Terremoto in centr'italia



nel senso, che dalle foto, sembra come se il tetto sopra fosse un unico monoblocco in cemento, che poggiava sulla muratura sottostante senza adeguati supporti.

quando il terremoto è entrato in azione, quello che c'era sotto si è sgretolato, e il tetto è caduto come un grosso "tappo" su tutto quello che c'era sotto
Oh raga
Io capisco un cazzo
Ma ho pensato sta cosa dei tetti il giorno o dopo , mi davano subito la sensazione della "carta" appoggiata in orizzontale nei castelli di carte da gioco

Andata fuori baricentro ...è puff


Da quel che so parlando con persone del luogo, per l'appunto molti tetti erano stati rifatti negli anni passati e probabilmente visto che il clima è davvero rigido in quelle zone (in pieno agosto la sera ci sono 6 gradi), erano più pesanti di quanto non o fossero all'origine.
La mattina del 24 a Pescara del Tronto alle prime luci molte case erano polverizzate ed i tetti sopra quasi integri.
Poi non conosco perfettamente le "dinamiche ingegneristiche" ero andato a fare altro....
Piuttosto, mi auguro che si sbrighino a dare comunque una dimora alle persone nelle tende perchè tra poco le temperature arriveranno sotto lo zero e con le prime piogge il rischio di smottamenti in alcune zone è quasi certo purtroppo.
Pescara del Tronto quota 743s quindi è zona climatica 1 con qsk=3,25
è il moltiplicatore peggiore possibile

davvero combo micidiale leggi di merda anni 80 + neve.
Bello il discorso del vescovo di Rieti



Senza avere gli approfondimenti degli ingegneri, posso dire che una struttura intelaiata a pilastri va irrigidita con dei setti di calcestruzzo pieno (e quello è un muro portante).
Ma se calcoliamo che mediamente servono 450 kg di ferro per cubo di cemento (per una trave strutturale), si fa presto a fare il conto di quanto salgono i costi.
1 euro al chilo circa per la carpenteria e circa 100 (e anche più) euro al cubo di cemento portato in cantiere e gettato.

Non mi ricordo proprio benissimo se a L'Aquila si sono innescati gli stessi ragionamenti (anche dopo l'Emilia), o se tutti erano concentrati sul Berlusca e quel gran genio di Monti e serviva massa critica, ma tutto quello che ci hanno insegnato fin dalle medie per "sopravvivere" a un terremoto, per me, è una gran stronzata.
Le pareti portanti sono portanti se sai che pesano tre tonnellate e mezza [al cubo] e vanno fino in fondazione, non muri di mattoni forati "che tanto el tien su tuto" come si vendeva tanto una volta. Hanno pure fatto notare il caso del ragazzo a cui è arrivata in testa l'arcata e tutto il resto della casa, eppure aveva fatto tutto quello che gli si diceva di fare.

Appena sveglio adesso sento le proposte (assurde) di costringere le persone a rendere antisismica la propria abitazione (????) con assicurazioni obbligatorie (e paghi un troiaio di soldi se non è antisismica) e non poter più vendere l'immobile se non a norma antisismica (????????).

La stupidità italiana mi lascia basito.
Non capisco se non ci arrivano che i costi dei materiali e della manodopera sono lievitati in maniera sproporzionata e di soldi in tasca ce n'è sempre di meno, oppure vivono in un mondo parallelo.
I politici vivono un un mondo parallelo il problema é quello. Ci vorrebbero 10 anni di manovalanza o imprenditoria reale (e non finanziata da parenti già statali) prima di salire al potere a decidere di 60 milioni di vite
Mah

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/09/01/news/l_intervista_la_difesa_del_sindaco_pirozzi_sono_stato_io_dopo_il_terremoto_ad_andare_in_provincia_e_dire_qui_non_c_e_-146979660/
Io l'ho detto che sto deficiente ha troppo il modo arrogante di fare tipico dei borgatari e manie di protagonismo

Charlie Hebdo sul sisma http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/charlie_hebdo_vignetta_terremoto-1942512.html
Beh come detto a suo tempo ste vignette fanno ridere solo a loro
Neanche un ragazzino delle elementari ha questa ironia
Ma infatti rimane sempre valida la valutazione del giornale in questione indipendentemente dall'attentato.
E' merda che nemmeno puo' accompagnare solo il Vernacoliere.
Pero' dopo Hebdo tutti je suis e bla bla bla e la liberta' di stampa.
Ma cosa? Di Charlie Hebdo?
Certo.
Ci vuole piú coraggio a difendere un giornale di merda, che tutto sommato se sparisse non mancherebbe quasi a nessuno, piuttosto che una pubblicazione seria.

Le famose vignette olandesi su Maometto erano una piú stupida dell'altra ma il diritto a pubblicarle non si tocca.


Certo che quando toccano quello che ti sta caro....
vabbè ma le vignette di hebdo han sempre fatto cagare eh
credo che nessuno lo difendesse per la qualità
era più la tematica di principio sull'attentato


No, no dai. non fare questo errore.
Quello lo fa Repubblica.
Le vignette di Hebdo che ho visto erano tutte piuttosto brutte anche prima.
Va che son Francesi, mica è colpa loro è la natura che li ha resi il popolo più inutile e odiato della storia .


No, non sto dicendo quello. Lo conosco proprio poco Charlie Hebdo, solo per i fatti "famosi". Ammetto però che avendo rappresentato qualcosa che mi sta molto caro, il fastidio lo sento. Poi capisco la differenza e non vado certo a urlare all'invasione della Francia


* This!

Non lo fanno apposta sono proprio nati male non ci possono far nulla, Hebdo è satira nera e si comportano di conseguenza