Ciao, io gioco da 30 anni, fatto tutto il percorso agonistico e attualmente gioco ancora in serie C, per cui un livello discretamente alto (classifica FIT 2.5-2.8 è la media di giocatori che si incontrano in serie C, con qualche sporadico 3.x che fa pochi tornei, di cui io faccio parte).
I costi tanti, dividiamoli.
Attrezzatura: all’inizio basta una racchetta, si passa ad averne 2 quando il rischio di rompere corde non è più un rischio ma un’eventualità certa, quando inizia l’agonismo. Quando il ritmo si alza ancora di più conviene averne 3 ma dipende dalla frequenza degli allenamenti e a da quanto è veloce chi incorda. Io ad esempio ne ho solo 2 MA ho la macchina per incordare in casa, quando me le facevo incordare (da teenager) ne avevo 4. Io rompo le corde ogni circa 2 ore di gioco. Un’incordatura decente va dai 10 euro ai 19 per le luxilon, solo materiale, + costo di incordatura (boh quanto chiedono ora? 8? 10?)
Racchette vengono 200 euro l’una ma per gli agonisti di solito si riesce a fare un contratto con il fornitore che da scarpe + borsa + corde + racchette a prezzi un po’ più vantaggiosti.
Vestiario e scarpe non incidono così tanto, bastano magliette, pantaloncini e un paio di scarpe apposta (soprattutto se gioca in terra). Importante che siano da tennis e non da ginnastica, appena inizia a giocare, perché studiate per gli spostamenti laterali e per proteggere le caviglie a quel tipo di sollecitazioni.
Campi: gli allenamenti dei ragazzini non so quanto costano, ma in genere una lezione privata è circa 40 all’ora compreso di tutto (campo/palle), cala se si fa gruppi e abbonamenti mensili.
Tessera: i ragazzini di solito vengono tesserati gratis dai circoli di appartenenza, per partecipare ai nazionali under. Magari è vincolata al diventare socio del circolo, ognuno fa come vuole.
Tornei: l’iscrizione è sui 35 euro per i nor, ogni circolo ha la sua quota, e si paga solo l’iscrizione. Campi/palle non si pagano, è compreso nello svolgimento del torneo. Di solito gli under pagano meno.
Visita medico sportiva: gratuita per i minorenni.
Conclusione: sport splendido, anche perché è il mio sport da 30 anni, è vero che è costoso ma non tanto di più di altri sport. E soprattutto se ti appassiona puoi portartelo avanti tutta la vita (io ne sono un esempio)