Terremoto in centr'italia





Il palazzo delle Generali a Firenze in piazza signoria ha ricevuto proprio questo trattamento (fasce di fibre in carbonio) non so se è stata poggiata o tassellata (spero la seconda) ma con un edificio del 1300 non puoi attaccarla a pilastri di cemento armato che non ci sono. Certo la scuola di amatrice non era così vecchia...

non puoi ricostruire il campanile di accumuli tale e quale a prima.
lo devi rifare in cemento armato e usare le sue pietre solo con lo scopo estetico e non portante.
il problema nasce dal fatto che si è sgretolato e non puoi più numerare le pietre, non saranno più nella stessa posizione originale.
non ha neppure il valore storico della torre di pisa o di abu simbel.. ce ne faremo una ragione.

il campanile rimasto in piedi, quello di amatrice, un'altra botta di terremoto e si sbriciola tale e quale all'altro. in questo caso puoi numerare tutto e ricostruirlo con l'aspetto identico.
però io mi baso su quello che vedo nelle foto, sono pietre anche piccole, c'è poco da legare assieme, avranno solo funzione estetica.*
anche se i maestri non sono d'accordo è l'approccio giusto e moderno, molto meglio che farne uno in acciaio e vetro come dice ardò scollegato totalmente dal contesto.

*la cucitura armata è solo un palliativo, è meglio ripartire da zero dandogli anche delle fondazioni decenti e renderlo sismicamente isolato.


L'intervento che proponi, se il campanile e` ancora in piedi e puo' essere messo in sicurezza tramite interventi che non prevedano la demolizione (caso di Amatrice da quanto leggo) e` una bestemmia.
Costruiresti un fankestein senza alcun valore storico e soprattutto per realizzarlo andresti a cancellare il documento piu` importante sulla storia dell'edificio, ovvero l'edificio stesso (con la sua apparecchiatura costruttiva, le sue stratificazioni, etc.).
L'unico caso di copia sensato che mi viene in mente e` il campanile di S. marco a venezia, in quel caso la copia andava a ricomporre il contesto ed era quindi giustificata (o quantomeno giustificabile).
Ci sono voluti secoli per superare il culto del falso storico e della copia e se vuoi farti un' idea del perche` stiamo contestando la tua opinione ti invito a leggere:

Teoria del restauro
un testo breve e piacevole che inizia a spiegarti il senso di alcune posizione che sono ormai consolidate nel restauro artistico e architettonico.

se, dopo aver letto Brandi, ti troverai con la mente aperta ed una sana curiosita` potresti leggere anche:

Avvicinamento al restauro
testo che imho dovrebbe essere di lettura obbligatoria prima di lavorare su edifici di un qualsivoglia valore storico.

Non si puo` ragionare su edifici storici come si ragiona su una costruzione nuova, come non si puo` pretendere di adeguarli alla normativa senza sostituirli, si puo` e si deve invece effettuare un miglioramento strutturale teso a ridurre il rischio.
i tufelli sono regolari è per questo che è rimasto su, è fatto da un maestro.
l'altro no nel comune più piccolo, più povero, era più irregolare ed è venuto giù.


poi c'è la chiesa di castelluccio.

La torre della chiesa "attiva" di Castelluccio, la frazione montana di Norcia famosa anche per la fioritura dei suoi campi a inizio estate, è invece sprofondata di circa mezzo metro sulla sua stessa base: secondo i vigili del fuoco, è a rischio crollo.

sti ruderi SANNO DABBATTERE !!
e poi lo ricostruiamo uguale, tutta sta verbosità e filosofia non serve più ad un cazzo di fronte ad edifici che stanno su con lo sputo.


io non capisco Sp4rd4.
c'è una chiesa con degli affreschi medioevali che va recuperata mm per mm e si s'aggrappa a salvare una cazzo di torre che se dovesse venire giù si porta via tutto quello che c'è sotto. senza logica, voglia di rompere il cazzo e basta, se postavo con un altro account non succedeva.


