Terremoto in centr'italia


Se hai un appoggio in una casa più sicura spostati. Per il resto, massima solidarietà...

Sent from my XT1068 using Tapatalk


Purtroppo no, ma stiamo cercando già un'altra casa... Meglio evitare ogni pericolo, già il terremoto dell'Aquila mi è bastato Grazie comunque

Poi vedo altra scossa 4.5 sempre più vicina, ma che cazz? Questa non l'ho sentita che ero in macchina probabilmente....
Allora non sono il solo che ha sempre pensato (sin dalle vignette religiose, e io non son certo un religioso) che charlie sia carta da culo. Menomale.

Se penso a hebdo e lo confronto a veri satirici tipo montanini e gente che quel mestiere lo sa fare, è come se questi, sul palco, per far passare un concetto tirassero fuori il cazzo e cominciassero a masturbarsi e si mettessero strap on nel culo perché "oh sono satirico abbestia sono dissacrante devo fare del mio peggio ".

Ecco, hebdo è sborrate sul palco e dildi nel culo fatta passare per finissima satira.
A me Montanini non piace, lo vidi pure al teatro qui prima che ottenesse il boom di successo e mi aveva dato l'impressione, poi confermata, di essere un ruffiano, di essere tipo il signor distruggere per capirci, fare cumpa con il pubblico per prendersela con lo sfigato di turno, gomitini, buon senso comune tot al kilo e così via.

Per dire, quando venne Luttazzi al teatro qui c'era gente che s'alzava e se ne andava perché quello che diceva toccava questioni critiche, Montanini è quel tipo di comico che piace a tutti perché è addomesticato.
Luttazzi non l'ho mai visto a teatro, ma per quel che conosco di lui (e sinceramente apprezzo) ha la caratteristica non da poco di affrontare temi scomodi senza scendere nelle provocatorio fine a se stesso, ossia ti fa pensare.

Diversamente, CH con le vignette su Maometto non aveva alcun messaggio da proporre e si limitava a semplici prese per il culo. Se questa è satira, son buono anche io (senza presunzione)!

Sent from my XT1068 using Tapatalk


Boh, non la vedo come te, oltre al fatto che non credo montanini piaccia a tutti (parlo per esperienza personale ).

Poi son gusti, per carità. Comunque ho detto montanini ma potevo dire qualcun altro, volevo solo far passare il concetto di satira che hebdo adotta: rutti scoregge e dissacrazione senza senso spacciata per finissima satira.

Scusa Rom ma non credi che la satira per sua stessa natura debba scomodare, e scomodando le coscienze abbia raggiunto il suo obiettivo, che piaccia oppure no?

Non trovi che non esiste regola che possa dire su cosa o meno si possa fare satira? Poi ognuno sceglie se concentrarsi sul fine della satira o fissare il dito.
Probabilmente perchè il dito stesso soddisfa.


Penso che la satira sia un'arte ben più difficile di quanto proposto da CH. Altrimenti il primo che arriva inizia a banalizzare od offendere, per poi dire "Ehi, cosa volete!? Faccio satira!".

Capisco anche che la satira vada difesa, ma come in ogni cosa, c'è quella di qualità e quella che, come han detto altri, si limita a rutti e scorregge.
Personalmente, sto facendo un distinguo di questo genere.
Ma perchè sarebbe stupida?

Ma magari guardarla nell'ottica francese quella vignetta? Semplicemente nessuno in Francia si inculava la pasta fino al terremoto.
tanta roba in una sola vignetta:

lacrime di coccodrillo
borsellino di coccodrillo
la sicilia se l'è pappato con soddisfazione



polemiche a non finire.

Cioè, che chiave gli dai? Spiega meglio cosa intendi per piacere.

Per quanto riguarda la vignetta in cui è scritto (non traduco testualmente, vado a memoria): non è stato CH a costruire le vostre case, ma la mafia.
La trovo qualunquista, carica di pregiudizio e stupida. L'Italia è strapiena di case vecchie, costruite senza alcun criterio antisismico. Oltretutto siamo indietro nella prevenzione sismica sia nella costruzione di nuove case che nell'adeguare le vecchie; la normativa è troppo recente ed anche l'educazione alla prevenzione è ancora acerba. Sì, certo, c'è anche la mafia di mezzo, ma non è l'unico problema e soprattutto riguarda solo un certo tipo di opere.

Proprio profonda la satira di CH!

Sent from my XT1068 using Tapatalk


Sì, ma ha scomodato le coscienze nel modo sbagliato perché è una vignetta poco efficace, anche la spiegazione la rende semplice e banale.
Non ne aumenta l'efficacia o il concetto, perché è trattato in maniera molto alla cazzo di cane, perché la radice dei problemi legati all'edilizia italiana in quei paesi non è legata alla mafia - o non è solo legato a quello, nel caso in cui vi sia, ma quantomeno sarà la magistratura a stabilirlo; di sicuro il rischio c'è ora con la ricostruzione e la possibilità di infiltrazioni mafiose -.
Continuo a ritenerla una vignetta poco azzeccata e che non riesce nel suo intento, le coscienze che ha smosso non l'hanno compresa.
le cronache del dopobomba sono state pubblicate prima in francia, qua in italia furono rifiutate da tutti.
le motivazioni del rifiuto sono le stesse che si possono leggere qua.
satira poco azzeccata, offesa ai morti di hiroshima, disgustoso, aberrante etc


Ma non son penne gratinate? Che c'entra grigliate? O mi son perso qualcosa?


