Terremoto in centr'italia


X è l'unica cosa che si può fare per gli edifici che stanno su per miracolo.
prendere sbarre de fero e piantarle in diagonale.
a norcia è tutto così il centro storico.
io non ci credo al tirante in ferro che cintura tutta la casa, con ste case di mattoni non basta, ricordati non hanno colonne, non sono palazzi con colonne in pietra pesantissime o palazzi in calcestruzzo ( pur marcio ) che appunto cinturate non lasciano spanciare i muri se vengono giù tetti e solai.
dal punto di vista scolastico ci sono tante altre geometrie, ma le più usate sono la X o la più semplice sbarra in diagonale.



( parlare di casa è fuorviante, sarebbe meglio parlare genericamente di immobile, e poi la questione del valore, e della zona sismica. ma in questo post facevo riferimento ad una casa generica in un luogo generico. )


Guarda che la tua chiave antisismica è una controventatura per evitare che il muro in mattoni spanci e frani.

embè che ci sarebbe di diverso da quello che ho detto ?
di chiavi ne stanno mettendo una valanga qua in liguria, coi tiranti in acciaio o con le sbarre a X, ma proprio tutto il centro storico è stato risistemato, sinceramente da geometra non comprendo il problema.





ti ricordo che più si alza il valore storico dell'immobile più l'intervento deve essere radicale per conservare ciò che contiene. se c'è un affresco di giotto col cazzo che dobbiamo farci problemi a mettere una serie di X di ferro. deturpano la facciata ma è l'interno il buono da conservare.
questo è un concetto base, non si può discutere su ste cose.
Ma cosa cazzo stai dicendo, parli senza proprietà di linguaggio perché hai visto due profilati a L saldati sue due profilati ad H in acciaio verniciati di nero, per altro senza sapere nulla. Limitati se non altro a non proferire altre stronzate sul restauro architettonico.

#rekt
Severo ma giusto
da geometra a esperto di restauro di opere d'arte e loro messa in sicurezza il passo è stato molto breve, vedo
non sono il vecchietto che va a spiare nel cantiere, quello che vedo adesso è sono 2 colonne in calcestruzzo che vanno su fino al terzo piano.
seguendo il tuo ragionamento potrebbe essere un rinforzo ad una colonna già esistente, il palazzo potrebbe essere in calcestruzzo armato con ferri lisci, non si fidavano ( e facevano bene era roba che manco nel ghetto di nyc ) e c'hanno messo la camicia a tutte e poi hanno controventato tutto.


io devo fare l'estimo. devo entrare in una casa e dire quanto vale, se non so dare un valore a ciò che vedo non posso dargli un costo.
gira così elindur, se entro in una cappella sconsacrata e vedo muri scrostati, venature, puzza di muffa, e macchie d'umido ogni dove anche se l'immobile tendenzialmente è di pregio devo tenere conto di quanto si spenderà per il restauro e dare un valore coerente. io do le inculate e cerco di non prenderne.
sapere più cose possibile, di arte e storia che riguardano il mondo dell'architettura, è un dovere prima che un piacere.


Ma sei serio o stai trollando duro?

No perché pensavo di essere una mezza cartuccia come architetto, ma se parli da geometra allora cambiano tutti gli ordini di grandezza.

Poi, ripeto, forse è meglio se non parli di restauro architettonico perché dubito sul serio che lo faccia chi non è nemmeno autorizzato (per legge) a metterci mano sulle opere storiche.


WEW LAD

Proprio come i terroni che odi tanto insomma

se è un palazzo vecchio e si vede un elemento strutturale in cemento armato che va su... scrivendo veloce mi è scappata colonna.. è la camicia fatta ad un pilastro. ci farò un salto domani, è così per forza, non può essere altrimenti, pensavo il palazzo fosse più vecchio.
si può anche incamiciare in calcestruzzo parti di un muro portante, non vedo grossi ostacoli, si aggiungono 2 ferri e si va su, su questo ci avvitano i tiranti/sbarredefero e questo lega la casa insieme.
o un caso o l'altro, il primo mi sembra quello più intelligente, il secondo invece è più ardito.
vabbè ma parliamo di cose serie. nella pagina fb postata qualche pagina fa spiegano che la scuola di amatrice è stata 'adeguata' mettendo una camicia esterna in fibra di carbonio.
solo che anzichè essere stata fissata con tasselli al muro e stata solo poggiata con una mano di malta e non ha tenuto nulla.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210586031112767&set=a.10210584346670657.1073741830.1406370276&type=3&theater
Lasciate tranquillo THX che si è ancora scordato le medicine.

Lo solite contraddizioni di un certo tipo di società

Sent from my XT1068 using Tapatalk
Non so se qualcuno l'ha già postato:
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/08/26/sisma-esperto-giapponese-italia-dica-addio-mattoni-sassi_3QFNJYMIY8IJ8Hq98ErvdN.html


Ma infatti mi ricordavo discorsi più intelligibili qualche tempo prima.


povero Brandi


e tutto questo non fa di te null'altro che un geometra, non certo un esperto di conservazione dei beni culturali o un esperto che può parlare di come mettere in sicurezza un immobile di centinaia di anni.

Mettiamo sbarre a forma di X in ogni edificio d'italia, tanto chi se ne fotte se non servono a niente e se sono un colpo in un occhio al patrimonio artistico che in teoria vorresti preservare con queste trovate geniali


L'ultima scossa avvertita era Cesare che si stava rivoltando nella tomba
Cosa sarebbe il centro Italia e l'Italia in genere con tutti palazzi in acciaio e vetro

Che spettacolo

Per favore , bisogna trovare una soluzione adeguata , dove non c'è storicità si può andare di case in legno sia fatte e tutto (che sono belle eh c'è l'hanno i genitori di uno che comodo dopo il terremoto di Camerino ) sia prefabbricate in legno

Ma un centro storico non si può distruggere così , serve qualcosa adeguata alla situazione , dove magari crollano i muri esterni ma la struttura ed il tetto resta integra , dove magari ricostruisci solo l'esterno della struttura
Ed i rischi (mai azzerabili) di casualità sono ridotti il più possibile

Ma cmq togliere la pietra dalla vista significa uccidere quello per cui vengono i turisti
Scegliere: o i bei villaggi medioevali che crollano alla prima scossa ma fanno turismo, o la sicurezza. Non esiste la terza via


E questo si basa su?