The Bear

Copio la recensione di Cunz nel thread contenitore, ma dopo averla finita ieri sera ho deciso di aprire un thread apposito perchè è, a mani basse, la serie più bella del 2022.



Mi aggiunta personale: lo stile frenetico è estremo solo nel primo episodio (che si, sembra quasi più un video musicale che non una serie tv) ma già dal secondo rallenta e di molto, così come lentamente rallenta la vita dei protagonisti.

A tal proposito io ho trovato la tecnica precisissima: l'editing ti tiene sempre in pari con il ritmo della storia e si sposano di meraviglia.

Recitazione, da parte di tutti gli attori, di buonissimo livello, con punte particolarmente alte da parte del protagonista tipo

le scene nel ristorante di lusso o la scena quando parla al meeting
.

E, dulcis in fundo, finalmente una serie che riesce a farmi interessare e, per quel poco, anche empatizzare con i personaggi più insopportabile. È così raro vedere una scrittura così fine e complessa, senza macchiette, fatta di persone vere coi loro difetti (soprattutto ) ma anche con pregi.

Se dovessi dargli un voto sarebbe probabilmente, per me, un 9.5/10 e deduco mezzo punto perchè il primo episodio è un po grezzo.

Guardatevela.
Inizio a guardarmela, se non mi piace ti metto in lista nera a sto punto
Spettacolo comunque, veramente una gran serie.

Subito avevo paura fosse come succession, che per me è inguardabile (non che sia brutta ma veramente non riesco ad avere un minimo di empatia per nessun personaggio proprio perchè sono tutti delle merde by design), e invece si empatizza un sacco con i personaggi.
A momenti è vero che è frenetica e anche un po' stressante, per i contenuti sono veramente validi (almeno per ora che mi son psarato 5 puntate di fila)


Se alla fine sei daccordo con me devi andarti a rivedere tutte le altre che ti ho consigliato, da contratto

voglio darti fiducia...
Minchia la penultima puntata

Ma una cosa che non ho capito nel finale: ma perchè

Spoiler

il fratello ha chiesto il prestito dal mafioso per poi mettere i soldi nelle lattine di pomodoro?




Ok, questo è tutto nella mia testa e non ho prove però


Spoiler

l'idea è che se non andava a spiccioli alla volta non gli dava abbstanza per rinnovare il locale, una specie di regalo post mortem ai suoi fratelli




devi crederci.
La storia delle

lattine
ha lasciato parecchie persone perplesse visto che comunque

il debito
e' passato di mano semplicemente
Eh si infatti, proprio per quello mi chiedevo come mai di questa scelta.
Online non ho trovato nessuna spiegazione sensata sinceramente e anzi pare venga considerato uno dei pochi "nei" della serie.

Oltretutto che, pure la

mangiata finale
, tutti contenti, non si spiega perche' dovrebbero realizzare, anzi si capisce proprio che lo chef realizza proprio che quelli sono i

soldi prestati dallo zio
, quindi boh.

Tra l'altro, come cazzo li ha

infilati in quelle latte sigillate
?

Vabbe', apparte sta cosa, sti cazzi, gran bella serie per me.
Per quanto riguarda

Spoiler

i soldi infilati nelle latte: il protagonista si chiedeva come mai il fratello avesse dato tutti i soldi a sta KBL industries (o nome simile) perchè lo legge nel registro dei conti. Alla fine si vede che sulle lattine c'è scritto KBL. Quindi suppongo che li abbia mandati ad inscatolare a sta KBL



non ricordo adesso ma a un certo punto fa vedere il totale e mi pare di ricordare fosse pure piu' di quando doveva allo zio, dubito sta azienda avesse fatto una roba simile aggratis ma anche fosse stato a pagamento, e' una roba complicatissima da fare. Infilare soldi nelle latte di una fabbrica che sicuramente le fa con delle macchine e poi assicurarsi che il lotto arrivi proprio a lui


Io la mia spiegazione l'ho messo. Sta in piedi perfettamente? Ehhhhhhhhhhhh...


Bellissimo video, imho, che parla dei due punti più belli e allo stesso tempo più contenziosi della serie: cinmatografia e montaggio.

Devo dire che il trailer non gli fa nessun favore. Lo spaccia per una comedy quasi e un sacco di gente a cui so sarebbe piaciuto, hanno semplicemente skippato perche' gli e' parso solo una rowdy black comedy dal trailer. Peccato.

Edit: interessante Mubi, ho attivato il trial per provarlo

C'hanno pure Cinema Paradiso, non lo vedo da quando ero un ragazzino alle superiori e l'ho cercato online a destra e a manca
Ora finalmente la capisco



Metto nella lista


Vero. Però è senza ombra di dubbio la serie migliore del 2022, e non ho bisogno di aspettare questi tre mesi per dirlo.
Oh assolutamente si, il che mi rompe ancora di piu' perche' potrebbe essere molto piu' di successo se avesse avuto un trailer piu' curato
Madonna, ma veramente.
Sono andato a vedermi il trailer e sembra veramente la classica comedy un po hipster

In realtà è molto drammatica come serie, e anche se ci sono alcuni momenti più rilassati e leggeri, secondo me è parecchio stressante come mood.

Comunque concordo sia una delle migliori serie che abbia visto quest'anno, messa assieme ad altra roba veramente bella tipo severance e tokyo vice.
Comunque dal 5 ottobre esce pure su Disney+ con tutte le puntate sembra
1 Like