Terremoto in centr'italia



io ti dico che è impossibile fare previsioni come quelle meteo per i terremoti

scommetto quello che vuoi che qualsiasi geofisico sarà d'accordo con me

non ti sto dicendo al contrario che potremo saperne sempre di più e migliorare la nostra comprensione di un fenomeno complesso come i terremoti e tutto quello che ne è correlato

Una farfalla batte le ali a Pechino e a New York arriva la pioggia invece del sole. cit.
Va bene cosi'.
Guardate che il discorso che fa Pjem é perfettamente sensato e non serve essere scienziati per capirlo.
Tra impossibile e impossible perché ancora non c'é un modello (come nel caso dei terremoti) ce ne passa di differenza


il che non ti da nessuna indicazione su
1) quando sarà il prossimo
2) se sarà li
3) che intensità avrà

che sia una zona sismica non è certo una novità, e che "prima o poi" ne arriverà un altro è altrettanto scontato, non è questo il punto

mi spiace non poter essere qui entrambi tra 400 anni per dimostrarti che tra 400 anni non accadrà assolutamente nulla ma magari tra 450 si, o 500, o 1000, dipende da come si accumulerà l'energia, di come si comporterà la roccia nella nuova "conformazione" dovuta all'attuale sisma e ai movimenti futuri, ed ad altri n.mila fattori non prevedibili.




le costruzioni molto vecchie sono più resistenti credo perchè sono costruite a blocchi invece che a gettate uniche di cemento + soggette ai movimenti



il fatto che l'esercito deve sempre aspettare l'ordine degli idioti da Roma anche in caso di calamità è una boiata cane.
Io ricordo ancora il giuramento con 40° a maggio con la divisa invernale perchè l'ordine di cambio divisa da Roma ma si può aspettare l'ordine anche per boiate del genere?


è un esempio, in cui nonostante il modello sia valido il risultato non è chiaro/sicuro.
http://www.ilsussidiario.net/News/Scienze/2015/9/21/CLIMA-Non-basta-la-cieca-estrapolazione-statistica-per-prevedere-gli-eventi-estremi/640108/


Cosi come anche un calciatore puo capire che il fenomeno terromoto per le sue intrinseche particolarità sara prevedibile quando ci sara la tecnologia per fare i palazzi coi razzi che si alzano da soli da terra in caso di necessita e quindi sticazzi


se aumenta la capacità di raccogliere dati ed analizzarli non vedo perchè no

non sono familiare con i dati che sono disponibili oggi, ma sono sicuramente immaginabili sviluppi che permettano analisi più precise.
il fatto che siano immaginabili non li rende facili da realizzare, ma questo vale per qualsiasi cosa




c'è chi sostiene che tra 200-300 anni, la civiltà umana potrebbe essere già divenuta una civiltà di tipo I nella scala di Kardashev. Il che vorrebbe dire che prevedere i terremoti sarebbe già un non-problema, visto che controlleremmo le placche tettoniche e tutt'e cose planetarie

Si


E' un po' il mio punto.

Nel momento in cui (se) riusciremo ad avere dati piu' precisi sulla composizione della crosta e sui movimenti, sono certo che modelli sempre piu' predittivi verranno fuori, e' sempre stato cosi' in qualsiasi disciplina scientifica, non vedo perche' questo debba essere differente (ovviamente SE si ottengono dati piu' precisi).

Il discorso sulla complicatezza della struttura della crosta lascia un po' il tempo che trova. Anche descrivere il moto di 4 particelle in un gas e' complicatissimo, ma mica e' lo stesso modello che usi per predirre i fenomeni atmosferici.



in parole povere, una cosa cosi di cui alcune sono proprio na cagata


Spoiler








https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_complesso

come se avessi l'avessi inventato io il "sistema complesso"

il che non vuol dire che non sia studiabili o comprensibili, ma che semplicemente fare una previsione "meteo" come intende Pjem non è possibile perchè ci sono troppe variabili

chiedi a un climatologo di farti le previsioni del tempo nel 2150, e ti dirà che impossibile, ma ti potrà dire che ci saranno circa 4°C in più nella media della temperatura


Infatti si usa molta statistica non essendo spesso possibili misurazioni dirette no? Il che fa tornare a specificare che nel caso dei terremoti un sistema di previsioni che non sia perfetto o quasi è inutile.
Comunque amen chissenefrega non è una gara, se ci riescono tanto meglio, che non ci riusciranno a tempo breve credo sia condivisibile da tutti no ?
Stiamo ripetendo le stesse cose da 2 pagine


I do not want to live on this planet anymore


boh, una previsione la puoi sempre fare, rimane da vedere con quale precisione.
direi che oggi la precisione di una previsione sui terremoti sia bassa, ma non zero (tanto che riusciamo a individuare le aree a rischio)
quello che dico io è che questa precisione è destinata ad aumentare nel tempo (cfr Pjem).
il punto è quanto tempo serve prima che questa precisione diventi sufficiente a rendere le previsioni "utili". penso che stiamo dibattendo su questo: secondo me previsioni sempre più utili saranno disponibili in un futuro non troppo lontano. è un'affermazione vaga ma certamente meno drastica di un "è impossibile"


non capisco il (non) collegamento tra statistica e misurazioni dirette (sarebbero?)
Appena pescata tra i miei contatti... 4500+ condivisioni