Terremoto in centr'italia

Ma basta con sta cosa del fare manutenzione e del rendere antisismiche le case. La manutenzione é importante ma non rende la casa antisismica e spesso è difficilissimo E costoso (tutti gli anziani che stanno da soli come se Li pagano questi interventi?) renderle tali. Si parla di piccoli borghi medievali arroccati a 6-800 metri dove anche muovere un sasso è un'impresa.
Domanda stupida: perchè in italia si costruisce con il cemento e non con il legno come fanno in california ?

(prendetela come una domanda da un'ignorante)

EDIT: Parlo ovviamente delle costruzioni nuove, e si so che le fanno anti sismiche, ma è solo una curiosità mia
In USA fanno le case in legno che sono spazzate via dai tornado come fossero coriandoli in città economicamente e socialmente attive ed è ok. Succede.

Qui, dei paesini costruiti 100 anni fa in zone demograficamente deserte (come tantissimi paesi del lazio e dell'abruzzo sparsi tra gli appennini), che sopravvivono con le pensioni dei vecchietti, distrutti da un terremoto comunque forte e piuttosto superficiale, e no, è colpa degli italioti.
Proprio perché è logaritmica i valori alti dovrebbero essere "schiacciati", sbaglio?


Ho fatto solo una domanda eh, calmino

Nessuno ha dato la colpa agli italioti e nessuno ha accusato gli anziani di quel paese, dove non si poteva fare niente(ecco magari l'ospedale no, per quello qualcosa si poteva fare)

La mia era una domanda generale e più riferito al caso dell'aquila dove case nuove crollarono come niente(ok, nn l'avevano costruite con il materiale giusto)


La scala è logaritmica, nel senso che è il logaritmo della potenza, quindi la potenza che corrisponde a un determinato valore sulla scala cresce esponenzialmente rispetto ai vlaori della scala

è tipo y = x^2. Y è la scala richter, x la potenza
complimenti ai quotidiani che non perdono occasione di fare i titoloni terroristici, con buona pace del senso di responsabilità, e del rispetto per chi già sta vivendo una situazione tragica, non ancora definita:

una dichiarazione in cui si dice "in italia non esistono zone a rischio zero dal punto di vista sismico" diventa, nel titolo Terremoto, sismologo Marzocchi (Ingv): "Non ci sono zone sicure in Italia"

che peraltro suggerisce pure l'idea che rispetto a questo evento sismico, ancora in corso, non ci sono "zone sicure".

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/08/24/news/terremoto_le_scosse_non_si_fermano_l_esperto_sisma_violentissimo_-146524809/
Comunque gg a vigili del fuoco e 118.

A quanto leggo hanno e stanno facendo un grandissimo lavoro
Capito, diciamo che nel mio personalissimo immaginario verrebbe definita "esponenziale" e non "logaritmica". Errore mio. edit: che poi effettivamente se vengono invertiti gli assi "diventa" logaritmica... vabbè non ho più lo smalto di una volta, abbandono la dissertazione scientifica a chi è ancora sul pezzo
Pic esplicativa che spero faccia accendere la lampadina come l'ha fatta accendere a me:

mi ha un pò stupito il nuovo capo della protezione civile
sta in tv a rispondere a domande in una conferenza stampa fiume..
bertolaso sarebbe già stato in modalità d'annunzio sull'elicottero, insomma dava l'impressione di darsi da fare, sto quà già sa tutto prima ancora di essere andato sul posto a tastare la situazione con mano.
boh.


Stamattina per tg un esperto diceva come puntellare case sia relativamente semplice. Non renderebbe la casa antisismica, ma ne impedirebbe il crollo completo (almeno in breve tempo).
Se fosse vero, andrebbe fatto subito, la gente rimarrebbe cmq senza abitazione, ma almeno non si avrebbe più lo strazio di dover vivere nella paura di ritrovarsi sotto tonnellate di macerie.


*

(anche se lo fanno sempre)


stanotte quella di rainews 24 continuamo a collegare il terremoto a scosse avvenute in sicilia


this

ah, io abito in una delle poche zone non sismiche d'italia



Il terremoto di questa notte ha colpito, in particolare, località piuttosto note e ben frequentate (ad Arquata il sindaco poco fa ha riferito della presenza di oltre 1500 villeggianti, che sperano di indurre a tornare alle proprie prime case per ridurre il numero di chi dovrà essere ospitato in campi. Sono paesi, come lo è il mio, il cui centro storico è caratterizzato da edifici costruiti non 100 ma 6-700 anni fa e più (casa mia e' in parte del X sec.), . Amatrice, l'altra località distrutta, era tra l'altro nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia.
comunque chi può, vada a donare il sangue, già ce ne era bisogno prima, dopo questa notte ancora di più!


il che è vero. ricordo chiaramente che in Friuli (e credo di ricordare anche l'Aquila ed Emilia) ad una prima grossa scossa ne è seguita una seconda quasi altrettanto forte a distanza di settimane/mesi


in molti terremoti c'è una replica quasi altrettanto forte, perchè l'energia cinetica rilasciata può scatenare effetto domino su altre faglie, non è sicuro ovviamente ma spesso succede

inoltre visto la rottura di cazzo che hanno inscenato all'aquila con il processo farsa sul prevedere terremoti, questo giro si parano il culo e dicono che è pericoloso piuttosto che "tornate a casa"


No è che la Sardegna non è mica Italia percui non ci sono valori giustamente . Cmq quel grigio vicino a Torino mah, io qualche terromoto lo ricordo roba da poco effettivamente pero i lampadari dondolavano.


occhio agli incendi