È quello che fanno coi semiconduttori è valido anche per i metalli
Se capiscono che funziona
sarà una corsa all’oro per realizzarlo costi quel che costi
pfffgggggggdhhdhdhdhjfhfujrjtktmtmt -163° non è temperatura ambiente ma siamo gia sopra al punto di ebollizione dell’azoto liquido:sisi:
First independent measurement of zero resistance in LK-99
A team of scientists from the Physics Department of Southeast University, a top university in Nanjing, China, have reported measuring 0 resistance in a sample of LK-99 they synthesized from scratch.
Here is the video:
- They measure 0 resistance at 110K (-163C) using the four-point probe method. 0 resistance at this high of a temperature at ambient pressure is a new discovery in materials science
- They also claim a transition in and out of zero resistance state depending on a strongly applied magnetic field - a classic characteristic of superconductivity.
- The sample they synthesized is reported to have much higher purity than the original Korean team of LKK
- They note an interesting and abrupt drop in resistance, by several orders of magnitude, between ~300 and 220K (approx values from the graph). This is currently unexplained, but is in rough agreement with LKK - i.e., LKK may have been measuring this higher-temperature ‘drop’ which was two orders of magnitude.
- They retain the claim that this is not absolute conclusive proof of superconductivity, but it is suggestive of very interesting electronic properties in this material.
These results compare nicely with recent simulations out of Lawrence Berkeley National Lab, University of Boulder Colorado, Shenyang National Laboratory, and TU Wien, all performed by high profile and established materials scientists.
Those simulations have converged on LK-99 having the potential for superconductivity at high temperatures and ambient pressures due to the formation of flat energy bands when lead-apatite crystal is doped with copper. Notably, other doping metals may also achieve similar or better performance.
avevo letto -300K ed ero un attimo perplesso
ma non s’era detto a 100°?
per carità, -163 non è la temperatura “solita” per sta roba (non era vicina allo zero termico prima?) ma non è neanche na roba che si può tenere tanto fuori da un laboratorio
si ma madre di Cristo donami la grazia
sembra il thread dell’ucraina, QUANDO ARRIVA LA CONTROFFENSIVAAAA
il tifo da stadio
e dateglieli sei mesi asd si vede che il drogaggio è imperfetto o sarcazzo. è un ottimo inizio imo.
io avevo chiesto un eli5 è arrivato un paperz coi grafici
Ma come sei mesi io voglio ordinare la mia 5060 ti super conduttiva settimana prossima con consegna prime in meno di 24h
Sì, ma mi spiegate a cosa servirà a livello pratico sta roba? Sfera di dyson domestica incoming?
“Tutto quello in cui scorre elettricità” in pratica?
Il metodo Czochralski è una tecnica di crescita del lingotto di Silicio monocristallino su piani reticolari definiti.
Non c’entra nulla con il drogaggio specifico che gli articoli sembrano suggerire
presente l’elettricità?
ecco, dove usi l’elettricità, potenzialmente puoi usare questo.
tipo si o un campo magnetico
È una tecnica di Crystal Growth la si può usare per i metalli, il drogaggio avviene durante la formazione della struttura cristallina. Il seed viene distribuito regolando la rotazione nel crogiolo e se non ricordo male si usano anche i campi magnetici per distribuirlo meglio.
Esistono anche altre tecniche tipo quelle thin film coi laser ma se vuoi un lingottone da filamentare non ci sono molte alternative.
Guarda conosco bene il processo tranquillo
Per cui o ho letto male uno degli articoli precedenti o si parla di un drogaggio particolare ove devi letteralmente piazzare l’atomo di Rame non in un punto qualsiasi del reticolo ma ESATTAMENTE in un punto?
Se è cosi si tratta di una tecnica di drogaggio che:
A con il metodo di crescita Czochralski non ha nulla a che vedere
B il Drogaggio effettuato nella crescita Cz è per avere Substrati di riferimento p+ ed n+ debolente drogati da cui poi procedere alla realizzazione dei wafer su cui poi verranno create le Well di base e i Trench per la realizzazione dei dispositivi a semiconduttore
E questo viene fatto con tutt’altre tecniche di drogaggio (Impiantazione Ionica ecc…) che non ti permettono assolutamente di avere la precisione che - ripeto sempre se ho letto bene - sarebbe richiesta per questo materiale superconduttivo.
Se invece ho letto male e basta creare un substrato alla stessa stregua di quando droghi con Boro o Fosforo/Arsenico il Silicio allora come non detto.
Da quello che si sa loro mettono in un tubo sottovuoto lankrite e rame fosforoso a 925C per 5-20 ore il resto è culo
sempre a quanto dicono
Beh oddio…parecchio culo allora
Qui c’è qualcuno che cerca di tenere traccia dei vari tentativi di replica:
https://eirifu.wordpress.com/2023/07/30/lk-99-superconductor-summary/#sbtable