[Tendenza] Hai 30 anni e non hai ancora 3 PhD e 2 Master? Che sfigaz Bro!



Ok, ma se per 10 camerieri c'è un manutentore, tanto vale che agli altri 9 regali un sussidio di disoccupazione. Fino a che non verrà fuori qualcosa che vogliono fare.

Invece è chiaro che nella mente dell'articolista questo scenario non è contemplato.


Sì ma sono lavori che si basano fortemente su consocenze che non tutti hanno la capacità di ottenerle.
O perché si dedicano ad altro o perché sono stupidi.

Oggi per esempio il cameriere e il barsita sono due lavori essenziali nell'economia di new york che grazie al suo essere scarsamente specializzati permettono ad una massa di artisti, scrittori, musicisti e dottorandi di vivere.

Inoltre, per la tipicità americana di questi lavori, basandosi sulle mancie permettono di guadagnare tantissimo (puoi arrivare a guadagnare $4000 al mese senza difficoltà se vieni preso nel bar giusto. Poi se vai in un gay bar o in un ristorante di alta classe anche $1000 al giorno).

Se venissero sostituiti con manutentori, la mancanza di mancie e la specializzazione che questo richiederebbe toglierebbe loro il tempo di dedicarsi all'arte e alla musica. Il risultato sarebbe un impoverimento culturale di new york (ed una delle ragioni per cui new york è un centro culturale è proprio perché ha una industria dei servizi così estremamente sviluppata).


un po' di ottimismo suvvia

cosa è chiaro nella mente dell'articolista non saprei dirtelo con sicurezza, però posso dirti che secondo me il messaggio non è così negativo come magari pensate voi


c'è una evoluzione, tecnica e culturale. Ma è conseguenza della storia, non dell'imposizione universitaria.
Poi boh. la gente anche s enon sa un'H di musica fischietta, magari cose banali, magari il livello è basso, ma esiste.


si invece, contestavi basandoti sul fatto che ho editato...
comunque non me la sono presa.


Kalidor vuole giustificare il fancazzismo dicendo che è una cosa di sinistra e secondo me no.

Iroel fa un discorso di più ampio respiro come se si minacciasse la cultura.

Io pià semplicemente voglio dire che se uno è unparassita è una parassita fine.
e crea danno a me e agli altri.
e che è un costo anche se non si è capito se è un costo per il cdl, la facoltà , l'università, lo stato o "il papi".


Ora mi si può spiegare perchè io debba tollerare i fancazzisti?
E quali garanzie democratico culturale nella mia visione non garantirei?
La profondità dell'argomentazione, voglio giustificare il fancazzismo.

Ma alla fine sono fascistate queste.
La storia? L'"imposizione" universitaria?

Ma guarda si parla solo di trasmissione di conoscenza. L'università è un possibile mezzo di trasmissione della conoscenza. E' del tutto possibile che, in alcuni momenti storici, vi sia della conoscenza che risulta "inutile" ai fini del soddisfacimento dei bisogni della maggior parte della collettività.



Non sono per nulla pessimista. Se dai a quei 9 il welfare potrebbero tranquillamente contribuire in svariati modi alla felicità di altri umani. Poi se si stufano del welfare, potranno iniziare a fare qualcosa che li porterà a ricevere in cambio una qualche forma di moneta.
Invece se ti aspetti che diventino subito "eccellenti", "geniali", "self starter", "puntualità e precisione", ti beccherai una disoccupazione al 30% e le vetrine rotte.

Chiaramente sto parlando di un livello tecnologico già elevato, probabilmente molto più elevato di ciò che possiamo raggiungere ora.

Certo è che io preferisco la barista figa al robottino.

e se non li tolleri li gassi?

siamo passati enormemente oltre il fatto che un membro del "governo magico" spara merda sui cittadini, con termini raccapriccianti per altro
Il moralismo che si sostiene da sé praticamente.

Gli abbiamo chiesto cosa ci sia di così dannoso, cosa fare delle persone che gioverebbero realmente di un'opportunità di studiare illimitata (rari? La statistica funziona quando si è sul milione l'anno)

Le risposte si sono perse nell'abisso.

A questo punto se uno vuole fare idealismi meglio fare le cose per bene. Università GRATIS


per non parlare dei bordelli high tech


Il problema è proprio il concetto di parassita

1) E' che il fancazzista è sempre l'altro. Infatti poi senti quelli di confidustria che dicono "eh ma l'italiano deve capire che domani la normalità sarà lavorare 10 ore al giorno e andare in pensione a 70".

2) E' che non puoi dare del parassita agli studenti quando siamo in una società individualista. Allora diventa un semplice attaccare i più deboli. Perché il concetto di parassita può esistere solo in una società organica.
Ma allora che si fa si è comunitaristi coi poveri ed individualisti coi ricchi?
Se la società fosse comunitaria avresti ragione a prendertela con loro, ma non si inizia a fare il comunismo espropriando i poveri.


Cambiamo approccio: come reputi uno studente non lavoratore che impiega 8 anni invece di 5 a laurearsi?
Acclarato che è un peso per la società ovviamente.
ma poi stesse dando risultati sta corsa all'essere produttivi, sto mondo sta implodendo


li gasso?
mai detto.
comeho detto voglio avere il diritto di appellarli coglioni, posso?
Sucosa farei per sistemare l'università ed evitare tale cose mi sonogià epsresso e da nessuna parte ho detto di cassarli, di far scoppire le rette universitarie o altro.

ma te come cippo puoi dire quello che vuoi, un ministro che spara una boiata del genere è prima di tutto un criminale o un leggerone e i motivi di questa affermazione son stati già spiegati


Dipende dallo studente. Ma hai letto i post precedenti? Abbiamo già sviscerato questo argomento, se vuoi giocare al cloaking dei post posso anche evitare di risponderti

non se ne esce, ormai è un apple vs windows vs linux




Ma rallentiamo un po' cazzo. Su passate la canna.


Dipende.

Io un paio di anni fuori corso ci sono andato. Non lavoravo, ma non mi stavo a grattare i coglioni.

Ho fatto una bella tesi (con una 50ina di libri in bibliografia) e sono soddisfatto ed ora sono fuori ed ora mi gratto i coglioni dalla mattina alla sera a tutti gli effetti. Ero più produttivo quando ero all'uni

già detto che secondo me è una cosa sacrosanta.



1)Non me ne frega niente.
La domanda è sempre la stessa: se uno studente si laurea in 8 anni senza ragione ma per fancazzismo, posso appellarlo [iserire insulto random] a ragione o questa posizione è un'idea proposta da una minoranza?!
Non i interessano i massimi sistemi, il chi da del fancazzista a chi o altro.
Io, che critico una persona per un comportamento che arreca danno.
Posso farlo? o no? E' "etico" al di la del "non giudicare non sarai giudicato"?

2)ma cosa stai dicendo?
Abbiamo già appurato che i fancazzisti sono i figli degli amici di montezemolo. Anzi una grossa fetta di "alternativi" è spesso tacciata di essere alternativi coi soldi del "papi".
Non c'è alcuna ragione sociale, non importa il reddito, anzi il reddito va a loro discapito nella mia visione, la domanda è : sono criticabili o no?!



Boh per me no. E' giusto che uno paghi le tasse universitarie. Il punto è che non ha senso fare idealismi.