Terremoto in centr'italia


In 1 m³ di calcestruzzo va circa:
- 0.8 m³ di ghiaia (inerti grossi)
- 0.4 m³ di sabbia (inerti fini)
- 300 kg di cemento (quello che da coesione e resistenza al tutto)
- 100 litri di acqua circa

Quindi diciamo che gli inerti ci vanno, è proprio il concetto del cls...



Mh no, nessuno ha mai fatto un calcestruzzo di sola polvere di cemento ed acqua.

Il principio che intendevo è: "risparmiare". Dei dettagli non mi interessa


No, il tuo concetto è proprio sbagliato, parli non sapendo la materia (mi sembra).
L'ingegneria è una scienza abbastanza precisa, il dettaglio è importante.
perchè ti si abbattono i costi di tanto

ti fai fare il "cubetto" fatto bene a norma con tutti i crismi per i controlli

e poi invece di comprare (tu costruttore) il cemento a X , ti fai portare quello X-50%

tanto i controlli di sicurezza li fanno sul campione (il cubetto di cui sopra)
vabbè ma quanti edifici erano in calcestruzzo? e quanti in muratura? si sta parlando del nulla credo


Invece tu sembra che non sia in grado di comprendere un testo scritto, visto che la parol chiave di " hanno usato sabbia marina" non é sabbia ma marina...

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Ecco iniziamo con le discriminazioni razziste a seconda del luogo di origine della sabbia.
Ogni granello ha gli stessi diritti


Però il bilancio costi-benefici credo sia tutto a favore di quest'ultimi.
Sarà un'opera che durerà mezzo secolo? Un secolo? Beh così sia.
Altrimenti cosa fAcciamo? La conta delle vittime ogni volta che ci sarà una scossa? Non ha senso.
Tenendo conto che anche il nuovo costruito è costruito male per queste e evenienze pertanto l'argomento deve essere preso di petto una volta per tutte.
È un discorso di strategia Paese sennò puntiamo tutto sui Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.
Così almeno avremo le macerie e i morti ma un esercito di professionisti pronti per le emergenze.

Ops, scappato. Non ti capita mai?
Tuttavia il procuratore parlava solo di sabbia contro malta.
nelle prime pag. del thread c'è già tutto.
sono costruzioni amatoriali fatte 2-3 secoli fa, non si può fare altro che distruggere quello senza alcun valore storico-artistico e ricostruire.
se c'è del valore invece si possono mettere 4 colonne perimetrali, unirle con una X di acciaio.
se le cose sono fatte bene c'è impatto visivo ma o così o t'attacchi.
quei campanili per es. devono essere tirati giù ( se avete studiato storia dell'arte sapete che non sono mai affrescati quindi non valgono niente ), segnate le pietre, ritirati su in calcestruzzo armato con fondamenta dedio e poi ricollocate le pietre dopo averle forate legandole con kevlar e con collanti/schiuma di nuova generazione.


In 1 m^3, ma che e', una stella di neutroni?
.


comprimi tutto finchè o viene un buco nero o del cemento

forse non sono correttissime le proporzioni


,
l'ingegneria è precisa, non sono precisi i coefficenti che devi applicare.
la mappa del rischio sismico è fatta con l'esperienza di 100 anni e varia ad ogni nuovo evento che sposta il limite più in alto. non t'aspetti che venga rasa al suolo una città che ha costruzioni di 1000 anni fa, poi accade e devi rivedere tutto.
è anche colpa dell'uomo se questa mappa cambia, i lavori di estrazione del gas voluti da mussolini in veneto hanno causato episodi di subsidenza, e quindi il rischio sismico è aumentato anche in zone con rischio sismico 4 e non si conosce quanto può influire sul rischio di altre zone sulla faglia come il friuli.
non ho parole

#Marche #terremoto Da domani, con presidio ad Acquasanta Terme, verrà garantita la distribuzione di farmaci omeopatici

https://twitter.com/RegioneMarcheIT/status/769487430873411584

Da quando non si può più mettere "materiale biologico" nelle colonne le fatture dei cantieri tengono conto di queste proporzioni.

Ma che ne vuoi sapere tu di volumi e massa, torna a giocare con lo strumento per la fine del mondo che avete al CERN e vedete di piantarla con i riti satanici. :ASD:
1 m3 di ghiai ha così tanto spazio vuoto all'interno che c'entra sabbia (che a sua volta ha spazio vuoto), all'interno degli spazi della quale entra a acqua e cemento. Oltretutto, quando qualcosa si solubilizza in acqua occupa meno spazio nella forma disciolta, di quanto ne occupi in polvere (proprio perché contiene spazi vuoti).

Non saranno precisissimi quei conti, ma che serva più di 1 m3 di roba per fare 1m3 di cemento, è strasicuro!

Sent from my XT1068 using Tapatalk


Si immaginavo, ma sembra un po' tantino, anche perche' nella sabbia non e' che ci sia tutto questo spazio vuoto, e l'acqua lo riempie.
Poi magari e' come dice lui, a volte e' difficile andare a feeling su questi numeri.