Terremoto in centr'italia

Per me avrebbero pure potuto fare una vignetta con dei mafiosi, costruttori e gente in abito che ballavano insieme all'Italia al ritmo del mandolino sopra la lasagna all'italiana fatta di calcinacci e cadaveri.
Poi magari è perché non sono sveglio io e non sono riuscito a vedere il palese riferimento a questo nella vignetta che hanno pubblicato, che a primo impatto mi è sembrata brutta proprio perché non riuscivo neanche a cogliere la satira.
Ma rimane "brutta", per me sia chiaro, pure una volta spiegata, perché penso sia poco efficace e non riesce a comunicare o far riflettere su quello.
Questo genere di satira te lo puoi permettere se sai farlo, a maggior ragione se l'evento su cui provi a far satira è recentissimo, altrimenti il risultato è pessimo e genera fraintendimenti - come d'altronde è successo -.

Edit - ecco, hanno dovuto pure "spiegarla":

Spoiler



https://www.facebook.com/106626879360459/photos/a.106706332685847.10430.106626879360459/1236792179677251/?type=3&theater

Non so, per me se devi spiegarla, non è che sia venuta tanto bene

E come non lo capisci tu non lo capisco io e non lo capiscono la maggior parte delle persone, ciò nonostante come hai detto tu, paesi e borghi come amatrice non hanno chiaramente grandi possibilità di aumentare la sicurezza antisismica.

Prendi ad esempio Orte che è costruito su uno sperone di tufo, almeno che non galleggi in aria, una scossa come quella ad amatrice lo butta giù:








No guarda MAUI
A me era chiarissima la vignetta e NON ci leggevo quel contenuto
Semplicemente non sono buoni a fare satira visto che hanno dovuto spiegarla (e spiegata pure male, perché danno per scontato che ci sia la mafia dietro, quando parliamo di un paese nato 1500 anni fa. Quindi pure approssimativi)


Che poi Cristo la spiegazione della cunetta
Lo stesso effetto di quello che racconta le barzellette e su dimentica i pezzi e poi le deve spiegare
Che gran giornale satirico


@FOBES: non quoto il tuo inutile e km reply. Imho non hai colto che e1ke era sarcastico (strano perché la satira di CH l'hai colta subito 111!!!1!1!1!!1!1!!)




Ma io manco mi indigno
Semplicemente trovo assurdo cacare il cazzo a chi si indigna accusandoli di ipocrisia e GNE gen GNE

Ripeto che oggi è la giornata delle polemiche dei white knight e non di chi si lamenta di CH


ecco, questa si che è satira vera

edit: poi, per quanto mi riguarda, non è nemmeno voler cacare il cazzo a chi si indigna, tutti liberissimi e ridicolissimi di farlo, ma forse solo giusto una esortazione a rivedere la vignetta sotto un'altra prospettiva così da evitare di farci predere anche per il culo con una seconda vignetta, 'sta volta con i sottotitoli.
Cheffigo pensa che hanno dovuto pure fare la vignetta per spiegarla a quelli che non ci sono arrivati .
Oh io più di cosi non so cosa dire senza scadere negli insulti , diciamo che ora siamo tutti sicuri di qualcosa e più felici .


Il mio paese è di metà Ottocento
O meglio, il primo documento in cui compare il nome storico è così datato (era una vendita di immobili), quindi l'esistenza è antecedente.


Ma qui dentro, precisamente, potresti indicarmi i nomi di quelli che si sono indignati?


Mi è scappato un 1, volevo dire 500 non 1500
Detto questo a te e all'altro fenomeni




Ma non ci arrivate che se hanno fatto una vignetta di spiegazione vuol dire che, come satirici, HANNO COMPLETAMENTE TOPPATO LA PRIMA? (Che è quello che io,e1ke e gli altri sostenevamo...)

Pare di no
Oltretutto rincarate la dose con un "farci prendere per il filo coi sottotitoli" senza capire che s si sono corretto il fail è loro e non nostro...
Ma cosa siete, francesi?

