Terremoto in centr'italia

Comunque io vo a dormi, che non si sente più nulla...
Ultime parole famose.
Comunque e' allucinante che un terremoto non eccessivamente forte come questo faccia tutti sti danni e morti. Il giorno in cui inizieremo veramente a costruire case antisismiche sara' sempre troppo tardi.

specifica muri portanti.
una croce su una casa in travi di calcestruzzo armato e ferri ad aderenza migliorata non vuol dire niente.
la casa non la tira giù neppure gesù cristo, si, si può sbriciolare il muro, ma il tetto resta dove deve stare.
chi ti ammazza nei terremoti è il tetto e i solai che spanciano, un pò come quando viene giù il castello di carte.
Magnitudo 6 per te è "non eccessivamente forte"?

Sorvolo sull'agorino medio che sente una scossa e posta "terremoto " senza riuscire a fare lo step di intuire che l'epicentro potrebbe essere a decine di kilometri. Cambiate il titolo plz.

Nì, devi tenere conto del fatto che stiamo spesso parlando di murature in bozza irregolare con orizzontamenti a volta spesso solo al piano inferiore (nella gran parte dei casi le volte ai piani superiori sono in foglio), inoltre gli orizzontamenti tra piano e piano sono spesso sfalsati. Detto questo comunque se sono stati restaurate di recente (diciamo dopo metà '80) offrono di norma una sicurezza quasi al pari di una nuova costruzione (do quel limite basandomi su interventi antecedenti qui all'Aquila dove soluzioni poco adatte alla pietra in bozza causarono il ribaltamento di alcune facciate, ad esempio il cordolo di coronamento in calcestruzzo armato invece che in laterizio armato). Detto questo mi scuso per eventuali refusi e provo a dormire che quando ha fatto la botta ero appena rientrato a casa.


io sono sempre d'accordo con questa frase, ma in questo contesto potrebbe essere un tantino eccessiva, stiamo parlando di borghi millenari, mettere tutto in sicurezza è praticamente impossibile.

Diverso era all'Aquila, città con sicuramente un centro storico antico ma con tante costruzioni nuove che sono crollate e hanno ucciso più gente di edifici molto più antichi.


devi guardare pure dove si trovano sti paesini
io ho un amico di Macerata (centro) ed ha la casa piena di crepe.
vi aggiorno
discorso diverso per l'ospedale di Amandola che è stato evacuato


Qui i morti l'hanno fatti principalmente le politiche di zonizzazione fasciste e degli anni 80. Le case progettate oggettivamente male (vedi meccanismi di piano soffice) o non manutenute sono state una minima parte del patrimonio immobiliare. È comunque un discorso che non ho forza di intraprendere ora, scusami per la spiegazione sterile e sintetica.

Aggiorna, che sono a due passi


secondo me perchè tutti hanno in mente i terremoti giapponesi per dire, che arrivano anche a gradi 8 o superiori, spesso comunque sul 7, che su una scala logaritmica vuol dire diversi ordini di grandezza superiori in potenza

però il giappone ha la faglia principale che genera questi terremoti nel mare a tot KM di distanza per quasi tutti



mentre l'italia è essa stessa la faglia


quindi in giappone ti arriva l'onda d'urto fortissima, ma di qualcosa successo a tot KM di distanza

a noi arriva l'onda d'urto sotto il culo

giusto per ricordare la differenza in potenze sulla scala richter:
6 1 milione di tonnellate di TNT 120 all'anno (equivalente a un Megatone)
6,5 5,6 milioni di tonnellate di TNT
7 31,6 milioni di tonnellate di TNT 18 all'anno
7,5 178 milioni di tonnellate di TNT
8 1 miliardo di tonnellate di TNT 1 all'anno

Ma hai visto che case si sono sbriciolate? Muri di pietre, muri da 10-15 cm che manco la carta velina. Roba costruita fra 50 e 80 anni fa. Quando dell antisismica manco si conosceva il nome

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
Amatrice



Il motivo e' semplice: menefreghismo di rendere antisismica un abitazione o ricostruire il tutto e renderla tale.

Ho visto dove son morti i bambini a giuliano. Le case son tipo quella che avevo ...costruita pre anni 50 (1912) e mai sistemata a dovere.


Le case li attorno che ho visto ristrutturare in25+ anni si contano sulle dita di una mano

non Inviato dal MIO MI3 usando tapatalk

Capita anche coi muri perche' non adeguatamente ancorati ai pilastri... e al sud si tende a costruire i muri dopo aver portato a tetto la struttura

non Inviato dal MIO MI3 usando tapatalk

Guarda energeticamente parlando la differenza coi 8-9 poi ne parliamo

non Inviato dal MIO MI3 usando tapatalk
in puglia sentito niente



sono paesi destinati a crollare come castelli di carte per eventi di questo tipo, anche se probabilmente meno degli odierni palazzoni (anche antisismici) in calcestruzzo tra un centinaio di anni

VEGETH non sai di che parli, basta su




E allora dovresti capire cosa vuole dire un terremoto in un paesino medievale di 80 abitanti in Italia raggiungibile da due strade. Quando qui (alto Lazio) nevicò forte due anni fa il paese rimase bloccato per una settimana, quando crolló un ponte (che collegava un'intera zona della Tuscia) fecero una variante lunghissima e ci vollero mesi per
Ripristinare la viabilità.

In questi posti è difficilissimo fare qualcosa.
"sistemare" come dite voi questi borghi costa più dei borghi stessi, no sense