Copio la recensione di Cunz nel thread contenitore, ma dopo averla finita ieri sera ho deciso di aprire un thread apposito perchè è, a mani basse, la serie più bella del 2022.
[QUOTE=Cunz;20674789]
ho guardato the bear, anche se trovo sia fastidiosa la tecnica di regia improntata tutta su primi piani e tagli stretti l’ho trovata piacevole.
è una serie frenetica con puntate che durano una ventina di minuti ambientata principalmente nella cucina di una bettola di chicago. il protagonista è uno chef che per motivi familiari prende in gestione il locale dopo aver abbandonato un ristorante stellato.
le inquadrature che descrivono la preparazione delle pietanze rendono davvero bene, e il protagonista trovo sia magnetico.
provate a dare un occhio se vi capita.
[/QUOTE]
Mi aggiunta personale: lo stile frenetico è estremo solo nel primo episodio (che si, sembra quasi più un video musicale che non una serie tv) ma già dal secondo rallenta e di molto, così come lentamente rallenta la vita dei protagonisti.
A tal proposito io ho trovato la tecnica precisissima: l’editing ti tiene sempre in pari con il ritmo della storia e si sposano di meraviglia.
Recitazione, da parte di tutti gli attori, di buonissimo livello, con punte particolarmente alte da parte del protagonista tipo [SPOILERTEXT]le scene nel ristorante di lusso o la scena quando parla al meeting[/SPOILERTEXT].
E, dulcis in fundo, finalmente una serie che riesce a farmi interessare e, per quel poco, anche empatizzare con i personaggi più insopportabile. È così raro vedere una scrittura così fine e complessa, senza macchiette, fatta di persone vere coi loro difetti (soprattutto ) ma anche con pregi.
Se dovessi dargli un voto sarebbe probabilmente, per me, un 9.5/10 e deduco mezzo punto perchè il primo episodio è un po grezzo.
Guardatevela.