qualcosa da leggere per l’ipotesi B?

C’era una vecchia puntata del canale Italia Dark Side su YT con invitati il magistrato Spinosa e un giornalista che avevano scritto un argomento al riguardo.
Prova a partire da lì

Nzomma sto podcast che hanno linkato sulla P2 sei riuscito a dargli un’ascoltata?

Lo avevo proposto tempo fa sul thread di Costanzo.
A parte le chiusure finali della De Angelis che ho skippato amabilmente :asd: è un buon modo di sentire una delle dirette parti in causa.

Anche Turone comunque dovrebbe aver scritto più di qualche memoriale sull’inchiesta

Perché hai skippato la de angelis (chi sarebbe poi)?

click

Ah ok, allora ci sta