[Tendenza] Hai 30 anni e non hai ancora 3 PhD e 2 Master? Che sfigaz Bro!



Bella l'idea. Già lo metto al mondo in modo egoistico, poi se sbaglia è colpa sua.
E se i geni che gli ho passato fossero stati insufficienti?

"Ma che cazzo dici, la genetica mica fa tutto "

Peggio! E se i valori che gli ho dato fossero stati insufficienti?

Fare un figlio è la continuazione di se stessi, se lo si avvia male poi lamentarsi che non ha passato la selezione naturale è lo stesso che dire "la mia educazione e la mia genetica non sono state adatte, amen. Ho fallito". Uber fail .

Niente da fare, più mi guardo intorno più trovo discorsi che per me non sono egoistici, di più .
Comunque boh, qui vedo un'ostilità e delle colpevolizzazioni assurde. Il passaggio dalle superiori all'università può essere traumatico, e spesso lo è. Nel giro di un anno ti fai la patente, fai una scelta fondamentale, magari vai a vivere altrove, cambi ambiente e sicuramente cambi metodo e abitudini. E questo senza nemmeno entrare nel discorso degli studenti-lavoratori.

Contando che a 18 anni sei ancora un bimbominchia nel pieno delle tue facoltà bimbominkiesche, molti ci rimangono sotto. Voi credete che ci ci mette più del dovuto a laurearsi è perchè se la son presa comoda con gli esami perchè "uè figa non c'ho sbatta, figa dai, oggi vado al centro sociale a rimorchiare le squinzie anzichè andare a lezione ". Non è così che funziona. La maggior parte, da quel che ho visto, è gente che sbaglia indirizzo / corso di laurea / facoltà / ateneo, magari perchè spinti dalla famiglia. Provate voi a studiare una cosa che non vi piace, in un ambiente che non vi piace. E' impossibile. Magari vai avanti un anno o due e ci sbatti la testa contro, anche per una questione di orgoglio. Magari vai fino in fondo, ma o ci metti tot anni in più, o ci rimetti la sanità mentale. Il più delle volte dopo un anno o due smetti o cambi facoltà.

Certo, alla fin fine cazzi tuoi se hai fatto la scelta sbagliata, ma in quanto si tratta di una scelta singola, benchè grossa, non capisco perchè accanirsi così tanto: "Fallitooo Sfigatooo Dovresti vergognartiii ". Fidatevi che uno in quella situazione ha bisogno di tutto tranne che di sentirsi dire quant'è merda, dato che si sente lui stesso una merda. Dai, davvero viviamo in una società in cui non c'è spazio per uno sbaglio? Che devi essere marchiato a vita? Roba che se scazzi quando hai 18 anni ti senti dire ovunque che sei un fallito di merda, e che è già tanto se andrai a raccogliere la merda di cane. Sfido io poi che la gente si deprime e se la prende col mondo. Allora il progresso a che diavolo è servito?

Ma no, invece di aiutare queste persone mettiamole ancora più nella merda, tanto probabilmente non saranno così efficienti!


Invece è lecito accanirsi con i cosiddetti "secchioni", "disadattati" vè?
Però guai a dire ad un parcheggiato festaiolo che se sbagli paghi, guai.....

E' normale far passare il concetto che se ti spacchi la schiena nello studio/lavoro sei un disadattato sociale che non si scopa le fighe

Non vedo molta gente ultimamente difendere chi sacrifica la sua vita per lo studio/lavoro... rappresentano un substrato della società di cui non si parla mai (televisioni e/o giornali)

Io interpreto la sparata del vicemnistro proprio come una provocazione (più che lecita) in netta controtendenza con il messaggio che negli ultimi due decenni sta andando per la maggiore




A parte il fatto che non è che OBBLIGATORIAMENTE tuo figlio debba essere un genio ed avere un ruolo di importanza mondiale nella sua vita.
Il primo errore che fa un genitore è quello di sopravvalutare la propria prole.
Bisogna anche accettare che il proprio figlio non sia portato per fare medicina e trovare una cura al cancro ma che sia semplicemente destinato a fare il carrozziere (con due z o una? bo non ricordo).

Poi è indubbio che gli errori di un figlio possano essere la conseguenza delle mancanze dei genitori, ma non per tutto.


Se poi inizia a pungersi e crepa spruzzandosi 3 grammi di ero in vena perchè due ore prima gli ho detto che a 28 anni sarebbe ora di darsi una svegliata... beh... checcazzo, spero di aver fatto altri figli che non siano coì rincoglioniti.


Huge point. Che poi se fosse davvero una società dove non sono permessi sbagli mi chiedo come mai stiamo colando a picco, mi chiedo come abbia fatto il B. a rimanere in carica anni ed anni, come mai ci sia così tanta evasione, etc...




ti prego, edita.....

lo so che sono un cagacazzo, ma mi viene un embolo quando vedo ste cose


No, non lo è.
Quindi?


