[The Dark Side] CRONACA NERA, MISTERI ED ELUCUBRAZIONI

Due temi che conosco abbastanza bene.
Però tutto quello che c’è intorno alla strage di Bologna mi sembra un po’ difficile da “spiegare” con qualche post sul forum. Ci hanno buttato talmente tanto fumo negli occhi che tirare le fila é un lavoro assurdo :asd:
Ustica paradossalmente é più “facile”. Restano pochi dubbi sul fatto in se, secondo me, a prescindere che c’è ancora chi crede alla bomba. Sono i depistaggi successivi che sono da mani nei capelli e il muro di gomma, volendo citare Risi, che si é creato per anni intorno alla faccenda mi lascia ancora oggi basito e non mi spiego chi stia ancora proteggendo chi a distanza di 40 anni.

Anche qui, per questi due eventi drammatici si potrebbe fare tutta la dietrologia del mondo e attribuire responsabilità alla p2 per almeno parte di quello che é stato o é stato dopo. Volendo ricollegarsi anche a quanto detto prima. Io invece credo che in quegli anni chi contava era nella p2 (o aveva potere sulla p2) e in questo ambiente ha avuto modo di fare tutto lo sporco possibile e di essere poi protetto che assolutamente non vuol dire che dietro c’è stato il disegno del venerabile che a tavolino ha pianificato come depistare per proteggere americani o francesi o come mettere la bomba a Bologna. Invece oggi un po’ tutto il complottismo vede il riccone/potente di turno come Lex Luthor che si mette a progettare la fine del mondo.

Scusate la fretta e come ho banalizzato i concetti chiave ma sul divano dal cell Crazy ti puoi accontentare :asd:

ci sta :asd:
sì è chiaro che sono argomenti talmente vasti che non basterebbero 1k WoT a riassumere bene, anche perchè appunto come dici tu di materiale ne è uscito a tonnellate

questa è anche la linea di licher comunque mi pare di capire, su questo avete più o meno la stessa versione :asd:

Si si, su questo siamo d’accordo.
Non é che io e Licher su sti temi siamo il diavolo e l’acquasanta.
Anzi credo che sul macro chi ha approfondito la storia italiana post Piazza Fontana abbia ben chiaro quello che dicevo. Certe interpretazioni possono cambiare ma sostanzialmente perché si attribuisce più valore ad un aspetto rispetto all’altro.
La cosa fondamentale é rendersi conto che la verità su come sono nate e si sono sviluppate certe cose non la sapremo mai.
Mi fa ancora impazzire ogni tanto sta cosa :asdsad:

ho la stessa sensazione e mi fa impazzire uguale lol.
domanda da ignorante, mi pare che tipo in uk e usa dopo tot decenni i documenti “riservati” vengono desecretati per legge, non valo lo stesso anche da noi?
non permetterebbe di fare chiarezza su tante dinamiche di quel periodo, oppure no perchè la documentazione al riguardo è misteriosamente sparita nel frattempo :vface: ?

Ma questa é un po’ una favola.
Nel senso che qualcosa viene desecretato in chiaro, altre cose sono comunque censurate. Ho un ricordo recente di carte del pentagono tutte barrate in nero, inservibili. In ogni caso parliamo di montagne e montagne di carte che qualcuno deve prendersi la briga di leggere e unire i puntini, cosa che il giornalismo di adesso non fa salvo qualche rara eccezione o gente che spende la vita per capire che fine abbia fatto la figlia o la sorella.
Aggiungi che in Italia praticamente tutto non é passato per vie ufficiali e probabilmente di carte non ce ne sono neppure oppure come nel caso Ustica sono state eliminate dai registri con il taglierino.
Avevamo gli archivi personali di gente come Andreotti, D’Amato, Gelli che sono letteralmente spariti o di proprietà di famiglia e probabilmente oggi al macero.
Altra questione poi é quando ci sono di mezzo altri stati come il Vaticano o gli Usa non esce un cazzo neppure a distanza di 40 anni :asd:

Comunque non siamo la Cassazione eh, possiamo pure scrivere stronzate e idee semplicistiche (date da luogo e modalità della discussione) non preoccupatevi :asd:

Ecco, diciamo che queste due pagine sono tra le più oscure della nostra storia non tanto perché più gravi di altre quanto perché meno spiegabili rispetto ad altre. O spiegabili in tantissimi modi diversi. Cioè per Piazza Fontana e a seguire tutto può tornare nei limiti di ciò che possiamo avere. Strategia della tensione, poi possiamo discutere del ruolo più o meno diretto di “entità straniere”, quanto i nostri servizi segreti sapessero, se hanno direttamente fatto o più lasciato fare, quali fossero effettivamente le finalità delle stragi.
Per la stazione di Bologna è tutto più fumoso. Sia perché la cosiddetta “Strategia della tensione” pura si era in parte interrotta a metà degli anni settanta (paradossalmente proprio grazie alla P2 e ad un diverso approccio di controllo occulto della Stato), sia perché depistaggi e frottole a parte non possiamo girarci dall’altra parte e non considerare nuovi attori che entrano in gioco, tipo libici, palestinesi, terrorismo mediorientale. Non sto dicendo che credo alla “pista palestinese” :asd: ma che quelli erano attori che nel complesso meccanismo di alleanze e giochi di potere sono da considerare.

