Terremoto in centr'italia


La zona di contatto tra placche è più che sicura, non servono ne dati di 100 o 1000 anni. Non puoi prevedere l'evento e sapere se mai accadrà effettivamente, ma se sotto al culo hai una potenziale bomba, lo sai!

Sent from my XT1068 using Tapatalk



Grazie
https://www.facebook.com/gherardo.gotti/media_set?set=a.10210584346670657.1073741830.1406370276&type=3

enjoy

fuck
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210584427272672&set=a.10210584346670657.1073741830.1406370276&type=3&permPage=1


è una moda molto piu in voga di quel che pensi. o meglio era perche quando non c'erano i quattrini si andava in spiaggia prendere la sabbia.
era illegale e si andava ad orari impensabili ma si faceva e un po tutti lo sapevano. questo 50 anni fa.
oggi non è piu cosi, ovviamente. anche perche ci sie è resi conto che la sabbia marina con la salsedine distrugge tutto quel che tocca.


un calcestruzzo fatto solo di cemento non durerebbe mezza giornata. troppo rigido.
da un vecchio muratore che sapeva fare il suo mestiere il tutto sta nella miscela di grana grossa, grana fine, sabbia, cemento e una buona verga di ferro corrugato ( perche a volte si usa il ferro liscio che costa meno ma non si attacca alla malta).
troppo di una o di un'altra e viene fuori una porcata, se puoi vuoi risparmiare di trucchi ce ne sono quanti ne vuoi e se crolla ... "eeehh bhe sai come un terremoto cosi forte.... "



Stiamo comunque parlando del sesso degli angeli qui eh.

A carriolate di roba lo si faceva 30 anni fa con i muratori ubriachi.
Le proporzioni non me le ricordo più dovrei sfogliare i manuali .
Adesso il cemento viene premiscelato direttamente da chi te lo fornisce in opera, con eventuali additivi, in cantiere non si usa più la betoniera proprio perché c'è il rischio primario di toppare le proporzioni, l'acqua deve essere il 30% circa della miscela, un po' meno di 0,3 sul totale aumenta la resistenza meccanica a compressione ma rischia di garantire una pessima miscelazione, troppa acqua lo rende bello maneggevole e fluido ma ne inficia la resistenza a compressione.
Senza contare poi che la miscela di cls è delicatissima, non si può gettarla da più di un metro perché si separano gli inerti dal più pesante al più leggero, e una volta in opera vuole pure una bella vibrata, non per essere sessualmente eccitato, ma per togliere le sacche d'aria nel getto.
Non è proprio roba da fare alla cazzo il cls e le opere fatte a regola d'arte sono superbe, quelle fatte da muratori ubriachi crollano.



Anche perché l'Rck non è dato dal cemento, che è semplicemente il legante, ma dagli inerti.

In ogni caso, e qui si parla meno del sesso degli angeli, il problema non è proprio l'esecuzione del getto, ma cosa ci viene messo in quel cemento.
I materiali devono essere di prima scelta perché sono quelli che danno qualità di resistenza necessaria.
Se la sabbia non è pulita si avrà fenomeno di corrosione delle barre; poi c'era anche qualche genio che faceva il cemento con l'acqua di fogna per risparmiare, ma il problema principale è che in presenza di materiale biologico di qualunque tipo (basta anche una zolletta di zucchero in tutta l'autopompa) la reazione chimica del cemento è fortemente ostacolata e il calcestruzzo che ne consegue non ha resistenza adeguata (anzi, non ha proprio resistenza).


No l'ingegneria è precisa, se solo tutte le travi fossero solidi di Saint Venant ...


*

quoto comunque tutto ciò che ha scritto


Vabbè parole a caso, a cominciare da costruzioni amatoriali, come se a costruire sul serio s'è cominciato soltanto dalle prime teorie sulla statica verso la fine del 1800.
Poi non so cosa devi puntellare e se pensi che tutti gli edifici "amatoriali" siano cumuli di terreno da tenere su con una palancolata a contrafforti, ma non ho mai visto nessuno buttare pilastri a H di acciaio con puntoni a X.



Ma più che altro continuano a mancare il punto fondamentale che il problema non è fare gli edifici di calcestruzzo armato (quelli fatti bene, non fatti con l'acqua di fogna). Anche le case di prefabbricati parziali in legno tipo Rubner, Zenker etc, sono antisismiche.

Anche le cinte murarie romane sono antisismiche.

Persino il Pont du Garde è antisismico .
aspè però, una maggiore predisposizione al crollo per la muratura portante c'è, in caso di sisma, questo non lo nego. Nel dire che edifici storici sono esposti a maggior rischio sono d'accordo, senza tirare in ballo casi dalla robustezza costruttiva eccezionale.

