Tex

Chi lo legge? Appassionato lettore here
Io lo scrocco da anni a mio padre che ne ha quantità impressionante

Sono anni che medito di farmi la barba alla Kit Carson
Tex mi ha fatto sempre schifo. Da ragazzino ho venduto di nascosto degli albi speciali di tex (albi grossi con copertina rigida stile libro) ad un edicola per tipo 10/20 mila lire ad albo spese tutte in sala giochi.

Ora me ne pento visto che potrebbero avere un discreto valore ed infatti non ho mai fatto ricerche per non darmi una martellata sulle mani.

Tra l'altro mio padre non se n'è mai accorto.
ogni tanto provo a leggerlo ma lo trovo di una noia cosmica
io ho circa 400 numeri

è fantastico, ovviamente col tempo il livello è sceso
sono 50 anni che spara ai gringos

un chiaro segno di demenza senile ormai


Cosa vuoi, cambiando autore e disegnatore quasi ogni numero è dura che sia tutto figo, però ci sono delle gran belle storie e in genere il livello medio non è così male.

Ovvio che deve piacere il genere.
l'ho letto per due-tre anni a inizio 2000.

Figata assoluta, un senso di genuinità e di avventura fantastica.
Atl ha detto una bella cosa: genuinità

Perché tex non è il supereroe che sconfigge il male, è semplicemente buono. E giusto
sul buono avrei qualcosa da ridire, quando si incazza sono dolori
è il classico eroe da carosello.

Era un'Italia più semplice, più composta. Rivedendo certi programmi o rileggendo certi fumetti notiamo una mancanza di spessore che ci lascia attoniti.
L'indiano cattivo che attacca la diligenza non è la sovrastruttura ozpetekiana di una pippa mentale per cui è in realtà il guerriero della natura contro l'avanzata del bianco invasore. No. E' un fottutissimo indiano cattiva che lancia le frecce e dice: "Augh". Punto. Ed è meraviglioso. Come i giochi che potevamo fare da bambini. Noi, forse. I nostri fratelli maggiori, ma che ora non esistono più.
Amo atl


anch'io
ha ucciso il fumetto italiano.
Eh
Semmai l'ha creato.






Ok, storicamente ci sono cose più antiche, soprattutto a livello di mini storie o disney o corriere dei piccoli, ma é tex é un capisaldo.
Eh, premesso che sono anche io dell'idea che gran parte delle storie siano di una noia e di una ripetitività ammorbanti, devo dire che ricordo cicli narrativi piuttosto gustosi letti in passato.

Tra i ricordi (fumosi) spiccano le saghe legate a Mefisto e al figlio, con i negracci vodoo cattivissimi, quel ciclo in cui Tex si era trasformato in un vendicatore mascherato e girava vestito da scheletro, alcuni "texoni" e speciali come Oklahoma, ecc.
Oklahoma era molto bello

Io mi ricordo anche le saghe sugli uomini giaguaro con el morisco, quelle a san francisco col capo della polizia che non so come si chiama e insomma ce ne sono parecchie altre di belle. Ma anche in tempi recenti per dire c'è stata una minisaga di un due tre volumi in cui una posse scambiava kit e alcuni amici per dei rapinatori che è stata molto bella.
l
Più in generale ovviamente non sono tutte na favola (e alcune sono brutte e fine, tipo l'ultimo almanacco del west...) ma il livello medio, per il genere che è tex, secondo me è abbastanza leggibile (più di tanta robaccia shonen anche ) e fatto bene. Alla fine mica vai a leggerti tex aspettandoti filosofia esistenzialista, drammi mentali e magari un negro e un gay perché ormai bisogna metterli dappertutto
da ragazzino facevo delle cagate fuori scala leggendo tex e zagor si prestavano tantissimo alla mission
mi sono riletto nel weekend tre albi, una ristampa di dieci anni fa di roba di fine anni '90. Disegni di Galep, un anno prima che morisse.

Albi 338-339-340.

Un plagione immenso di Ombre Rosse, ok, ma fantastico, fantastico, fantastico.

Mi si è riaccesa la cintilla, mi sa che torno a comprarmi Tex.

Dylan Dog invece l'ho mandato a cagare eoni fa.