1) con il tuo ragionamento mezza Roma sarebbe da abbattere
2) non lurko abbastanza da sapere chi sei o non sei quindi quello che ti ho scritto è basato solo sui commenti che ho letto in questo 3d
3) avvertita scossa qua ad aq
Sentita pure da me, quelle dal 4° in su le sento tutte.

stessa zona sismica e stesso rischio, si si si ok ok non esiste il paragone, non ci sto.
ti sei aggregato agli altri per rompere i coglioni, sai benissimo da persona che lì ci vive che non c'è assolutamente speranza di un intervento conservativo per i due campanili.
ti dico il perchè: zona 1 ( volevo scrive il contrario pt ) e lesionati, addirittura uno sopra una chiesa con interni affrescati, non c'ha speranza.
metti il focus su cose di più pregio, levatevi dalla testa sti cazzo di campanili.
se mi dici che vanno salvati e imo vai contro la realtà mi trolli. penso questo per forza.

maledetti fa sempre ridere
Se le canta e se le suona.
Ma sta roba di fare i falsi d'autore la stanno già facendo in Cina, ci sono intere città tarocco, fai prima a proporre queste idee innovative li.
Interessante che il post coi libri che ti hanno suggerito lo hai saltato a piè pari
puta c'è stata davvero un'altra scossa

per sdrammatizzate facciamo il totocampanile

sta su, sta giù, geppiù

Non volevo solo rompere i coglioni,volevo solo cercare di farti capire perché la gente nel 3d fosse scettica riguardo la tua posizione. Ho fallito, amen.
P.s.
Se non riesci a pensare ad un intervento conservativo basandoti su due foto non significa che sia impossibile.
metto insieme i post.


vuoi la realtà. eccola.
prima:
http://www.equilibriarte.net/images/201_201/articles/1455-1337624273.jpg
dopo:
http://www.corriere.it/infografiche/2016/05/prima-dopo-terremoto-emilia/img/9_2.jpg

quando arriveranno i fondi nel 3000 dc inizieranno i lavori di ricostruzione.

farlocco non farlocco, si ok, ma sono parole elindur. filosofia.
Ne ha fatta pure un altra 10 minuti fa sempre vicino a Castelluccio.


Bello.
La rifai tu la Basilica di Assisi?


Che è costruita 1000 volte meglio del campanile di Castelluccio ?
x sp4rd4:
il campanile di amatrice lo devo ammettere, da cosa vedo nelle foto è fatto bene.

probabilmente c'hanno anche fatto degli interventi, ne hanno fatti 3 in quella rumenta mortale di accumoli, ne avranno fatti altrettanti qua.
sanno daabbattere era una battuta di savastano per scherzare cazzo.
uso una parola più soft: smontare, così vi quetate n'attimo.

sempre x sp4r4
a tuo favore c'è una cosa cinica. il paese è disabitato, tenerlo non crea problemi alla cittadinanza.

per quello di castelluccio. primo non so cosa c'è intorno ( ci vado su google maps tra un dec di secondo ), e non so se la città è evacuata...
ma insomma arrivo alla conclusione per cercare di interpretare la filosofia che segui tu. se capitasse una situazione simile in centro a milano, quanto starebbe su pericolante ? 1 giorno al massimo, su questo non ho dubbi
diventa quindi una questione economica, legata come ho già detto ieri al pregio dell'immobile e al danno alla cittadinanza che può procurare in futuro.
e in base a questo si stabilisce la priorità d'intervento, e poi la metodologia, secondo poi quello che dici tu restauratore esperto.
ma si arriva alla filosofia solo dopo tutto quello che diciamo noi dal basso.*

* la protezione civile che da ordine di abbattimento immediato se c'è emergenza.
Il geometra tuttofare non ha bisogno della vostra pietà, plebei.
Cavolo leggevo che alle falde Vesuvio vivon ben 700.000 persone.


si beh, lì però se succede qualcosa mi ride un po' il culo
Più almeno un milione nell'area di Napoli, che vanno evacuati pure quelli. Presente? Con la proverbiale calma e ordine partenopeo
Tanta fortuna