Terremoto in centr'italia

tutte ste seghe mentali e poi inventeranno la macchina del tempo, andranno avanti, si segneranno tutti i terremoti (assieme ai numeri di superenalotto et simila), per poi tornare indietro e sapere con precisione al millisecondo tutte le catastrofi dei prossimi decenni/ millenni...


Ho solo tre parole per te.

Grande.
Almanacco.
Sportivo.


pensavo proprio a quello


hai fatto centro: quanto queste strategia saranno disponibili e precise?non si sa. ma ga adesso abbiamo gli strumenti per fare in modo che la case non crollino.
perche il punto è che non è il terremoto ad ucciderti ma la casa che ti casca sopra.
magari quando quello detto da pjem sara realta le casa saranno talmente sicure da ritenere la previsione dei terremoti inutile.
c'è chi sostiene che tra 200-300 anni, il film più visto in assoluto si intitolerà culo, e non vi si vedrà altro


Nessuna polemica immigrati vs terremotati, ma io sono il primo che mi aspettato che anche(quindi senza dover mandare gli immigrati nelle tende) ai terremotati, venga trovata una sistemazione degna(albergo, agriturismo, casa popolare)

Non è voler fare l'italiota, ma concretamente, come troviamo soluzioni per gli immigrati(e mi va benissimo), dobbiamo sforzarci e trovarle anche per 2500 sfollati(che non sono un grande numero)

E' normale che se mandi i terremotati nelle tende, i coglioni girano...perchè non penso che il governo italiano ha problemi a pagare per l'albergo a 2500 persone

(btw per coerenza: mi pare che per l'acquila, per una parte degli sfollati, hanno pagato alberghi, ma molti sono stati in tende per anni)


non è un discorso legato alla futura tecnologia (le cui forme sono incerte), ma al possibile mantenimento del processo di crescente consumo energetico. Comunque vorrei far notare che, seppure in forme diverse (dal punto di vista tecnologico), tutte quelle predizioni si sono avverate. Compresa la polizia del cielo (i droni ).

la meccanizzazione dei processi agricoli... check;

l'impiego di tecnologia a fini didattici (con progressiva marginalizzazione del cartaceo) e di distribuzione e accesso al sapere (in forme in parte diverse, e distribuite, rispetto a quello individuale)... check

i droni impiegati a fini di pubblica sicurezza (non c'è bisogno neppure di mandare il pulotto in elicottero)... check

la musica elettronica? check. niente ti vieterebbe di andare all'opera per sentire l'opera registrata, o eseguita da synth, cazzi e mazzi.


concordo, vediamo come il governo affronta l`Emergenza


attualmente non facciamo nessuna previsione sui terremoti

sappiamo solo che una determinata zona è sismica perchè conosciamo
1) lo storico
2) la tettonica a placche

sapere che in futuro ci sarà un terremoto, ma non sapere quando è una NON previsione

è come dire "so che pioverà in futuro" grazie al cazzo

nessuno, nessuno con un etica professionale e che non faccia il ciarlatano oggi ti sa dire
-dove
-quando

ci sarà il prossimo terremoto

e anche arrivassimo a dire: "da qui a 50 anni ci sarà un terremoto magnitudo 6.1 in Molise"

rimane ai miei occhi una NON previsione, e sopratutto una NON previsione alla "meteo" come intende Pjem

contesto l'idea che si possa ragionare e prevedere fenomeni come terremoti che si sviluppano su scale di centinaia di miglia/milioni di anni, in scale "umane" da previsioni del tempo, questo è il mio punto.


Sì ok, ma quel rant rimane delirante, si prendono le persone più sfigate della terra che per arrivare qua hanno dovuto affrontare viaggi assurdi dopo aver affrontato in precedenza esperienze assurde a "casa loro" e li si fa passare per privilegiati parassiti.

Le persone e i movimenti che stanno cogliendo la palla al balzo per dare addosso a clandestini&immigrati usando gli altri sfigati terremotati come scudo sono veramente incommentabili.


Vabbè ma quello si, io parlo di altro:
Abbiamo in alberghi/agriturismi/strutture adeguate 80.000 immigrati ? (butto numeri a caso) bene, mi aspetto che lo stato italiano faccia il sacrificio per 2500 persone in più e gli trovi una sistemazione adeguatamente degna

Non è voler fare polemica, perchè poi come dici tu è un'attimo cadere in rant stupidi, ma quando è successo all'aquila, tutto questo non è successo(ma ok, all'epoca non davamo alberghi manco agli immigrati)

Ora l'italia "spesso" riesce a trovare delle sistemazioni dignitose, senza problemi...mi aspetto che si faccia uno sforzo in più per 2500 persone(che non sono un grande numero)

EDIT: Dei movimenti politici che stanno strumentalizzando me ne sbatto , io per ora sto zitto e aspetto...SE e solo se, vedo che vengono messi in delle tende, con servizi igenici comuni etc... etc... li mi rode onestamente, e non è immigrati vs terremotati, ma bensì come la politica gestisce le emergenze
ti prego però di smettere di scrivere "l'acquila"


sono d'accordo, ma se è vero che abbiamo gli strumenti tecnici, la tecnologia, per fregrsene dei terrmoti, è anche vero che non abbiamo strumenti sociali/politici/vattelapesca per metterli in pratica.
quindi bisogna confrontare il tempo per avere buone previsioni con il tempo per avere case antisismiche in tutto il pianeta (perchè capire come si prevede un terremoto ha un'utilità che va oltre il contesto italiano)

in ogni caso non è un contest a chi arriva prima: capire come prevedere un terremoto è uno sforzo importante dal punto di vista metodologico, e avrebbe ripercussioni su molti altri campi probabilmente.


correggo, ma sono "dislessico" , quindi alcune parole proprio è inutile, il mio cervello le collega diversamente(sarebbe un topic apparte)

edit: tipo istraele al posto di israele, o altre parole che visivamente sono collegate
edi2: prossima volta rileggo 200 volte promesso


perdonami, non volevo fare il grammar nazi, ma non ho potuto resistere: è uno di quegli errori che evocano la combo unghie+lavagna
Visto che per tanti i soldi contano più della pelle delle persone, è ipocrita fingere di dispiacersi quando la gente muore perchè le case sono costruite a risparmio


Tranquillo oramai vado abbastanza liscio, tranne qualche piccolissimo problema, che potrei evitare se rileggessi più volte(+ una ricerca veloce)
Comunque tornando in topic, per ora(perchè è successo da poche ore...diamo tempo al governo, almeno 1-2 mesi) quei rant sono stupidi e inutili, però il concetto di fondo non è totalmente idiota(si quello di rimandarli al paese loro lo è, ma vabbè)

EDIT: Poi ovviamente i movimenti politici che parlano adesso manco li commento...è ridicolo anche perchè è appena successo, ma non vi nascondo che anche io spero/mi aspetto, che trovino soluzioni adeguate in 1-2 mesi, perchè si parla di 2500 persone, non è chissà che numero enorme


edit: non avevo capito cosa intendessi dire. Non vedo perché sia ipocrita, comunque. La responsabilità è affare diverso dal lutto, dalla solidarietà o partecipazione empatica. E la responsabilità della "casa costruita a risparmio", molto spesso, non è del committente o compratore (che è ignaro delle caratteristiche effettive dell'abitazione).
Un gran vulnus. Vedi quelli che risero al telefono ai tempi del terremoto a L' Aquila

http://livesicilia.it/2015/07/13/terremoto-laquila-mafia-expo-virga-imprenditore-sequestro-marineo-palermo_647244/

Tutti preoccupatissimi