Terremoto in centr'italia

ehm, io abito vicino a varese, incendi ? sardegna ? lulz ?

non so perchè ci sia questa convinzione che io sia sardo

ahio!

io la mia prima scossa l'ho sentita in sardegna, che poi furono due a distanza di pochi minuti, tanti anni fa. era un movimento di coda di un terremoto avvenuto verso la costa laziale se non ricordo male. il punto è ch se dovessimo metterci a recriminare su chi, cosa e perché si costruisce in italia, non si dovrebbe più vivere su gran parte dello stivale, perché è zona sismica. ragazzi costruiscono alle pendici del vesuvio. ma non perché sono scemi, ci si adatta a un territorio con un certo fatalismo, si spera che non succeda e se succede, che i danni siano il minimo possibile. non si possono abbandonare i borghi dove anziani hanno passato la vita e hanno la loro storia, non lo farebbero mai. quindi più che parlare di prevenzione che in questa situazione in italia non è che sia un gran discorso, secondo me bisognerebbe strutturare un apparato di assistenza che funzioni davvero. non che, se succede un terremoto, dopo 10 anni ancora la gente sta nei container perché lo stato di un paese a rischio sismico non ha nessun piano ne' fondi per garantire assistenza alla popolazione.
cn tutte le strutture dismesse e i borghi mezzi vuoti che ci sono in italia, avoglia sistemazioni di emergenza per chi ha bisogno. e invece no, pensiamo al cemento usato per costruire i plattenbau a rimini

ps - io credo che il discorso prevenzione messo in atto dal giappone abbia funzionato perché si sono costruiti interi quartieri già da molto tempo in modalità antisismica, il giappone si è potuto ricostruire nel tempo da zero perché utilizzavano strutture principalmente in legno e materiali naturali, quindi la vecchia edo di washi e ciliegio è potuta diventare la tokyo dei grattacieli ondeggianti. In italia costruivamo con la pietra, quindi è impossibile applicare il modello giapponese al nostro territorio, per questo secondo me dovrebbero applicare il modello assistenza
non sono esperti di costruzioni, edilizia, materiali ecc...

ma secondo voi i palazzi costruiti negli anni 80 a roma potrebbero reggere una magnitudo 7 tipo quella del 1915 di avezzano?
io mi cago in mano sempre.
stanotte dormivo con la tipa che russava..
mi stavo appisolando e sento i cani che iniziano tutti ad abbaiare..e da li sapevo gia' cosa stava per succedere.trema tutto in maniera "tranquilla" ma per troppo tempo.

mi son cagato sotto ,e' il terzo in un mese che sento.e l'ho sentito forse a 3.5 / 4. se lo risento a 6+ mi suicido dalla paura.
Stamattina scendevo da Milano a Piacenza per lavoro ed era tutta una lunga colonna si mezzi dei vigili del fuoco.
GG per i brevi tempi di reazione.


Guarda che a un 7 a momenti manco in Giappone ci passano illesi eh . Un terromoto come quello a Roma farebbe 100k di morti ma scherzi ?
madonna penso che si aprirebbe la terra e roma verrebbe inghiottita giù. il piano più alto abitato a roma è stato il terzo e ogni volta che passava il tram e tremava casa, io volevo morire, non mi ci sono mai abituata


ricordate che il giorno che salta Catania saremo qui a piangere migliaia di morti




non intendevo proprio con epicentro a roma, ma tipo quello di stanotte a 7 che poi arriva anche a roma (com'è successo nel 1915 ad avezzano che poi ha colpito pure roma)


A Catania ad inizio 900 ci fu un terremoto che distrusse tutto o sbaglio?


Sono d'accordo con pjem. Nel 2016, dopo il terremoto in Giappone(esperienza in prima persona), un magnitudo 6 non deve provocare danni. Questo discorso vale per le nuove case in costruzione e mi auguro sia già così...


Dipende da troppe cose, primo fra tutti, da come la tua casa è stata costruita e con che materiali(parlo anche a livello di qualità)
spaventoso...

sto giro mi sono veramente cagato sotto, la casa non voleva saperne di fermarsi.
lampadari che ondeggiavano in continuazione.
ho sentito distintamente 3 scosse compresa la prima, l'anta del maledetto armadio ogni tanto tremava e giu panico.
la casa ha tenuto ma stare al 3° piano fa il suo effetto.

le altre volte " eeeeeeh vebbe dai è passato " ma oggi con le seguenti scosse chiaramente sentite è stata 'altra cosa.


aggiungo la netta sensazione di aver sentito il " boato " prima della scossa


Intendi quello del 1908 a Messina ? Uno dei più disastrosi mai avvenuti in Italia, se dovesse ripresentarsi oggi sarebbe una catastrofe terrificante.


me le scrivi due righe su come fnziona una faglia e cosa causa il terremoto in italia in questo caso? io pensavo che la faglia fosse un po' come l'occhio del ciclone


palazzo anni 80 e grado 7, vedo solo macerie mi spiace, a meno di non essere lontani dall'epicentro, se ti capita sotto il culo non rimane niente per come si è costruito in italia nei decenni, giusto qualche edificio costruito seguendo tutte le norme alla lettera forse

negli ultimi 100 anni non c'è mai praticamente stato un terremoto così forte.

a inizio 1900 c'è questo https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Messina_del_1908

vittime stimate Tra 90.000 e 120.000

se lo fa adesso, in un area popolata, potrebbe fare numeri di vittime veramente da "apocalisse"




Si è quello il terremoto. I terremoti mi spaventano troppo, non li può prevedere ....
http://cnt.rm.ingv.it/?starttime=2016-08-17+00%3A00%3A00&endtime=2016-08-24+23%3A59%3A59&last_nd=7&minmag=2&maxmag=10&mindepth=0&maxdepth=1000&minlat=-90&maxlat=90&minlon=-180&maxlon=180&minversion=100&limit=50&orderby=ot-desc&tdmt_flag=-1&lat=0&lon=0&maxradiuskm=-1&wheretype=area

e a quanto pare continua
per fortuna finora piccole scosse.


Con Tsunami nello stretto di Messina annesso.