Dice Sisma all'italiana, e ci sono vari tipi di pasta sotto forma di vittime, all'estero mi pare, molto più che in italia hanno fatto leva sul fatto che Amatrice era la patria dell'amatriciana e allora tutti si sono messi a mangiare la pasta.

Per quella della mafia in parte è vera, visto che molti lavori in zona sono stati fatti a cazzo, e la "mafia" centrerà poco, ma sono i soliti lavori fatti a cazzo per massimizzare il guadagno. Poi certo di quelle antiche che non hanno subito lavori di sicuro la "mafia" non centra nulla e ti do ragione che è una generalizzazione fatta a cazzo.


che non è comunque le case in italia=costruite dalla mafia. Tra l'altro la criminalità organizzata nell'edilizia è una costante UNIVERSALE, non solo italiana.

Ma si sa che la combo pizza/mandolino/mafia/italiani subumani mangiaspaghetti un po' negroidi piace nel mondo, figuriamoci ai francesi dal culo odoroso

Ma poi è inutile discuterne, quelli di c.h. fanno nichilismo ggentista e adolescenziale (alla fine sta roba qua sta sotto, e di molto, i meme internettari più truzzi), hanno tirato un po' a indovinare tanto per puntellare la loro rappresentazione degli italiani. Il politicamente scorretto e l'insulto anche gratuito, sulla base degli stereotipi, ci sta quando è ispirato ad autentico umorismo ed è portatore di un pezzo di verità (cfr. south park). Figuriamoci se si deve stare a fare analisi dei massimi sistemi su un giornaletto illustrato a cazzo di cane da totali incapaci


Spostandomi dall'ambito della vignetta, non penso neanche sia così in tutti i casi.
Perché molte delle case venute giù sono state costruite chissà quanti decenni fa, con normativa differente e meno attenta alla costruzione di edifici antisismici.
Da una rapida ricerca (se c'è qualcuno più informato mi corregga) risulta che e prime normative in tal senso risalgono agli inizi degli anni Settanta:

  • Legge 1086/1971, Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso, ed a struttura metallica);
  • Legge 64/1974, Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche.

Non mi stupirei affatto nello scoprire che molti degli edifici di Amatrice fossero antecedenti a quel periodo.
Quindi, in attesa di indagini, mi pare semplicistico presumere che tutti quegli edifici siano stati fatti a cazzo per massimizzare il guadagno.
Sugli edifici più recenti possiamo anche stare a discutere, ma anche qui, potrebbero essere anche stati fatti rispettando quanto prevede la normativa e magari pure questo non è stato sufficiente per n° motivi.
Potrebbero pure essere state costruite rispettando ai tempi lo stato dell'arte previsto nella normativa, oppure non hanno avuto la corretta manutenzione per altrettanti svariati motivi o non sono stati messi in sicurezza (oppure lo sono stati ma i lavori svolti non si sono rivelati sufficienti per resistere alle scosse arrivate).
Per me allo stato attuale delle cose, con le indagini in uno stato ancora acerbo, è un po' azzardato e prematuro buttarla subito sulla mafia o su costruttori furbetti.


prossima vignetta sul mandolino, così hanno completato con il trio delle dicerie sugli italiani
gli edifici di amatrice ( e gran parte delle case nei centri storici rurali in pietrame ) sono stati costruiti da persone senza alcuna esperienza nel campo delle tecniche edilizie.
ho visto molti edifici in pietra molto mal concepiti.
questo è un es. di ben concepito, le pietre più grosse più in basso e poi si sale diminuendo la dimensione e assotigliando la sezione del muro.
http://www.movingitalia.it/immagini/italia/nuoro/orosei/3-1414826515.jpg
oppure si rinforzano i muri con pilastri di grosse dimensioni.
http://www.cittaecattedrali.it/system/media_images/figures/000/001/717/large/chiesa-parrocchia.jpg?1406734681

i contandini non avevano i mezzi economici per costruire con questo criterio, la speranza che possano resistere a scosse è scarsa, oggi che siamo nell'epoca dell'acciaio ( Conan rulez ) ci si può aiutare per evitare la morte, resistere abbastanza per scappare, ma non l'agibilitità successiva, il rischio che una seconda scossa ti possa uccidere è troppo alto.
Sarei proprio curioso di sapere come avrebbero digerito quelli di CH l'uscita di una vignetta mirata a ridicolizzare l'attentato nei loro edifici.

Sent from my XT1068 using Tapatalk