Ma non è vero

A parte che non stavo facendo un confronto tra chi ha sgobbato e chi no, era proprio un'altra questione. In ogni caso, uno alla fin fine in genere lavora per se stesso, non per avere riconoscimenti. Il punto è un altro: andare a vedere se i tuoi sforzi vengano ricompensati o meno. Se ti fai il culo ogni giorno e comunque sei nella merda e fatichi ad arrivare a fine mese evidentemente c'è qualcosa che non va, e dubito che la colpa sia di chi ci ha messo più anni a laurearsi.


cosa quindi?

è lo sport più diffuso


Sei andato a funghi. Io non so come la vedi la famiglia, però per quanto mi riguarda una famiglia deve passarti dei valori (non imponendoteli, ma cercando di convincerti) e dei pattern di ragionamento.
Non esiste che il figlio deve fare una cosa perchè lo vuole il genitore, deve decidere lui.
Se lui decide che vuole fare l'uni questa decisione dipende moltissimo da come si valuta e questa valutazione dipende ancora dai pattern di ragionamento che ha sviluppato (dove l'educazione ricevuta in famiglia conta molto) oltre che dalla sua genetica. Quindi se ha deciso così e "fallisce" (che poi il fallisce che dici tu è diverso dal fallisce che dico io eh. Ma lasciamo stare che i wot mi scocciano) è inutile andare a 28 anni e dirgli "Figlio, una mossa per favore". Perchè a quel punto è fallita tutta l'educazione (per educazione intendo di tutto, culturale, comportamentale, di valutazione della società, etc..) familiare nonchè la genetica e ci sta tutto, visto che non si è padroni della vita del figlio, che il tipo prende e si ammazza.

Anche perchè, tu stesso l'hai detto, se non ha passato la selezione naturale che senso ha continuare? Hai perso, fine, stop no way quella è la porta.

Fate dei ragionamenti da criminali senza colpa cazzo .


Galaahad fa un bel reply parlando delle possibili difficoltà che possa avere una persona e che piuttosto che denigrarla bisognerebbe motivarla.
Tu tiri fuori una visione del secchione e dello studente festaiolo stile trash movie americano che non ha nulla a che vedere con quello che ha appena detto.


Sport che non pratico, come penso non sia praticato da nessuno di quelli con cui tu stai discutendo e non capisco perché tu l'abbia tirato in ballo, visto che nessuno fin'ora ha cercato di far passare i "fancazzisti" come i migliori e i "secchioni" come i peggiori.



Ma infatti
Tra l'altro a me fa sorridere chi pensa che il 45% dei fuoricorso sia costituito interamente da fancazzisti festaioli, o che il motivo per cui la media dei laureati italiani sia di 27 anni sia dovuto a party sfrenati, cazzeggio totale e altro
Come ho già scritto, più facile attribuire interamente la colpa agli studenti piuttosto che provare a cercar di capire cosa cambiare o migliorare del sistema universitario.


eccerto

nonhavolglia di fare un cazzo... dove ho sbagliato

ah.. dovevo inforcarlo di calci in culo prima..


io interpreto la sparata del viceministro come frase di un idiota.. dato che nessuno si può permettere di giudicare nè tanto meno di generalizzare in quel modo, per lo più se rappresenti uno stato che tratta studenti e neolaureati come fossero merda!


Tranquillo, grazie. Capita quando non rileggi e scrivi di fretta, fortuna che ho trattenuto la dislessia* altrimenti lollavi.

* (si dice così quando pensi ad una parola e ne scrivi un'altra?)

edit: io capisco l'essere cagacazzo ma giusto per nota, uno dovrebbe regalarti un quantitativo impressionante di punti e virgole visto che non li usi. Ora sta a te fare il cagacazzo ed accettare i cagacazzi o meno :P .


ora ti spiego cosa intendevo, magari non sono stato chiaro

E' da pagina 1 che si sta parlando di studenti fuoricorso (cronici, a 28+ anni, escludendo chi lavora o ha problemi particolari),

galahad dice che il fuoricorsista va capito ed aiutato, non denigrato (non gli va detto in sostanza "va a zappare la terra" )

Io sottolineo il fatto che non sono daccordo con questa tendenza di usare i guanti di velluto con questa categoria di persone e la mazza di ferro con chi invece si spacca la schiena

non vedo perchè non c'entri nulla con quello di cui si sta parlando nel thread


dafuq .
Cazzo e poi sono i falliti quelli che si laureano tardi. Al posto della testa una criceto?

Da diremmo "Anx ha la testa quadrata".
Ma spiegami perchè pensi che venga usata la mazza di ferro con chi si spacca la schiena: cosa intendi? Perchè e percome, grazie.


ne prendo atto