Terremoto in centr'italia



E viaaaaa altro atto di italianesi all'ennesima potenza, oh noi facciamo schifo ma hey forse voi magari di più .
Cioe quindi fammi capire constatato che noi facciamo cagare sapere che c'è qualcuno peggio ti farebbe sentire meglio ?
Poi son loro col cattivo gusto eh


P.s: Ricorda che la Francia fa schifo a prescindere senza bisogno di paragoni


E vabbe' ero al volo.
Per una sbagliata, ce ne sono altre vere che hanno fatto, basta prendere la carrellata su google image quindi cambia poco la sostanza.

Tipica all'Italiana?
La satira sopraffina proprio
Non ha riportato quell'esempio a mo di sfida. Non si sta facendo a conta i morti che vinci tu.

E' semplicemente un dire che si fa presto a parlare di mancata prevenzione quando un terremoto colpisce borghi o paesi in cui è praticamente impossibile applicare qualsiasi tecnologia antisismia se non l'abbandono.

E cmq era per ribattere a questo:


Considerando che la vignetta fa merda, lo farebbe ancora di più se il messaggio "doveva" essere anche questo.

Certo che ne hai di fantasia per estrapolare tutto questo da quanto ho scritto. Neanche ti rispondo come meriteresti. Prova magari a rileggere con il cervello e non con le mani.
continuo a non capirne il senso...


ovvio che non è una sfida, era per rispondere alla domanda "come funziona il sistema francese in casi di disastri naturali" e la risposta ad occhio è "non troppo meglio del nostro".
Poi bho io sono stato nei paesini di collina in costa azzurra e non mi sono sembrati proprio antisismici
Tutto sto discorso non ha senso visto che CH non rappresenta l'opinione del popolo francese per cui sticazzi, ma oggi a lavoro non ho niente da fare per cui mi va di leggere male gli articoli di giornale e postare ovvietà


Per interpretarla secondo i fini intellettuali di fb è "una feroce, ma arguta, critica alla reazione italiana, che organizza sagre per mangiare lasagne in nome dei terremotati" o "intelligente, sottile, critica alla manifesta incapacità italiana di affrontare una tragedia"
Cioe quindi manco su FB l'hanno buttata sul becero prendiamo per il culo i feriti e i morti !? Agora wins a sto giro


Sarà, ma a me la tua interpretazione di quella vignetta continua a risultare forzata e inoltre dai per scontato che anche l'autore sappia di problemi legati alla mancata prevenzione.
Poi io sono ignorante e becero perché non riesco a vederci questa critica satirica palese.
per quanto non capisca bene la satira di CH, e me ne freghi relativamente delle loro pubblicazioni (su facebook ai tempi dell'attentato avevo aggiornato l'immagine profilo per supportare generalmente la libertà di stampa), pure io avevo inteso la vignetta come una generica critica alla questione terremoti in Italia.

analisi un po' povera indubbiamente da parte del vignettista ma anche distante dal puro "prendere in giro i morti", o almeno è quello che il titolo usato (l'espressione "all'italiana" già di per sé ambigua, che può indicare sia i nostri vanti che i difetti) mi ha comunicato nell'immediato.

sul fatto che poi sia una vignetta piuttosto sfigata in generale mi accodo ai critici


Vabbe che Francia merda e lo scrivero ogni post perchè è giusto cosi.
Però tu pensi veramente che gli altri paesi nel mondo non abbiano sottolineato che solo nei paesi del terzo mondo un terromoto come quello fa 200 e passa morti? Oh poi non dico che la menino perchè magari da loro i terremoti non ci sono e poi per 2 dita di pioggia da loro ne muoiono 400 che questa è una cosa diversa. Dico che passati i 3 giorni di panico le testate degli altri paesi per me hanno fatto un bell'articolo su "Dopo l'Aquila anche in altri paese il terromoto miete piu vittime di quanto ci si aspetterebbe da un paese come l'Italia bla bla bla mafia mafia blabla pizza bla bla mandolino bla bla". Se non lo hanno fatto son coglioni eh
mi meraviglia veramente che vi sorprendiate, charlie hebdo è sempre stato questo, un giornale di satira che personalmente mi ha quasi mai fatto ridere e spesso faceva vignette di cattivo gusto, ma non vedo cosa centri questo con la libertà di stampa, che è sacrosanta tanto quanto quella di critica.
Io francamente nella vignetta ho letto una presa per il culo della gestione "all'italiana" del terremoto, per il semplice motivo che mi pare sia l'unica interpretazione plausibile. Se poi a CH hanno un qi medio di 30 e la vignetta è davvero "OHOHOH OH I MORTI SPACCICATI COL SANGUE COME IL POMODORO NEL SUGO" ne prende atto, ma francamente mi sembra ancora meno plausibile neh.


