The Banner Saga

siete vecchi e la difficoltà per voi equivale ormai a frustrazione!!!
Non sono gli anni a contare, ma i kilometri


* e fixed
Veramente si usa anche kilometro.
Cmq è davvero un signor gioco.
La cosa che più mi ha deluso, è la mancata esplorazione. Avrei visto bene un gameplay più libero, magari un intera modalità incentrata sull'esplorazione del mondo di gioco, con i vari posti etc. Un qualcosa alla Heroes 3, con più mostri e unità, mantenendo lo stesso livello di narrato, sarebbe il massimo, migliorando anche l'aspetto gestionale. Però capisco che non era questo l'intento, magari nei prossimi capitoli..
E' un peccato perchè leggendo le varie descrizioni sulla mappa, si intravede un lore notevole.

In generale è un esperienza di gioco che non si vede tutti i giorni, così come shadowrun returns dobbiamo ringraziare il tanto amato/odiato kickstarter per vedere qualcosa che provi a legare storia e gameplay.


L'esplorazione è ok con un party, meno con una carovana - a livello di background, intendo.

Certo, infatti potrebbe seguire un modello più classico, magari invece di avere una carovana di tante persone, proprio un party ristretto a cui si vanno aggiungere personaggi giocabili di volta in volta (un pò come succede in blackguards).

Altrimenti si può sempre seguire un gameplay stile Disciples e Heroes, medesimo design, stessa ambientazione, parte gestionale ampliata così come il combat, numero di unità e nemici.
Ma io lo gioco a normal perchè voglio finirlo nella maniera più perfetta possibile, voglio la carovana grossa con risorse abbondanti e morale alto, quindi mi servono molte battaglie per fare Renown, facico sempre Carica/inseguimento in ogni battaglia per papparmi Renown e perdere meno persone possibili, voglio fermarmi in accampamento il meno possibili anche perchè voglio vedere subito come va avanti la storia, insomma, vorrei anche giocarlo ad Hard, ma dopo che lo finito, sicuramente lo rigiocherò ad Hard per gustarmi il gameplay, per ora mi interessa tritare tutto ed andare avanti con la storia bene che poi bene mica tando, sono arrivato a Boersgard con 0 supply e 170 clansmen e il morae che mi taglierebbero la gola nel sonno se potesseo , come un coglione ho aspettato per una settimana intera la "vergine maria" a Sgrholem o come cazzo si chiama...son rimasto l ia fetere e a morire di fame



spero seriamente tu abbia scritto da smartphone con touch screen o che tu abbia la fortuna di poter essere ubriaco già alle 5 meno un quarto del giovedi pomeriggio
Non ci sono i sottotitoli sto capendo metà delle cose cazzo


Ci son tre righe in croce di parlato, il resto è tutto testo.
Quindi diminuisce il parlato andando avanti? L'inizio spiega molte cose senza testo
L'ho finito voglio ancora voglio ancoraaa


Si sa quando esce la seconda saga??

comunque voto 8.5, poteva essere un 9 ma il sistema di checkpoint , i sottotitoli mancanti nella narrazione e il combat troppo basico e ripetitivo gli toglie quel 1.5 che poteva portarlo al 10, comunque è davvero bello, può rivaleggiare tranquillamente con KoDP
Finito! Bellissimo, una storia davvero evocativa e magica, senza per forza creare supereroi, cosa tanto di moda ultimamente.
Bel gameplay, bel narrato, belle le scelte e le loro conseguenze, ottimi personaggi e settings.
8.5 meritatissimo.

Non l'ho manco trovato corto, ho dovuto un paio di volte switchare difficoltà da hard a normale e easy visto che a una certa avevo i personaggi poco livellati

Però..


Spoiler


Sto merdo di serpentone?? Orco can volevo vederlo!
E poi non vi sembra manchi un pezzo in cui la carovana di hakon trova Juno.. o meglio, lo spiega, ma mi sarei aspettato una storia parallela




Poi lo voglio riniziare, ora che ho capito il combat per provare scelte diverse.
Una curiosità:


Spoiler


Quali personaggi avete perso (sempre se ne avete persi).
Io sono riuscito a far vivere tutti, tranne ovviamente la povera aletta







Spoiler

Madonna, culo sfondato si??

Io di membri del party ho perso: Gunnulf Hogun Onef Krumr ed ovviamente Aletta.





Spoiler


Gunnulf gli hai fatto tenere il carrettino eh?





Spoiler

Almeno è morto ricco ma hai provato a reclutare Ekkil?? io l'ho tenuto ammanettato nella carovana per un pò, e gli ho detto che se soltanto guardava mia figlia l'avrei ammazzato, detto fatto dopo qualche giorno ha una conversazione con mia figlia, lo ammazzo senza battere ciglio, per caso Ekkil è reclutabile come Backbiter in party?? tra l'altro ho il brutto presentimento che se non ammazzavo Ekkil, Onef non mi avrebbe backstabbato in un random event molto successivo




Spoiler


Si ekkil è reclutabile, io non ci son riuscitò però.. me lo son portato dietro e al dialogo su Alette gli ho detto di lasciarla perdere, ma non l'ho ucciso...


Ekkil

Spoiler

è reclutabile, quando Onef tradisce Il gruppo Ekkil aiuta a uccidere i traditori e alla fine puoi parlargli e hai l'opzione di liberarlo.


ancora non l'ho finito (e mi sta succedendo lo schifo, una carovana che si trascina a fatica con 4 supply e il morale che devo alzarlo con gli eventi di bevute e storie)

ma su Ludin...


Spoiler

vi è uscito il dialogo che si pensava che era stato lui ad uccidere Vognir? volevo sapere se continua sta sotto-trama (ho appena distrutto l'alleanza tra umani e varl quindi sto dopo il ponte )