Terremoto dell'Aquila

boh di ste cose io non so un cazzo però sentivo pure io che un terremoto è completamente impossibile da prevedere
certo la coincidenza mi pare sufficiente ad accertarsi della cosa, ma non punterei il dito così facilmente


spiegati meglio x favore


più che a lui ai vari tecnici.
Credo si affidi a gente con qualifiche per valutare certe cose.
Va anche detto in discolpa che bisogna vedere quanti "allarmi" poi infondati arrivano per valutare o meno se uno vero è valido o no.

Cmq mi ha paurosamente ricordato una puntata di eli stone dove collassa il golden gate con lui che profetizza il fatto ma, dopo1 periodo di incredulità riesce a farsi credere da molti


da stamani le associazioni di volontariato impegnate in protezione civile hanno ricevuto il codice giallo di allerta.

quindi sono partite le telefonate per far partire le prime squadre coordinate dal corpo nazionale.

sicuramente nelle prossime ore ci sarà il coordinamento delle risorse.

adesso sono partite in massa le prime partenze, poi ci sarà un coordinamento più preciso di mezzi e persone per dare il cambio alle risorse adesso impegnate.

quindi.

se siete interessati a donare il vostro tempo a chi a bisogno c'è un modo.
rivolgetevi alle associazioni di volontariato, Pubbliche Assistenze,Misericordie o Cri, vi sapranno informare su come poter partecipare.
chiedetemi di cosa avete bisogno.
Minchia prima a Firenze, poi Ravenna, adesso uno bello forte a l'acquila, porcocazzo l'italia si sta spaccando in due
Davvero GL per gli aquilini, speriamo che la lista dei morti non salga ancora

può sembrare anche la tabella del tasso alcolemico



Mh grazie mille, sai a Roma dove andare per maggiori informazione?^^


cerca sull'elenco telefonico le associazioni presenti a te più vicine, Pubbliche Assistenze o Misericordie, chiedi e ti diranno.

sentine un paio magari, hanno modi di organizzazione differenti tra di loro.


oddio



Stavo cercando su internet, in poche parole è la protezione civile .
disastro porcamiseria
quì castelli romani, avvertito notevolmente


si, certo... però la protezione civile nazionale coordina le associazioni più piccole. le associazioni piu piccole coordina le risorse=persone.

meglio se oggi non lo chiami Bertolaso.. mi sà che ha da fare.
io a caserta non mi sono neanche svegliato
Porca eva che disastro. Sento ora che una località è venuta giù per il 90%. Mi sa che quando si avranno notizie dai paesi della provincia, altro che 20 morti.


Quindi devo cercare queste associazioni .
visto che sono un geologo (non un geofisico, ma qualcosa ne mastico), vi dico la mia:

nonostante quel che si dice/legge in questi casi, allo stato attuale delle conoscenze NON è possibile prevedere l'arrivo dei terremoti.

La ricerca in campo geofisico sulla previsione dei terremoti va avanti e si sta orientando sulle emissioni di gas (il radon per esempio) nelle ore precedenti i sismi ma per ora non si è ancora arrivati all'individuazione di una metodologia certa ed efficace; quindi occhio a prendere per oro colato le affermazioni di quelli che dicono "eh ma si sapeva che sarebbe arrivato"
Per quanto riguarda l'allarme che era stato dato nei giorni scorsi (http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/terremoto-nord-roma/sciamesismico/sciamesismico.html) e la "prevedibilità" del sisma, è ancora un metodo spannometrico, non ha una accuratezza tale (purtroppo) da poter essere utilizzata: o si mettevano in preallarme 20.000 kmq di territorio e x00.000 persone per 24-48 ore oppure si faceva come è stato fatto, cioè si sperava nel buon Dio. (è un discorso molto qualunquista e da bar, ma serve x far capire che purtroppo non si possono ad oggi fare previsioni "chirurgiche" ed efficaci )


PS: complimenti a Bertolaso per la dichiarazione "è il peggior disastro del nuovo millennio" cazzo siamo allo 0.9% del millennio, non è che in 9 anni (su 1000) potessero venire fuori tanti altri disastri in un territorio piccolo come l'Italia


molto meglio..