[Tennis] Stagione 2025 - Sinner vs WADA Edition

Manco io, ma ti dico solo che io pagavo 100.000 lire al mese per due lezioni a settimana, in gruppi molto piccoli (2/3 persone). I miei pari livello, iscritti ai vari TC e Motonautica della zona, pagavano l’iscrizione al club a partire da 1.500.000 lire / anno, che comprendeva più lezioni, palestra e piscina.

Oltre a ciò, devi aggiungere dall’età agonistica in poi (12 anni circa):

• almeno due racchette, meglio tre
  • corde da cambiare ogni mese / due mesi a seconda di quanto gioca arrotato tuo figlio
  • benzina e spostamenti per seguire i tornei della provincia, spesso in orari poco compatibili con gli orari di uffcio
  • allenamenti+tornei ogni settimana da aprile a settembre

Attualizza i costi al 2025 e fatti i conti in tasca :asd:

Era ottimo come prezzo per il numero delle lezioni.

Credo che il problema oggi sia che viene tutto inquadrato come una lezione privata e non di gruppo.

È come da noi in palestra, un conto se fai un corso di pugilato/kick di gruppo ti costa X, un conto se vuoi le lezioni private e li si picchia forte ma almeno hai la possibilità di scelta.

Probabilmente prima il tennis era inquadrato molto di più come uno sport per tutti.

Non saprei, è sempre stato uno sport costoso, ma il boom degli anni 70 lo aveva reso un po’ più di massa e vi era disponibilità di campi da tennis a prezzi popolari. I corsi sono sempre stati abbastanza costosi così come l’attrezzatura.

Ora mi sa che costa più del golf :asd:

Per essere precisi visto che mi rendo conto che non sono stato chiaro su quello che volevo dire, il discorso che faccio è sul lato amatoriale. Prima il tennis era frequentato da gruppi che lo facevano solamente a livello amatoriale, un po’ come da noi negli sport da combattimento. Magari vedevi anche gruppi di 30/40 anni che lo facevano come sport passatempo per intenderci.

Oggi è chiaro che l approccio al tennis non è più orientato in questa direzione.

Posso dirti l esperienza dei miei suoceri che giocavano regolarmente a livello amatoriale negli anni 70/80 e tra corso e partite libere era affrontabile a livello economico e non navigavano nell’oro.

Poi sai il discorso dell attrezzatura credo sia fondamentalmente costante nel tempo. Se vuoi la roba top la paghi quanto vale.

io ho cominciato nell’87 e già hai tempi ebbi la fortuna che il mio insegnate di tennis era un caro amico di famiglie e che avesse un campo suo a casa :asd: quindi spese 0… l’unica spesa che feci fu la racchetta una Head (non ricordo il modello) nera luccicante brillantinosa pagata ai tempi 600.000 lire :love: (o forse di più non ricordo :asd:)

Il costo del golf é il campo se non sei a quello del club a cui sei iscritto.
Tipo campi che chiedono 100euro al giorno :asd:

A parte lo scoglio iniziale dell’attrezzatura credo che, si, il tennis sia più costoso del golf oggi

Ma é proprio quello che cercavo di dirti
Io che ho 40 anni (cominciato a 36), amatore che più non si può, scarso che metà basta (credo di non essere manco un 4 pieno), spendo cmq un bel gruzzolo solo per giocare un paio di sere a settimana
Immagina un ragazzino, magari competitivo e agonista, cosa ti può costare tra lezioni, campi, attrezzatura, trasferimenti per i tornei, etc…

Ciao, io gioco da 30 anni, fatto tutto il percorso agonistico e attualmente gioco ancora in serie C, per cui un livello discretamente alto (classifica FIT 2.5-2.8 è la media di giocatori che si incontrano in serie C, con qualche sporadico 3.x che fa pochi tornei, di cui io faccio parte).

I costi tanti, dividiamoli.

Attrezzatura: all’inizio basta una racchetta, si passa ad averne 2 quando il rischio di rompere corde non è più un rischio ma un’eventualità certa, quando inizia l’agonismo. Quando il ritmo si alza ancora di più conviene averne 3 ma dipende dalla frequenza degli allenamenti e a da quanto è veloce chi incorda. Io ad esempio ne ho solo 2 MA ho la macchina per incordare in casa, quando me le facevo incordare (da teenager) ne avevo 4. Io rompo le corde ogni circa 2 ore di gioco. Un’incordatura decente va dai 10 euro ai 19 per le luxilon, solo materiale, + costo di incordatura (boh quanto chiedono ora? 8? 10?)
Racchette vengono 200 euro l’una ma per gli agonisti di solito si riesce a fare un contratto con il fornitore che da scarpe + borsa + corde + racchette a prezzi un po’ più vantaggiosti.
Vestiario e scarpe non incidono così tanto, bastano magliette, pantaloncini e un paio di scarpe apposta (soprattutto se gioca in terra). Importante che siano da tennis e non da ginnastica, appena inizia a giocare, perché studiate per gli spostamenti laterali e per proteggere le caviglie a quel tipo di sollecitazioni.

Campi: gli allenamenti dei ragazzini non so quanto costano, ma in genere una lezione privata è circa 40 all’ora compreso di tutto (campo/palle), cala se si fa gruppi e abbonamenti mensili.

Tessera: i ragazzini di solito vengono tesserati gratis dai circoli di appartenenza, per partecipare ai nazionali under. Magari è vincolata al diventare socio del circolo, ognuno fa come vuole.

Tornei: l’iscrizione è sui 35 euro per i nor, ogni circolo ha la sua quota, e si paga solo l’iscrizione. Campi/palle non si pagano, è compreso nello svolgimento del torneo. Di solito gli under pagano meno.

Visita medico sportiva: gratuita per i minorenni.

Conclusione: sport splendido, anche perché è il mio sport da 30 anni, è vero che è costoso ma non tanto di più di altri sport. E soprattutto se ti appassiona puoi portartelo avanti tutta la vita (io ne sono un esempio)

Ah beh di certo non è più costoso di fare fare il calcio, poco ma sicuro.

:sbav:

1 Like

Quando giocavo io si usavano ancora le racchette di legno e per incordare le racchette dovevi andare a caccia di bufali :rotfl:

Sono io

Puttanazza eva, sono cambiate le cose rispetto a 25 anni fa :asd: (io ho smesso a 18, ora ne 42…)

Lo rimuovo?

:asd:

Lascia lascia :girl:

Cmq Fonseca 3-0 a Rublev
Il ragazzino viaggia

1 Like

Sembra abbia già fatto un bel salto di qualità effettivamente.

Si ma si e’ preso na ceciata qualche giorno fa che quest anno se vede un ottavo deve leccarsi le dita :asd:

L’avevo detto che era sbocciato :sisi:

Comunque ha un diritto che fa paura. Del Potro di oggi.