Terremoto in centr'italia



Sarà la prima vota che gli sciacalli manco dovranno prendere il treno o giustificare la loro presenza tra le rovine
Magari fosse solo area di napoli. In zona gialla ci rientrano anche comuni che sono vicini a Salerno

Cazzo rido


se tutto va come spero, non ci saranno rovine
Tranquilli , se avviene una eruzione pliniana non non ridono neanche in trentino
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/08/29/news/titolo_non_esportato_da_hermes_-_id_articolo_4388618-146799369

Intervista al costruttore a proposito dei muri in polistirolo e in generale dei lavori fatti alla scuola.




Io sono giorni che penso che sto sindaco ha un po' di manie di protagonismo e a pelle mi sta sul cazzo con questo suo voler fare il "mister", "chi deve pagare pagherà, daremo battaglia fino all'ultimo etc"
Già pensavo che fa tutte ste scene ma non conta un cazzo perche la situazione ora è in mano a vigili del fuoco e protezione civile
Se sta storia è vera c'è da ridere per tutte le minacce che da giorni lancia il sindaco cercando una telecamera ogni volta che può

Ma chi è il coglione che ha detto del polistirolo
5stelle sicuro

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
In realtà tutti da Libero a Repubblica, che poi è il solito copia incolla per fare il titolo acchiappa click

Il fatto quotidiano
Centrati subito, leggo pure 'usate delle retine dietro l'intonaco!!!!!!!!!' ma cos'è


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


cappotti, questi sconosciuti
che secondo me sulla scuola stanno montano un caso inutilmente

nessuno era li per sapere se ha retto alla prima scossa, svolgendo la sua funzione antisismica

l'hanno notata dopo le numero scosse avvenute, e il fatto che sia crollata DOPO non vuol dire che non abbia svolto il suo compito


*

Inoltre secondo quanto dice l'imprenditore, lui ha fatto tutto quello che è stato richiesto (e penso che i magistrati gli daranno ragione)

Non si può pretendere di mettere a nuovo una scuola e renderla anti sismica con 700mila euro (inoltre se è come dice l'imprenditore, solo 160 erano desdinati al miglioramente anti sismico...e infatti una parte ha retto e l'altra non sappiamo quando è crollata)


Poveraccio, perde credibilità a partire dal cognome: Truffarelli.
Non verrà mai creduto DALLAGGENTE, NOMEN OMEN!
cmq vedendo una breve analisi delle strutture collassate,
1) o cemento armato fatto in modo non appropriato
2) tetti rigidissimi in cemento che poggiavano su supporti inadeguati

soprattutto quest'ultima cosi a occhio è stata la ragione di molte morti, si vede infatti in moltissime foto, il tetto in cemento, ancora integro, che poggia su un cumulo di macerie, sembra quasi sempre che abbiano ristrutturato vecchie case con murature in "sasso", che tipicamente avevano i tetti con travi di legno, togliendo il legno e costruendoci sopra il tetto in cemento

peccato che la struttura sottostante con il terremoto si sgretola e poi ti cade in testa il tetto tutto di un pezzo.

non che sia meglio riceversi una trave di legno di centinaia di KG, ma di sicuro il peso maggiore ha contribuito a far crollare tutto.
Il polistirolo nei muri

http://www.coffeenews.it/blocchi-portanti-e-antisismici-per-muratura-completi-di-pannello-termico-isolante

3 secondi di ricerca su Google

O magari, come già detto sopra, hanno fatto un cappotto esterno per cui oltre al polistirene ci va la rete porta intonaco, perché altrimenti l'intonaco col cazzo che attacca sul polistirene

Che poi se non sai usare Google (succede eh) basta prendere il primo muratore che passa e chiedere a lui


i cordoli in calcestruzzo armato a coronamento di strutture in pietra in bozza hanno causato parecchi problemi anche nel caso dell'Aquila (emblematico quello del comune), era una modalita` di intervento molto comune tra i '70 e gli '80. Detto questo non e` che sia da demonizzare a priori come intervento, ma sicuramente e` piu` soggetto a problematiche rispetto al laterizio armato.
tali interventi sono necessari per la posa di nuove coperture (di norma tetti in legno lamellare).

Per la scuola da quanto leggo si trattava di interventi di miglioramento, non adeguamento.


Cosa vuol dire "tetto rigidissimo" ?

Una struttura intelaiata a pilastri non tiene una sega alle spinte laterali, avere un tetto (per altro pesantissimo) sopra è come avere un vassoio in latta sopra un castello di carte, chiaro che ti va giù tutto se scuoti .
Io continuo a preferire i prefabbricati di legno (ossia elementi a pacchetto solo da posare in opera).
Io ho casa in legno ma sistema mhm, non mi piace troppo la prefabbricazione spintissima tipo rensch haus con il telaio che hai moduli completi di finestre e cappotto addirittura, tanto per dirne una perdi la posa sfalsata dei pannelli del cappotto.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
a proposito del putin benefattore dei terremotati, ovviamente era una minchiata

http://www.lastampa.it/2016/08/29/esteri/la-bufala-di-putin-che-aiuta-i-terremotati-e-lo-spettro-della-propaganda-russa-ZV1dupTqOeaFsmKn1fpPkK/pagina.html





True, capisco she sia arrabbiato ma a fare lo sceriffo non andrà da nessuna parte. Al massimo potrà fare qualche ordinanza ma per il resto deve lasciar fare agli addetti ai lavori.
Piuttosto è interessante capire cosa intende quando dice che ricostruirà tutto il paese. In questi paesi e frazioni c'è un buon numero di case abbandonate e seconde case, non è detto che tutti siano interessati.