Terremoto in centr'italia



Ad Accumoli ci sarebbero almeno sei morti, mentre da ore si tenta di salvare una famiglia di quattro persone con due bambini piccoli bloccati sotto le macerie.

Il sacerdote Franco Gammarota, che sta collaborando ai soccorsi, parla di cinque cadaveri estratti dalle rovine di Amatrice. Dove ci sarebbero anche dei turisti bloccati fra le macerie dell'Hotel Roma, nel centro del paese.

Tre persone sono invece morte ad Arquata, compresa una coppia di anziani coniugi nella vicina frazione di Pescara del Tronto, fra le frazioni più colpite. Sono in corso anche le ricerche di due bimbe, bloccate sotto le macerie.
Ho appena letto pure io: ho visto anche un po' di foto delle case, una bella botta


Eh mo preparati che devi tira fuori i soldi per la ricostruzione
e costruirgli le ville
essendo paesini e non una città come L'Aquila i morti saranno sicuramente di meno anche se la botta era forte ~uguale.
dispiace molto per le persone ma anche per i borghetti devastati
Comunque guardando mappe e leggendo testimonianza sembrerebbe che l'area dove i danni possano considerarsi maggiori e potenzialmente letali sia piu' ristretta di quanto credevo in origine, il problema sara' calcolare il numero di dispersi tempestivamente in piena stagione turistica.

Come impatto forse e' piu' paragonabile a quello del 1997 piuttosto che del 2009, anche se, date le informazioni attuali, le vittime potrebbero essere piu' numerose.
Brutta botta, dispiace molto per la gente coinvolta.

Io nel 2009 ero a Sulmona (AQ) e mi sono cagato sotto durante il terremoto dell'Aquila, ma sapevo che la casa non sarebbe venuta giù, essendo un palazzo relativamente nuovo e quindi (si spera) costruito decentemente.

Questa volta invece mi sono sentito questo terremoto dalla provincia di Ancona in una vecchia casa del centro storico, tenuta neanche troppo bene secondo me, e mi sono preoccupato molto di più immaginandomi che facile facile viene giù come un castello di carte, essendo vecchia e con una manutenzione che probabilmente lascia a desiderare... Sia chiaro non ho trovato altro che piccole crepe all'intonaco, ma che ansia queste case vecchie...
malanic che lavoro fai? sembri esperto di emergenze...


Io abito nella zona colpita dal terremoto in Umbria nel '97, sono stato tranquillo sul letto sapendo che casa è antisismica anche se non nuovissima, però non finiva più, ad una certa ho fatto "Mo basta"

Ma si, in genere con case antisismiche (soprattutto se sai che sono state costruite bene) non ci sono particolari pericoli, a meno di terremoti catastrofici che appunto non avvengono da queste parti. Però queste case vecchie nei centri storici, la mia poi è praticamente all'interno delle mura che cingono il centro storico (proprio le mura sono il mio appartamento praticamente), con giù il fossato e due piani sotterranei pieni di tunnel che un tempo collegavano tutte le mura appunto del paese, non mi ispirano nulla di buono in caso di terremoto da queste parti

Per tornare più in topic: vedo tanta gente che si lamenta del ritardo dei soccorsi ecc, a me seguendo i tg i tempi sono sembrati tutto sommato ragionevoli considerando la complessità del tutto, vedremo se ci sarà una vera ricostruzione col tempo o meno... certo fare peggio de l'Aquila direi che è impossibile.
Bho mi sembrano parecchi volontari e si lamentavano che non c'era nessuno che coordinava i soccorsi.
Forse la gente si aspetta i navy seals che si lanciano dagli elicotteri, questi so paesi che stanno sugli 800 metri di altezza non proprio una passeggiata da raggiungere.


Per arrivare ad Amatrice sono solo due strade, anche relativamente piccole, non è facile arrivare in quei paesi.
Nessuno di noi di NGI è di quelle zone più colpite?

Qua a Siena (e visto si è sentito fino a bologna non mi stupirei che si sarebbe sentito pure qua) non si è sentito... credo...
le case medioevali paradossalmente sono più sicure di quelle di epoca successiva, si tengono su una con l'altra e il solaio a Volta è migliore della trave e canissu e tavole. per una questione di trasferimento dell'energia orizzontale.
il terremoto è sussultorio o ondulatorio e quindi un tipo di costruzione reagisce male a uno o l'altro a seconda.
la cosa che puoi fare è cinturare la casa, casa mono-bi familiare per capirci genericamente una villa. in questo modo non spanciano i muri perimetrali che sono anche portanti e non ti viene in testa il tetto.
non conosco altre soluzioni.

--
altra questione è l'aggiornamento per limitare il dispendio energetico.
il peso di finestroni con doppi vetri o addirittura tripli e magari pure le sbarre antinegro può essere pericoloso.
100 kg per anta moltiplicati varie volte non sono uno scherzo e va tutto sul muro perimetrale che va bene regge tutto, ma se lo sballonzoli con un terremoto diventa friabile come un grissino.
fatevi fare i calcoli da uno col cervello se abitate in quelle zone fredde lì con rischio sismico alto.
Io sono a metà tra la provincia di ancona e quella di macerata, una bella botta ma niente di più, più che altro mi ritrovo casa pienissima di crepe ovunque, direi che sono solo stupide crepe dell'intonaco ma che voi sappiate c'è una sorta di controllo obbligatorio del comune o qualcosa del genere per valutare lo stato della casa? (corcazzo immagino )

Comunque nel pescarese si è sentita molto e anche nell'aquilano interno, presumo più o meno come qui, dove tra l'altro vedo ancora gente accampata in giro tra piazze e parcheggi (dintorni di Fabriano)

Devi segnalare quanto prima la cosa al comune e dovrebbe venire un perito a valutare i danni e l'agibilità della casa


Niente di correlato, solo semplici elucubrazioni estemporanee in liberta'; piu' che altro mi baso sulla testimonianza in tempo reale di un giornalista in avvicinamento alla zona colpita in auto, fino a 20km nessun danno apparente, si inizia ad apprezzare l'impatto del sisma solo avvicinandosi entro un raggio di 10km e crolli rilevanti entro i 5km. I soccorsi dunque possono avvicinarsi parecchio con facilita' anche con mezzi pesanti, piu' che altro il maggior centro medico della zona sembra totalmente inoperativo ma non conosco come siano organizzati e se esistano alternative in zona.
Se hai crepe a forma di croce sui muri è da preoccuparsi, comunque di solito i vigili del fuoco fanno il giro se stai in una zona colpita.
21 morti e 100 dispersi per ora (corriere)

di sicuro non si arriverà ai numeri dell'aquila ma non sarà una passeggiate di salute, quei borghi ad un sisma del genere, vuol dire che non rimane in piedi nulla

ricordiamo che la potenza di un grado 6 è equivalente, in potenza, ad una piccola bomba nucleare

Non cominciare con discorsi del cazzo

Sent from my XT1068 using Tapatalk

La salaria è a pochi chilometri, logisticamente c è di molto peggio.
Mo' cerco info per rogne con la diga di colfiorito

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk