Terremoto in centr'italia

Non sei scorretto. Lo stiamo dicendo un po' tutti...


Sì, tra l'altro sorprendendomi da solo della stessa. Sarà che la cosa mi tocca particolarmente da vicino.
in realtà CH ha avuto il suo momento di fama e io ho scoperto di avere pure due libri a fumetti comprati da mio padre penso negli anni 90
Però ormai erano anni che era una merda, all'incirca da quando avevano smesso di fare satira su tutto per concentrarsi a perculare solo Maometto (immagino perché così vendevano qualche copia in più).

E comunque ha ragione Suck, i tabù su cui de facto non puoi permetterti di fare satira e humor nero ce li abbiamo pure noi, tra questi ormai da tempo non c'è la religione ma ci sono eccome.

In ogni caso a memoria quà su NGI tutti quelli che conoscevano un pochetto CH prima dell'attentato han detto che faceva cagare, che non significa che si meritavano le smitragliate, semmai son curioso di vedere cosa faranno i politici di destra che non conoscendo il giornale in questione, han visto un occasione per ergerlo ad esempio di libertà e pubblicarne le vignette sui giornali di partito e simili, gente tipo la Meloni e Sallusti, mi pare che si guardino bene dall'esprimere opinioni su sta cosa visto che comunque si girano pestano una merda.


Imho non avete capito la vignetta
Capisco l'utente medio di FB ma trovare anche qui le stesse reazioni è paradossale.

Cioè, ormai si va affermando l'idea che si potevano evitare crolli di molti edifici e case se fossero state messe in atto misure già previste e finanziate e quindi giù tutti ad indignarsi per la solita gestione all'italiana, poi lo fa charlie ebdo, col suo linguaggio, e giù tutti a indignarsi dall'altra parte.
Ma lol.

Io quella vignetta la trovo azzeccatissima perchè dice esattamente quello che andava detto.


Non è un po' troppo presto per le analisi oggettive? Potevi anche aspettare qualche pagine di fronzoli superintellettuali prima di tirar fuori la roba sensata. Non ve le sapete proprio godere le cose


e cioè?
cioè tu in quella vignetta ci vedi una critica sociale e politica all'utilizzo dei fondi per mettere gli edifici in sicurezza ?
ma che davero ?
hai pasteggiato con Fobes?

ma è questo il punto

non fanno ridere (nè riflettere)

stop

sono i massimo boldi francesi


No, perdonami, forse sono proprio stupido io.
Ma come dovrei coglierla la critica alla mala gestione dei soldi per mettere in sicurezza gli edifici?



Questa è una critica alla gestione all'italiana dei fondi?
Ti giuro, non la colgo, e in realtà pure della vignetta me ne frega il giusto (cioè un cazzo).
A me sembra una presa in giro, che l'autore probabilmente pensava fosse brillante, dove unisce la tragedia alla cucina italiana e a un piatto tipico che la identifica.
Magari pensava fosse divertente per davvero, un po' di humor nero per "sdrammatizzare" (?).
Certo perche c'è scritto "Terromoto all'Italiana" il che sta a sottolineare una situazione tipica italiana. Ma te lo devo spiegare io che non è "oh guarda laggente che muore?" ma io non avro imparato a scrivere eh lo ammetto, ma tu come tanti altri avete una comprensione dei testi o delle cose di una superficialità e infantilità agghiaggiande.

Aggiungo che mi pareva chiaro fosse una critica alla politica del chissene fotte con consegente catastrofe dovuta al pressappochismo dell'Italiano medio. Cioe è la prima cosa che mi è venuta in mente. Però è alquanto disonesta per mille altri motivi ma voi veramente pensate che è un misero prendere per il culo laggente morta italiana?


no, guarda.
a quella vignetta, per assumere quel significato di cui parlate, manca totalmente la gente che ci mangia sopra (quindi non solo i poveretti morti)

fine
e sai perchè non c'è la gente che ci mangia sopra?
perchè se l'avessero messa la cosa avrebbe fatto meno scandalo perchè sarebb stata vera satira (E quindi tirato meno copie/parlato di meno)
si ma fa cagare lo stesso