Per altro correzione con "è colpa delle Mafie" quando potrebbero c'entrare poco l nulla


non ho capito il sottinteso, comunque tanto per: casa mia è in parte del decimo secolo, con un ampliamento edificato nel 1300 (tutto documentato dalla soprintendenza). comprata e ristrutturata fra il 1997 e il 2005, l'ultima delle mie preoccupazioni è un terremoto


ma che cazzo ne so, è Void che parla di indignati e cacature di cazzo, chiedi a lui
Io parlo semplicemente di quelli che hanno definito pessima la vignetta ( che lo è per intenderci eh ) senza pero averla capita. Un po' come quelli che criticavano Interstellar e alle loro spiegazioni ti rendevi conto che non avevano capito nulla solo che all'inizio mica avevo capito che loro non avevano capito e quindi non capivo .
E' tutta una questione di capire il capibile.

Detto questo:, CH fa il suo dovere, la Mafia pure e l'italiota guarda il dito. Pochi cazzi.

Tutti a difendere la satira quando colpisce gli altri, salvo poi incazzarsi come tigri ed attacarla quando se ne diventa bersaglio.

Ehhh che cazzo però...
Ed ecco l'altro fenomeno con problemi gravissimi e documentati di comprensione del testo che si ostina a postare...

Il reply di Fobes poi non ha alcun senso: anche lui dice che la vignetta è brutta ma gli altri non potevano dirlo. Boh...

Mi ejecto.


Froci col culo degli altri.


Bonus



Guarda, se ti togli il fungo dalla tua bella testona forse riesci a usare il cervello eh
È arrivato marauder
A posto
Credo che il carro può partire. I fenomeni li abbiamo tutti





Scusa suck
Mi ero perso il Reply
Io concordo al 100% con te
Infatti, come ho scritto, oggi è la giornata dei fenomeni alla Mentana che polemizzano "ERANO QUELLI CON CUI SOLIDARIZZAVATE ANNI FA" senza aver minimamente capito che
La gente NON solidarizzava con CH per la libertà di parola

MA

La gente solidarizzava contro delle minacce di morte ad occidentali ricevute da islamici (e da lì mi riaggancio al resto del tuo post che trovo correttissimo. Se fossero mancati i due aspetti "minacce morte" "islamici" non si sarebbe visto uno status a riguardo)

Non capire questo vuol dire non aver capito un cazzo di quello che è successo ai tempi di JE SUIS CHARLIE
Perché in questo caso non è la gente che è ipocrita, sono i commentatori ad essere dei pessimi analisti
Domandone: se non ci fosse stata la strage a CH, questa vignetta oggi se la sarebbe inculata nessuno?




Ovvio
Nessuno sapeva chi cazzo fosse CH dopo gli anni 90, manco i francesi (faceva 30mila copie. Chiariamoci. Un video di uno youtuber arriva a 3 volte quel numero almeno una volta al giorno)

E sono stati presi di mira dagli islamici non solo perché gli estremisti sono dei deficienti
Sono stati presi di mira perché hanno da anni una politica prettamente provocatoria a gratis (che imho ha poco a vedere col la satira) per farsi pubblicità

Diciamo che se non gli facevano l'attentato forse nell'arco di 5 anni avrebbero chiuso
mentana is the ultimate cacacazzo.
mo vado a leggermi un po' di gianni morandi per compensare..


Mi è scappato un 1... Come dire, scusate il rutto.

Ma stai intavolando una discussione seria o cosa?
La domanda è retorica eh, non hai capito la vignetta (è certo), parli di indignazione, cacature di cazzo, mo pure l'appoggio a suck che introduce elementi aggiuntivi. Non serve conferma. Ti si adatta, per difetto con l'accezione che probabilmente intendi, lo stesso termine -fenomeno- che stai continuando a spammare da qualche post in qua, associandolo (impropriamente con quell'accezione) anche a me .
Perché poi, alla fine uno se lo chiede, per tutti 'sti giudizi sulle capacità degli autori di CH tu che referenze hai?