Terremoto in centr'italia

articolo sul " palazzo rosso "

http://www.huffingtonpost.it/2016/08/26/terremoto-amatrice-palazzo-intatto_n_11715820.html?ncid=fcbklnkithpmg00000001
Ma quando paragoni le critiche sull'estetica di un palazzo ( il colore e il fatto che sia piu alto degli altri ) con il fatto che sia rimasto in piedi esattamente quali problemi mentali hai? Chiedo a qualcuno del settore se c'è... autismo? Cromosomi di troppo? Eventuali ritardi?


L'huff post riesce come sempre a rendere meno interessanti tutti gli argomenti su cui mette mano



Mah così a occhio, adesso che è andato giù tutto paramento portato, le travi di solaio che irrigidiscono la struttura, sono in cls armato e mi sembrano alte dai 60 agli 80 cm.

Fare opere antisismiche è questione di quanto spendi, come dimostra quell'edificio rosso, che non è, contrariamente a quanto dicono questi giornalari del cazzo dell'huffington, simbolo della ricostruzione, ma simbolo di chi ha avuto l'accortezza di non andare tanto a tirare al risparmio sui materiali.
E ricordiamo che se è degli anni '50, il calcestruzzo ha una vita utile di una cinquantina d'anni, non è calcestruzzo di pozzolana alla romana che è lì per rimanerci in eterno. Il fatto che abbia retto al sisma e che gli ingegneri confermino che non ha subito deformazioni permanenti, la dice lunga sul costruire.



Perché non sanno un cazzo di costruzioni nemmeno loro e non sanno nemmeno un cazzo di giornalismo; la forma seguirà pure la funzione, ma l'estetica non c'entra una sega con la carpenteria dei solai .

Potevano fare il piccolo OT sul rosso e i cazzi vari, e poi puntare il dito sulla parte strutturale del fabbricato, così anche il volgo capisce che un po' di kg di acciaio in più in un cubo di cemento non fanno male.

Comunque a mio parere il discorso parte ancora più a monte, non è solo l'incapacità di questi imbrattacarte di strutturare un discorso critico; l'Italia mangia, e anche tanto, sull'edilizia.
Per fare opere antisismiche per bene bisogna abbattere i costi in tutti i modi, le detrazioni fiscali di una legge di stocazzo tirata avanti dal '96 o '97 sono soltanto un dito in culo, con obblighi di conservare le fatture per generazioni (è un'iperbole: sono 16 anni dalla presentazione) e fare finti rimborsi sull'IRPEF in 10 anni.
Bisogna tirare giù l'IVA per l'utente finale e abbassare le tasse alle aziende, al contempo controlli antifurbetti, etc etc, ma mentre scrivo questo già mi annoio a parlarne perché ho esempi diretti di costruttori che si sono fottuti i soldi anni fa e sono solo al primo grado di giudizio.
vabbè hanno fatto di 'sto palazzo rosso il protagonista del Brutto Anatroccolo
OT: graf ma che lavoro fai te?


Per me è incredibile. Voglio dire... se non è manco "antisismico", ma ha retto solo perché è stato costruito a regola d'arte... è un altro pugno (uno più) nello stomaco.


L'Huffington post è il gobbo di Notre Dame dei quotidiani in linea.




Quello che capita, ma sono laureato architetto .

Oltre a dover lottare ogni giorno con queste pratiche del cazzo per casa mia (fortuna che qualcosa ne capisco).
Mio fratello mi diceva che in quel palazzo c'è una banca


Beh nell'articolo dicono che al piano terra c'è la San Paolo bastava leggere tutto ( si lo so ma io l'ho fatto e ora dovete farlo anche voi checcazzo )


la butto la cosi come viene: fondazioni e blindi.



*

per la serie ci fermiamo al titolo o addirittura al " HUF... ?? no grazie " ( )




ma è vero che gli architetti possono firmare i progetti?


Spoiler

è la classico domanda che fanno ad un amico architetto, lui risponde con un occhiata talmente gelida da congelare il polo nord


Fu così che venne scoperto che i vetri antisfondamento rendono il palazzo anti sismico


più di me ingegnere junior (non è la mia professione)


vedi? la KA$TAAA!!!11!111!!!! Ci fossero state delle persone normali in questo momento sarebbe distrutto.... Mossa dei potenti!!!


sono i soldi nelle fondamenta ad assorbire le onde sismiche.

Quindi la Svizzera...
Beh, gli architetti possono firmare calcoli statici (ma non ha senso, perché ci sono figure professionali come gli ingegneri edili che hanno altre spalle ben più esami di scienza della costruzioni di quanti ne abbiano gli architetti), oltre al progettuale. Stessa cosa per gli ingegneri edili. Ma un progetto non è mai opera di una persona e una figura professionale soltanto (si parla di progetti seri non di come si faceva nei paesini anni fa ).
Poi inutile stare qui a spiegare anni di corsi ( e fuoricorso ) in pochi post.
Anche casa di mio nonno è antisismica, fonda su terreno di montagna di roccia e pietre, ha muri spessi quasi un metro di pietre fissate con la malta di calce come si faceva 70 anni fa e la controventatura è fatta con l'ordito dei travi di legno dei solai e il terremoto del Friuli non ha fatto un cazzo, tanto che non servivano nemmeno i tiranti che di solito metteva la protezione civile.
Voglio dire, è inutile stare qui a dire quale parte del corpo di fabbrica dà la resistenza al sisma, sta tutto nel dimensionamento degli elementi in fase di progetto (e poi di esecuzione), ma io parlo per la limitata esperienza che ho e di figure geometriche semplici. Se un domani progetterò strutture più elaborate, di sicuro non spetterà a me dire quanto acciaio ci va in una curva dell'edificio, ma lo farà per me lo strutturista.

Ciò detto, ripeto che per me i problemi sono molteplici, a partire dai costruttori disonesti e a terminare su una classe politica di microcefali cui non frega un beneamato cazzo di togliere tasse dall'edilizia "perché non si può è non ci sono soldi". I soldi ci sono sempre per gli amici degli amici, ma mai per mettere in sicurezza il territorio.
Su questo ce ne sarebbe da dire, ma ora sono sul cellulare e non tengo cazzi di scrivere con lo swype.
Fermi tutti è arrivato il genio

Il famoso acceleratore del gran sasso