Terremoto in centr'italia


Già questi posti in estate si riempiono.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ma proprio in questi giorni doveva esserci la festa dell'amatriciana, ed era pieno di gente anche per quello, con vari ospiti nelle case. Sarà contenta la nazivegana


ad ottobre faremo il bilancio




Ma la gente mica ci vive lì e basta ci lavora anche. Ricollocare delle famiglie significa spostare vite intere, trovi l'appartamento si e poi il lavoro? Quello che fa l'idraulico nel paesello magari mica lo ritrova da fare a Roma.

Poi non sei in un regime comunista dove puoi espropriare gli appartamenti vuoti o obbligare ad affittarli.

Non ce l'ho con te però si fa presto a parlare in questi casi. Per esempio il paese di mia mamma è la fotocopia di quello dove è accaduto il territorio solo più spostato a nord verso la Toscana. Si parla di una realtà di 80 residenti fissi con a malapena il doppio delle anime di estate perché ci sono turisti, gente che ha famiglia che ritorna o che ha la casa da parte di un genitore.

È un paesello arroccato su una roccia di tufo con case costruite tra il 1200 e 1300 ac. quando i terremoti si pensava fossero punizioni divine. Qualche anno fa la regione valuta che la rocca è instabile e grazie a dei fondi UE riesce a raccattare 300k per lavori di consolidamento. Sai che è successo? Che hanno cominciato a fare i lavori dal lato del castello (di proprietà di "nobili" romani che vengono qui 1 volta l'anno, hanno sempre da secoli posseduto questo castello ma non gliene frega niente né di quello ne del paese e infatti è mezzo diroccato) e li hanno finiti, i soldi, precisi precisi per mettere in sicurezza quella parte mentre gli abitanti che davvero ci stanno sono a rischio.

Se qui viene un terremoto hai decine di famiglie che ti cadono direttamente nello strapiombo per centinaia di metri perché i soldi dell'antisismica se li sono bevuti.

A questo punto viene detto in ordine:
- perché non si era fatta prevenzione (su case del 1200 è oltre i limiti finanziari di molti*)
- perché non si spostano (vedi sopra)

Ora, è chiaro che per quanto possibile è necessario fare manutenzione e che gli edifici pubblici (ospedale, prefettura, protezione civile e caserma) siano antisismiche ma non è sempre così semplice.


* quello che si potrebbe fare è con l'aiuto dello stato. Come sono stati introdotti i rimborsi al 50% per la ristrutturazione edilizia e al
65% per la riqualificazione energica so potrebbe inserire una detrazione fiscale
Per chi mette in sicurezza la casa visto che lo strumento è provato funzionare bene sotto tutti i punti di vista.
Come si chiama il paese di tua madre ? sono curioso di vedere l'architettura


Come se fosse lui a fare ste cose


Io purtroppo ho vissuto in prima persona il terremoto dell'emilia, alberghi e residence non ne vedevi, o stavi in tenda per mesi oppure facevi come ho fatto io e la mia famiglia, Abbiamo cercato in affitto tramite agenzia un appartamento, e per 8 mesi siamo stati lì, ah e il propietario insieme all'agenzia hanno fatto risultare l'appartamento in comodato d'uso, ma nei fatti volevano 450 euro mensili e l'agenzia ha voluto 700 euro appena firmato il contratto, dicendo pure "sarebbero 900 ma visto che siete terremotati vi facciamo lo sconto"

Quanta umanitè


E infatti è qui che io mi incazzo, capisco il punto di vista di alcuni, è ingiusto fare il paragone con gli immigrati e nessuno dice che bisogna dare a loro le tende e all'italiano la casa...MA, in questi ultimi anni abbiamo mostrato tanta umanità, e mi aspetto che la stessa cosa venga fatta con i terremotati. tutti qui

Ecco xk dicevo che il msg di fondo di quel post(era uno screen di un tizio) era corretto, anche se con un rant eccessivo, e forse del razzismo.

Trovo indegno che non escano fuori i soldi per pagare affitti/alberghi a delle persone che hanno subito un terremoto e fino all'altro ieri versavano tanti soldi in tasse.

Prima c'era B. e vabbè, ma se a questo giro non escono i soldi(visto che al governo c'è il pd) per alberghi e case/residence, mi incazzo non poco e il mio voto non lo rivedranno sicuramente(calcolando che li ho votati alle ultime elezioni)

E' una questione di giustizia/principio

EDIT: Spero vivamente che questa volta sia diverso...altrimenti è veramente paradossale
EDI2: Mi dispiace per quello che avrai dovuto passare

Oggi quando si parla di modelli si parla anche di intelligenza artificiale, che grazie alla potenza di calcolo attuale ha dello stupefacente: come il predire il frame di un film a partire dal frame precedente. Il settore dei terremoti non è il mio campo, ma son sicuro che le dnn le stan provando anche lì...

Sent from my XT1068 using Tapatalk
Perchè non hai visto rete 4 dove il direttore stava spaccando il cazzo ad un responsabile della protezione civile perchè ha dichiarato che ci sono 700 tende pronte ma a lui che è il direttore di rete 4 gli hanno riferito "fonti certe" che erano 500 e quel poveraccio della protezione civile a ribadirlo come se si doveva giustificare con il maestro a scuola.

Gente di merda porca troia che schiaffi nella bocca gli darei.


non ho davvero parole.
Nelle tende i pakistani facevano robe a dir poco allucinanti Pure gli indiani non erano da meno, ed è gente perfettamente integrata in sto paesino di 10k di anime, ma loro sono stati in tenda per quasi 2 anni anche se gli avevano messo a posto la casa.

I peggiori comunque sono stati gli italiani, poco lontano c'è un noleggio camper e roulotte, il giorno dopo del terremoto ha messo i prezzi di noleggio più alti della piena stagione.

L'unico panificio che è rimasto agibile ha messo il pane a 12 euro al kg


Io a sta gente gli darei fuoco all'attività (ok, meglio qualcosa di meno drastico e magari legale...)

Gente di merda

Sono seriamente senza parole
Io fossi il comune di un paesino dove l'unica panetteria fa una cosa del genere, improvvisamente mi viene il dubbio che il locale non sia piu' agibile
ma e` anche contro la legge


già, sarebbe un atto di minima giustizia.

Comunque sono racconti allucinanti, che fanno perdere il poco di fiducia residua nella capacità di una comunità (quella locale di appartenenza) di esprimere solidarietà o, comunque, spirito di cooperazione a fronte di un'emergenza che tocca, sostanzialmente, tutti.


O questa, è meno drastica

(compreso quello che affitava gli spazi per i camper/tende)

Ma seriamente, si può ? ma come cazzo dormono la notte...bho


dio santo!

*
Qui i 2/3 panifici che riuscirono a finire la produzione stavano la mattina a regalare il pane per strada.

Per quanto riguarda il post tenda se dovevi rimanere altrimenti albergo assegnato dallo stato sul litorale. Lo schifo vero l'hanno fatto alcuni proprietari post sisma che intascavano il contributo di autonoma sistemazione e pretendevano pure una parte in più in nero...
Piu' che altro non essendo appunto comunita' enormi mi chiedo questi come fanno poi a rimanere a vivere li'. Se il mio vicino in un paese di duemila anime mi facesse una roba del genere, non e' che poi saremmo amicici forever.