Cioè, per te dire "All'italiana" equivale a criticare la gestione dei fondi?
Poi, tra l'altro, io non ho dato la spiegazione del "Oh guarda laggente che muore?" visto che ho scritto a più riprese che non l'ho colta.
La tua spiegazione continua a sembrarmi tirata per i capelli e per me, a questo punto, è infantile la vignetta dell'autore alla quale non attribuisco questa "profondità" che tu presumi unicamente dal titolo "Sisma all'italiana".
Cioè, non so, per avere quel senso mi sembrano mancare degli elementi, forse sarebbe bastato farcire quella lasagna anche con dei soldi o che altro.
Così a me sembra solo una presa in giro a caso dell'evento, perché noi siamo Charlie Hebdo e non guardiamo in faccia a nessuno, satira pungente e cose così.
Boh pero gia in 2 abbiamo pensato la stessa cosa. Scemi noi sorry ( anzi scemo io non mi posso certo pronunciare per gli altri )


oh attenzione
l'avete pensato BEN IN DUE


Non so quali siano le reazioni su FB ma per quanto riguarda la mia, ho solo detto che non c'era da indignarsi e che la trovavo una brutta vignetta.
Brutta nel senso che non fa il suo scopo: ridere o riflettere.


Non so, magari voi due siete gli unici ad averla capita per davvero.
Ma se quello da voi indicato dovesse essere il significato reale della vignetta, allora fa doppiamente cagare perché la si può fraintendere con facilità (considerato il numero di persone che non hanno colto la critica alla gestione dei fondi, anche guardando solo ai partecipanti al thread).
Poi magari siamo semplicemente tutti dei coglioni che non riescono a cogliere questa pungente satira francese, ben fatta e che coglie nel segno.

Edit - inoltre, io non mi sono indignato dicendo chissà cosa, ho scritto solo che non avevo colto l'umorismo o la satira della vignetta - lasciando sottintendere che, come le altre, non mi piaceva -.




hai ragione amico E1KE, perchè quella di Fobes e Maui SICURAMENTE non è una SOVRAINTERPRETAZIONE data dal fatto che NOI sappiamo che c'è gente che ci ha magnato sopra e quindi aggiungiamo un significato che non c'è

proviamo a fare un esercizio partendo da un assunto diverso:
se qualcuno (come capita con gli stranieri che vedono questa vignetta) NON sa che c'è qualcuno che ci ha magnato sopra in ambito edilizio (per altro ancora da verificare per quanto riguarda Amatrice), la vignetta contiene in qualsivoglia modo qualche elemento che fa capire che il significato è quello dato da Fobes?


(la domanda è ovviamente retorica e la risposta è ovviamente NO


Ma probabilmente hanno ragione eh... Solo che continua ad essere solo una brutta vignetta della quale, ripeto, nessuno qui si é indignato.

Eppure é giá il terzo che dice che qui ci stiamo stracciando le vesti come su Facebook.
Boh...
lo è
come ho argomentato nella mia "domanda retorica"
e cmq qua nessuno si è indignato, tutti dicono che la vignetta fa cacare


ma oltretuttto, anche se qualcuno si fosse indignato, che problema ci sarebbe?
cioè loro hanno il diritto a fare il cazzo che vogliono, la gente ha diritto a indignarsi
finchè non li si minaccia di morte e non li si ammazza, come han fatto quegli imbecilli degli estremisti musulmani, non vedo dove sia il problema

ma saranno cazzi loro o vuoi decidere tu la loro linea editoriale?


sì, ma rimane una scelta personale. se vogliono fare "una delle cose più stupide che abbia mai visto fare sul pianeta Terra", sono fatti loro.



non sono rilevanti: cosa intendi dire? che CH fa schifo (chissene) o che non dovrebbe poterle pubblicare? e in caso, perchè no?


no guarda a dire il vero non si capisce qual è la tua tesi.



diciamo che quello poteva essere il tema della vignetta, ma un'interpretazione del genere è troppo gentile. la vignetta fa quasi tutta cagare, non vedo l'ironia.
personalmente capisco solo la parte con le lasagne. un sorrisino sugli "strati" me l'ha mezzo strappato, lo ammetto.