Concordo invece che Ustica sia più facile da spiegare.
Missile o come suggerisce una perizia di inizio anni duemila più probabilmente una quasi collisione tra un caccia e il volo Itavia. Sia che sia stato abbattuto dagli americani/francesi, sia che sia un incidente magari dovuto al cercare di nascondersi ai radar da parte del Mig libico, la situazione finale era imbarazzante per l’Italia che si trovava con un piede in due staffe.
Anche qui però ci sono perizie che continuano a parlare di bomba (a che pro? tutto depistaggio?) e praticamente all’estero (Usa soprattutto) escluso il periodo iniziale anni 80’ in cui la BBC(?) parò per prima di incidente/scenario guerra aereo molti ti guardano strano e dicono che la presenza della bomba è ovvia e semmai il depistaggio è interno all’Italia che continua a negare la bomba (forse per negare d’essere sotto ricatto della Libia?)

Volevo fare un paio di domande sul tema, poi sviluppo bene, intanto vi giro sto pezzo magari può interessarvi

oh se vi piacciono queste belle storie e gli anni 70 vi consiglio questo:

e questo è un altro bel mistero, oltre ad essere una strage che non si è mai cagato nessuno

una delle vittime era mio prozio :rulez:

Grazie nessuno ma lo conosciamo già, l’ha spammato aoe licher da inizio 3d ed è uno dei riferimenti principali :asd:
Comunque molto ben fatto, sì, anche tutti i video sui vari processi etc è tantissima roba

my bad :asd:

Hai fatto bene, merita sempre una menzione in più (anche se m’hanno bloccato i commenti su fb perché ho sfanculato i fasci :mad: )

Io di sta strage sono venuto a conoscenza qui sul forum, non ne sapevo niente. Purtroppo non c’è neppure granché con cui approfondire
Anzi se qualcuno ha qualche testo potrei farci un pensiero

Che i moti in Alto Adige siano stati l’embrione della Strategia della tensione è cosa risaputa (o quantomeno ampiamente ipotizzata).
L’idea che c’entrassero i sovietici … beh mi pare parecchio azzardata :asd: Per quanto abbia scritto prima che non sono uno che scaccia via a priori le varie piste palestinesi e libiche sui fatti stragisti e il KGB non è che sia stato solo a guardare in Italia mi sembra altamente improbabile che i sovietici avessero la capacità non solo di infiltrarsi ma anche di manipolare la strategia di tali gruppi. Che il KGB fosse a conoscenza delle strutture Gladio nei paesi occidentali è cosa nota dall’apertura degli archivi soprattutto nella DDR, così come si sa che la Stati riuscì ad infiltrarsi nel gruppo paramilitare di estrema destra tedesco Hoffman implicato nella strage all’Oktoberfest di Monaco (ma di questo ho letto pochissimo).
Poi tenderei un attimo a dubitare del ricercatore isolato che trova il documento che risolve da solo tutti i misteri :asd:

Se ti interessa l’argomento c’è questo

La narrazione vuole sia stata la goccia che portò al famigerato Lodo Moro.
Goccia perché in precedenza già vi furono almeno un altro paio di circostanze in cui si sfiorò la strage attorno ai primi anni 70’, 1972 e 1973.
La prima nel quale due un commando palestinese doveva far saltare in aria un volo dell’El Al tramite bazooka da terra proprio all’aeroporto di Fiumicino.
La seconda quando un giordano corteggiò e si finse amante di due turiste americane in vacanza in Italia. Ad una di esse regalò un giradischi al cui interno c’era una bomba innescata da un altimetro. La bomba esplose nella fase di decollo e l’aereo riuscì a ritornare a Fiumicino danneggiato ma senza feriti gravi. Se avete visto il film I Mostri di Dino Risi l’episodio con Ornella Muti è liberamente ispirato a questo episodio

1 Like

Mi sono reso conto di aver scritto na cazzata :asd: il Papa era Paolo VI (che é cmq morto poco dopo Moro) e non Wojtyla. Ho fatto confusione sulla dichiarazione che Giovanni Paolo II ha fatto per la Orlandi e non per Moro.
Niente cambia riguardo al mio pensiero sul papa polacco.

Fortuna che rileggo quello che scrivo :asd: ma nessuno di voi stronzi che mi corregga? :asd:

Ti sei visto lo speciale in replica di Atlantide oggi pomeriggio eh? :asd:
Mercoledì prossimo dovrebbero parlare di Pecorelli, tema consigliatissimo

Comunque a dirla tutta l’operato di Paolo VI è discordante in quei giorni. Lui, amico personale di Aldo Moro e ormai già molto malato, si attivò per creare canali paralleli e il Vaticano raccolse persino una cifra considerevole come contropartita. La trattativa fu però probabilmente fatta naufragare da altri. A Paolo VI probabilmente gli si possono imputare le parole “liberate Aldo Moro senza condizioni alcune” pronunciate in un suo discorso. Ma lì penso sia stato più per una ragion di Stato (Vaticano) che altro

Ho preso sonno sul divano ieri pomeriggio :asd:

Questa sera su Atlantide c’è lo speciale su Mino Pecorelli