Poi oh, questo almeno è tutto quello che mi hanno insegnato per anni, non ho riscontri pratici che siano anche personali e influenti quindi se si scopre che nella mia città il centro storico sarebbe il più sicuro non sono nessuno per negarlo, ne approfitterei e basta



Non sono aggiornato nemmeno io sulle tecniche per rinforzare l'esistente, sarà pur vero che l'esistente (specie se datato, per non dire antico) ha debolezze strutturali, ma non è proprio così semplice come dice qualcuno buttare giù e puntellare.

Butteresti giù una villa Palladiana perché non è antisismica e la ricostruiresti da zero?
Il dibattito tra i restauratori raggiunge addirittura dettagli che sfuggono all'osservatore comune, tipo "è giusto restaurare con materiali moderni gli intonaci del Palladio, o li teniamo rovinati?".
L'unica opera antica completata in epoca moderna fu sotto il fascismo, ed è stata la Loggia del Capitaniato e mi sembra che ci sia ancora discordia se abbiano fatto bene o no.

Non è nemmeno semplicissimo aumentare l'efficienza energetica degli edifici antichi, perché non è proprio semplicissimo, per dire, rivestire con cappotto esterno edifici d'epoca barocca e rifarne le rifiniture esterne.

L'unica cosa su cui bisogna essere d'accordo, è scremare il più possibile tutto il patrimonio protetto, ma qui in Italia anche una baracca diventa patrimonio dell'UNESCO.

Chi era quello che doveva imparare a disegnare che ci ha postato le foto di una baracca in pietra che aveva vincoli di facciata?
no ma sul buttare giù e puntellare concordo sia un intervento che assume poco senso nel contesto, così come altri ipotetici interventi di "messa in sicurezza"
io sono un pò preoccupato ho una casa del 1600 in zona 2. per fortuna non ci vivo, spiace però perdere l'immobile..
è stata costruita da una famiglia molto agiata. ho anche la chiesa privata ( sconsacrata ovviamente ).
doppia volta ( 1° e 2° piano ) muri molto spessi, fondazioni di rocce molto grandi squadrate.
possibilità di resistere ad un terremoto del 5th.. 50%. il tetto è molto leggero, mi cadono in testa prima i mattoni pieni della volta, se ho culo poca roba.

casa di fronte alla mia, classico edificio amatoriale costruito anch'esso 1-2 secoli fa. probabilmente la dependance del domestico oppure un fienile/stalla passato abitabile in tempi recenti, potrei dire 1800 o 1900 le mie carte si fermano agli inizi del secolo scorso.
è una costruzione amatoriale, tutta di pietrisco fino al secondo piano ( ovviamente aggiunto in un secondo tempo ) fondazioni probabilmente inesistenti, pareti sottili.
se sei dell'ambiente, è una specie di ciabot ingrandito, espanso nei decenni fino a diventare una casa vera.
possibilità di resistere 0%

questi borghi medioevali sono quasi tutti di costruzione contadina, non si parla qua dei grandi centri storici delle città più economicamente ricche nati nell'epoca dei comuni, con case costruite da grandi maestri.
la mia casa è di un maestro, e si vede. il resto sono stalle convertite..
Non ho capito se hai postato per bullarti o sei veramente preoccupato...
a 50 m da casa, chiave antisismica a X.


Spoiler





però ancorata a spalle(facenti il lavoro di pilastri) a L, in cemento armato, sui 4 angoli angoli della casa.

bullarmi di cosa di una cascina di 4 secoli fa con il cesso esterno in un gabbiotto, senza riscaldamento, e senza acqua calda.
ma fammi il favore







abbiamo un nobile tra noi
ed è inutile che neghi, finira come la ferrari di adso
Ai funerali:
ragazzi è impressionante il numero di parenti che crede in noi. Tutti. Ma tutti.
Piangevano ma allo stesso tempo dicevano "andate avanti". Dobbiamo tanto a questa gente. Tanto.
Una di queste persone il lacrime, rivolgendosi a Luigi seduto a 3 posti da Renzie, ha detto: mandate a casa sto cialtrone. E l'ha indicato.
Incredibile. abbiamo una responsabilità più grande di quella che pensiamo. Tutti! Eletti e non.
Io sono certo che ce la faremo. La nostra è l'unica strada percorribile.
Noi siamo fortunati: grazie a Beppe e Gianroberto abbiamo scoperto che esiste un'altra strada per salvare il Paese.
Ora dobbiamo continuare a coinvolgere tanti altri un pò alla volta e fargli maturare la consapevolezza per percorrere quella strada insieme.
Abbiamo anche questa grande responsabilità. Coinvolgerli. Il che significa anche essere altruisti, gradi della conoscenza che abbiamo maturato grazie alla fiducia che hanno riposot in noi.
Umili e determinati.. dobbiamo essere molto inclusivi. Forza!

Gianluca Castaldi, Senatore

(il post su facebook è stato cancellato dopo una valanga di insulti, se cercate troverete lo screen)
Che fottuti sciacalli