The Banner Saga


Che è vero.

Alla fine è un ripetersi di scontri con i dredge in aree più o meno simili. Tra l'altro finora l'apporto della mappa è nullo, sebbene speravo che avessero approfondito di più quest'aspetto (nel tutorial per dire c'è una linea di braci che influenzano la battaglia, nell'avventura invece non ho trovato traccia di qualcosa di simile).

A fronte della mia esperienza, credo che il core del gioco sia proprio il multiplayer e il resto gli sia stato aggiunto attorno per dargli un senso. Infatti le classi, nuove e vecchie son fatte molto bene e la possibilità di provare vari setup online è ben più intrigante del ripetersi gli scontri nel single. Inoltre la possibilità di personalizzare le stat di ogni classe aggiungeva molto alla varietà, cosa che è negata nel sp.

Il lato gestionale come han detto è stato appena abbozzato e gli eventi random sono pochi e tendono a ripetersi.

L'unica parte su cui è stata data molta cura è quella testuale, li si vede che ci han dedicato molta passione nel costruire lore e personaggi, soprattutto nelle scelte e conseguenze.

Si vede che non hai giocato al multi per dire cosi, dove i backbiter la facevano da padroni.

Altra combo che sto trovando utile è siege archer (Yrsa) + Shieldbanger(Mogr) e spearman (Ludin). Se giocati bene ci devasti tutto. Ludin poi contro i dredge con fionda è letale.
Ma chi se ne frega del multi, parlavo del SP, vado avanti con tutti varl e non mi muore mai nessuno, mi prendo anche il lusso di saltare i turni e far ammazzare il nemico a chi deve expare
Si ma a che difficoltà giochi?

Ah cmq sta cosa che expa solo chi da l'ultimo colpo, è un difetto mica da poco.
Normal, poi proverò Hard, comunque trovo effettivi solo i Varl, con gli umani devo faticare un po.
no va giocato ad hard non cominciate a normal pls...


Mah, non sono d'accordo, è un gioco che puoi giocare tranquillamente anche ad Easy e rimane godibile e piacevole.


Forse perchè non li hai expati abbastanza.

All'inizio fanno un po' cagare. Anch'io trovavo inutile lo spearman e l'hunter, prima di averli potenziati bene. Yrsa invece è tra le più utili.

I varl warrior, nel lungo andare non sono cosi efficienti, perchè arrivano alla 2° ondata con poca forza e il cap dell'armor break è troppo basso per trovare una utilità in battaglia. Invece gli umani hanno skill che compensano anche quando sono mezzi morti.
Io l'ho giocato ad easy perchè nella descrizione dice solo che cambia la necessità di curarsi, non pensavo avesse impatto anche sul combattimento vero e proprio (anche se in effetti m'è parso fin troppo facile). Comunque è vero che è ripetitivo e che non c'è molta roba, più che altro in termini di nemici, però non viene a noia... perlomeno se lo giochi per la storia, di certo non rimani sconvolto dalle immense possibilità tattiche ma quando ci sono le battaglie le fai sempre con piacere senza che diventino un ostacolo.

Edit comunque anche in single non è vero che tolti i varl gli altri sono inutili, gli arcieri sono fortissimi: li fai attaccare con tutto il willpower disponibile rompendo l'armatura, e poi mandi dentro il varl a tirare la mazzata sugli hp...
Quoto in toto Freemark, magari qualche mappa in più non avrebbe guastato, ma non ne sento particolarmente la mancanza.
Il sistema di combattimento in generale, comunque, di potenzialità ne ha molte e la bilancia armor/strength mi piace veramente tanto.
a me Yrsa è scomparsa fuckk

Io non volevo qualche mappa in più per la varietà, volevo che ci fossero elementi che influenzano la battaglia su di essa.

Il combat mi piace molto concordo, ma trovo che sia pensato più in ottica di multiplayer che per un singleplayer. Ora sono appena al 3° capitolo, ma spero non siano tutti scontri con i dredge.

Comunque ho settato per curiosità la difficoltà easy prima di uno scontro, rispetto ad hard c'erano praticamente metà delle unità nemiche e tra l'altro erano anche quelle più bastarde, tipo in questa mappa c'è un colossus 22/14 che nelle altre difficoltà è assente. Quindi influisce eccome.


*

a parte poi che in alcuni fight sei costretto a sacrificare qualche unità e con i giorni in più che ti servono per farlo guarire di conseguenza devi riguardati la strategia e le unità stesse per un prossimo scontro...

quindi magari prima di dire "no e godibilissimo!!1" provatele le cose cristo santo...


E' godibilissimo perché è un gioco tenuto in piedi dalla narrativa e dall'atmosfera, ed il conflitto è presente e costante indipendentemente dalla difficoltà delle battaglie tramite le componenti di text adventure.

Poi uno si sistema il livello di sfida come preferisce per i suoi gusti, ma non è un gioco che "DEVE" essere giocato in un modo piuttosto che in un altro.
oh giocatevelo come vi pare ma non venite a dirmi come realtà assoluta che è godibile ad easy su..
Uff, mi spiego meglio: un gioco come Dishonored, giocato ad easy, perde molto del suo fascino perché ammazza qualsiasi conflitto.
Vai avanti, spammi, seghi tutto o gli passi a 2 cm e non ti notano, con gli indicator sulla mappa in 30 secondi sei dal target, non esplori, non vedi dunwall, etc.
Praticamente diventa una passeggiata di salute in cui tu sei superfortissimo, gli altri muoiono e poi finisce.

The Banner Saga anche se lo giochi ad Easy ti trovi a fare scelte piuttosto sofferte, non salti parti del gioco, puoi perdere personaggi a cui sei affezionato per un evento che non sei stato in grado di gestire, etc.

Poi chiaro che se cerchi un gioco che ti metta alla prova anche da un punto di vista tattico, è opportuno giocarlo ad Hard.
Però non diventa "un gioco peggiore" ad easy - solo più facile - ed è un po' come dovrebbero essere davvero le difficoltà in un gioco.
Il mio intervento sulla difficoltà era solo in risposta a gianluownx sul bilanciamento. Perchè alcune classi trovano la loro utilità proprio in scontri più lunghi e quindi la difficoltà influisce. Poi ho gia spiegato il perchè i varl "warrior" siano meno validi appena la loro forza/vita viene dimezzata.
Si si ma non era in risposta a te, chiarivo semplicemente il motivo per cui anche a bassa difficoltà resta un titolo piacevole.
resta piacevole a prescindere soltanto per la qualità del text e l'art design che non mi stancherò mai di dirlo ma ne sono innamorato

ma dirmi che è godibilissimo ad easy, senza quel pepe al culo che ti possono mettere i fight dai...


Più che altro, questa è una valutazione personale.
Il fight che Eva trova stimolante probabilmente io lo trovo frustrante perché non ho voglia di stare a ripeterlo 5 volte per arrivare a gestirlo in maniera perfetta.
Magari quello che tutti e due troveremmo inadeguato, il giocatore X lo trova adeguato perché ha meno esperienza, fa parecchi errori e quindi quella che per me sarebbe una difficoltà corretta (e per Eva facile) lui la troverebbe terrificante.
Parlo in termini generali ovviamente.

E non sto giocando ad Easy, per ora a Normal e ho fatto qualche battaglia ad Hard per provare, ma visto che devo giocarlo in maniera relativamente rapida non posso fare tutto ad Hard