Terremoto in centr'italia



mah secondo me invece è facilone come al solito

che vuol dire "gli antichi sapevano costruire"?

che dobbiamo rifare i muri di granito spessi 1mt per le case ?

poi ovvio che tutti ci domandiamo (sapendo la risposta) perchè un ospedale diventi inagibile , non è che non sappiamo costruirli bene....è che non lo facciamo stop


Io mi do una bella grattata

Comunque Siene nonostante le vicinanze delle colline metallifere (epicentri di numerosi terremoti) è abbastanza poco sismica grazie al fatto che il Tufo su cui è costruita Siena disperde molto bene l'energia dei terremoti... poi dove abito io ci sono le crepe già di default spero non venga un terremoto grosso sennò sono il primo a rimanerci sotto


Scusate se mi incazzo e se mi volete bannare fate pure

Prega su stocazzo, lì ci sono vigili del fuoco, protezione civile, volontari, 118 a tirare gente dalle macerie non le PREGHIERE! mi fa veramente uscire di matto leggere queste cose... come se ci fosse la manona di Dio che arriva e toglie le macerie e salva la gente
Se devi pregare qualcosa prega che ci siano abbastanza volontari, abbastanza donatori di sangue, abbastanza medici a gestire l'emergenza dei feriti che magari da ieri faranno 20 ore filate per assistere i feriti... prega loro.. forse è meglio.
Se poi appare la manona di Dio che guarisce tutti e salva tutti beh... mi scuserò con te
Un mio amico ha perso il figlio di 4 anni nel crollo della loro casa di Pescara del Tronto, dove erano per passare l'estate. Lui, la moglie e la figlioletta di poco più grande sono salvi. Non ho parole. Mi sento completamente svuotato. Solo odio e rabbia. Odio e rabbia per tutti i pezzi di merda infami e farabutti che campano fino a 100 anni.
4 anni... cavolo...

invece arrabbiarsi e smadonnare serve a qualcosa, vero?


Pregare? PREGARE? Diglielo al mio amico che ha perso il figlio di 4 anni sotto le macerie. Vai e diglielo in faccia di pregare.

Pregare.. Se serve pregare per salvare la gente allora spiegaci perchè cazzo il tuo Dio ha deciso di fare questo sterminio.. Forse era tutta gente che non pregava abbastanza? Sparisci ti prego. SPARISCI.


credo significhi semplicemente che gli antichi costruivano non per lucrare, truffare e mafiare, ma per avere un tetto solido sopra la testa

Per il resto non mi sembra vi sia faciloneria, Tozzi si limita a dire cose note, e cioè che in questo paese non si fa pianificazione edilizia. Concetto tranquillamente allargabile a quasi tutti gli ambiti, dalla sanità all'istruzione ecc


lo considero un mucchio di cliché

"Non veniteci a dire che i paesini del centro Italia sono antichi e perciò crollano più facilmente"

invece te lo veniamo a dire tranquillamente. Solidi non vuol dire antisismici

"siccome ormai è chiaro che dobbiamo avere a che fare con i terremoti dovremmo costruire e fare una manutenzione antisismica di tutti gli edifici pubblici e privati, i soldi devono essere impiegati in questo modo: è la priorità"

la priorità
Rofl pregare...è utile come tirare lo sciacquone in questi casi.


-------


Bè saranno anche cliché, resta il fatto che è successo in una zona a rischio o sbaglio? Se si dovesse scoprire che si poteva non dico prevenire o quanto meno ammortizzare la botta...


la storia urbanistica della roma imperiale (e anche prima, probabilmente) è costellata di storia di mala edilizia (di insulae che crollavano per difetti noti di costruzione o di progettazione era piena l'urbe).
Ehm, vi state attaccando a una parola, che non per forza vuol dire quello che intendete voi.

E' una parola che è entrata nell'uso comune e può essere anche intesa come: "spero che qualcuno mi trovi e mi salvi" / "spero di uscirne vivo"


Quoto.

Credo intendesse semplicemente "sperare".
La realtà dei fatti è che purtroppo le persone nascono e vivono in certe zone e non ne hanno assolutamente colpa, ma come chi vive vicino il vesuvio o l'etna sanno che sono a rischio calamità naturali, e l'unico modo realistico per evitare una catastrofe è andarsene da dove si hanno gli affetti e le radici e il sudore per avere quelle 4 mura.

I centri storici del rietino e dintorni sono fatti di sassi di pietra uno sopra l'altro, sono CASTELLI DI CARTA quando ci sono terremoti.

Purtroppo nessuno ci può fare niente, sarebbero centri da sfollare perchè non conformi all'abitabilità, ma non è realisticamente fattibile.

Quindi cosa si può fare? Nulla, solo essere più reattivi nei soccorsi e pregare se si è credenti che non succeda una calamità.

Ripeto nessuno ha una colpa se è nato a pescara del tronto invece che a Milano, ma quando continui a vivere in queste zone ALTAMENTE A RISCHIO sia geologicamente che come infrastrutture una cosa del genere PURTROPPO la devi mettere in conto.

Il resto so tutte chiacchiere.


*

Assurdo, mi dispiace tantissimo
anche io l'avevo letta così. Ovvio che poi si può anche fare qualcosa di più, ad es. donare il sangue se possibile (anche solo come gesto simbolico di solidarietà). Non mi sembra giusto aggredirlo per una frase che, al più, suona un po' di circostanza, ma non era comunque scritta in mala fede.


Per quanto tu abbia ragione in parte, non è che se abiti a roma e fa una roba simile cambi molto.

Poi pensa all'emilia romagna o l'acquila...pure li dovevano andarsene ? e se magari uno se ne va a vivere in città, ma comunque la casa è costruita con materiali scadenti ?

O pensa a tutti quelli che abitano in abitazione nel centro storico di roma(magari che valgono anche milioni), ma che sono palazzi degli anni 60
La sfiga è che sti terremoti stanno capitando sempre di notte, notte fonda, mai di giorno dove la gente è sveglia e magari potrebbe reagire diversamente.
solo io penso che non abbia senso ricostruire quei paesini? Una nuova vita altrove e via


Non sono costruzioni di 200-400 anni fa fatti di massi di pietra, l'aquila era uguale, le costruzioni erano ridicole, io ho casa a lucoli e so di cosa parlo.

Con un terremoto di 6.0 se le infrastutture fossero a norma queste cose non accadrebbero.

C'è poco da discutere, tutti i centri storici di questi paesini sono delle TOMBE.




Non penso sia un caso, secondo me c'è qualcosa nel cambio di temperatura del terreno o cose simili.