*


Io non capisco un accidente di strutture antisismiche o di messa in sicurezza degli edifici, dal basso della mia ignoranza posso dire solo che non penso sia così semplice garantire la solidità di paesini come quelli di Amatrice.
Certo, le strutture fatte ex novo direi che avrebbero dovuto rimanere in piedi o quantomeno reggere a sufficienza per permettere agli occupanti di uscire.
Non so, per me in borghi medievali così immagino sia pure difficile applicare moderne tecnologie antisismiche (in Giappone leggevo che i loro sistemi partono dalle fondamenta stesse).
Però sono ignorante sul tema, Graf ne sa di più a riguardo, ma non penso sia fattibile buttar giù centri storici e ritirarli su dal niente.
Per le strutture pubbliche mi immagino una maggior sicurezza (che tanto sarebbe servita a poco, visto che è arrivata di notte la scossa ed erano ovviamente vuote), cosa che pare non esser avvenuta per la scuola (che è venuta giù ugualmente).
Ma per i privati? Cosa fai? Gli demolisci la casa e gli dici di ricostruirla?
Prendi anche un borgo come Urbino, che mi pare sia stato anche toccato marginalmente da questo terremoto, lì dovresti raderlo al suolo e rifare gli edifici antisismici?

Ora, ripeto, io posso anche accettare che il senso della vignetta sia quello da te illustrato, ma puttana Eva se l'hanno rappresentato male.
Magari non sono sveglio come te, ma io in quella vignetta ma non ci ho proprio visto quello da te indicato.
Non è che non l'ho visto perché travolto dal sacro fuoco dell'indignazione all'italiana - di base non me ne frega un cazzo, un giornale deve essere libero di fare pure vignette di merda per quanto mi riguarda -, ma proprio perché non sono riuscito a interpretarla in quel senso e, anche interpretandola così ora grazie al tuo prezioso aiuto, mi fa cagare comunque perché il risultato è scadente.
Cioè, non mi pare proprio un esempio di satira ben fatta.

Ho trovata più azzeccata la battuta che hanno infilato, quella del "Non si sa ancora se il terremoto abbia urlato allah akbar" o qualcosa di simile. Per quanto fosse banale, cioè pure qui qualcuno aveva scritto "L'Isis l'ha già rivendicato?".
Non è quindi per me questione di "NON SI RIDE PER I MORTI!!oneon!1!11", ma se devi farlo, devi farlo bene, altrimenti rischi solamente di sprofondare nel cattivo gusto e far qualcosa di merdoso e basta.

Edit - ah, e io non ho mai scritto neanche "Je suis charlie hebdo", così giusto per mettere le mani avanti sull'essere tacciato di ipocrisia.




Ma infatti la cosa che fa ridere di oggi è che tutta sta polemica sui Social NON è la polemica di chi si indigna per la vignetta (che ci sta)

ma la polemica dei vari Fobes (qui), RROBBE, MENTANA e chi altri che si sono eletti a paladini della giustizia e devono tacciare chiunque si sia indignato di ipocrisia
(Ipocrisia che per altro non c'è, perché uno può contemporaneamente essere contro all'omicidio degli autori di CH ed indignarsi per una loro vignetta fatiche le due cose NON sono in contrasto e manco sullo stesso piano )


ma io neanche mi indigno, quella vignetta non mi fa ridere ne riflettere (ruolo che dovrebbe essere intrinseco della satira) come centinaia di altre vignette di charlie hebdo, hanno un modo di fare satira che non rientra nelle mie corde.

Ma è sempre stato così sto giornale di satira, con un modo di trattare i temi tutto suo, per questo dico che mi meraviglia chi si meraviglia, evidentemente vignette di charlie hebdo non ne avevano mai viste se non nei giorni dell'attentato
Ma nella tua vita hai mai detto "Scusate non ho capito un cazzo" alzato la mano e fatto spallucce? Sei grandicello puo succedere eh. Provaci non è difficile e più veloce di pensare a come cercare di passare per quello che ha ragione . Vedi E1ke l'ha fatto ti ha detto : "Boh io non pensavo volesse dire quello, certo che potevano sicuramente farlo meglio Ch si riconferma di fare cagare".
Vedi quella cosa li è uno degli step del lungo cammino della maturazione ad adulto. Un giorno ce la farai anche tu Void .

Comunque gente che incrina i vetri apparte credo che tutto dipenda dallo stato emotivo di quando la vedi.
Sinceramente per questa cosa del terremoto io mi sento un po' in colpa perchè alla fine e una delle tante e cruente dimostrazioni di questa nostra Italianita. Pronti subito a dare una mano gente dal cuore d'oro ma sempre col culo pesante per l'organizzazione. Sinceramente io mi sono un po' vergognato e sentito umiliato pensando ad altri sismi ed ai danni inferiori.
Se la guardi invece con in testa "Po-popoooropopooo Italiani migliori di tutti anche nelle avversità ci tiriamo su le manicheeee pompieri migliori del mondo se succedeva a voi sprofondava tutta la nazione al centro della terra" ecco allora forse e più facile interpretarlo con un insulto nosense
esempio di un'altra vignetta di Charlie Hebdo che non mi fa ridere per niente, ma che è nello stesso stile dei morti del terremoto



E' questo il loro modo di fare satira, da praticamente sempre


Io ribadisco la mia opinione. C'è scritto "terremoto all'italiana" (ma scritto in francese, forse è li che Void si incasina), uno dei paesi maggiormente colpiti è la patria della pasta all'amatriciana (il che forse ha ispirato la connotazione grottesca della vignetta). Poi oh, per noi satira è benigni e bagaglino e magari per loro invece qualcosa di diverso e, giustamente, non volevano far ridere.