Tbilisi e Erevan

Apro questo topic perchè mi servono info da chi ha visitato queste 2 città, ho un’amica iraniana che ci deve andare a breve e mi chiedeva info su posti da mangiare, cosa comprare costo e info generiche se qualcuno ha qualche consiglio o sa dirmi qualcosa mi fa una cortesia

Pronti, anche se è curioso per un’iraniana chiedere consigli a degli italiani sull’Armenia, il suo paese ci confina :asd:

Qua ci sono un po’ di post miei e di Jako:

Le mie foto hanno quasi tutte cambiato url e non si vedono più :asd:
Sono più preparato su Tbilisi perché ci sono stato più volte, mentre a Yerevan una sola.

TBILISI:
Shavi Lomi - Il mio ristorante preferito in città, cucina georgiana di alta qualità a prezzi umani e in un locale bellissimo. Il menu è piccolo e i piatti talmente buoni che sono tornato più volte per provare tutto :asd:

Barbarestan - Ristorante sciccoso (camerieri coi guanti :asd: ) che propone piatti tratti da un libro di ricette georgiane del 1800. Il libro, scritto dalla signora Barbara che dà il nome al ristorante, è anche in vendita: se l’amica ama cucinare lo consiglio.

Mapshalia - Non lontano da Barbarestan, l’estremo opposto come categoria :asd: bettola per operai a prezzi popolari, divertente e rumorosa. So che i prezzi in città sono aumentati, ma prima della pandemia era impossibile spendere più di 15€ in due, uscendo sbronzi e sazi da fare schifo

Leila - Delizioso ristorantino vegetariano nel centro storico, proprio di fronte all’ingresso di una delle basiliche della città. Anche qua menu piccolo ma curato.

Bar Warszawa - Pub a tema… polacco? Molto vivace, clientela mista di georgiani ed expat.

La Georgia è il paese che ha inventato il vino 8000 anni fa, è tutt’ora il prodotto più importante e più diffuso. A Tbilisi è pieno di wine bar ed enoteche dove fare degustazioni; non so se la tua amica sia osservante e se beva alcol o meno, ma nel caso ha solo l’imbarazzo della scelta.
Io ho fatto grande bisboccia da Wine Effect perché conoscevo il proprietario, ma credo siano tutte buone.

Chacha Time - Se fanno il vino, fanno anche la grappa :asd: questo locale fa degustazioni con shottini dei vari tipi di chacha, il distillato di vinaccia locale.

Purtroppo non torno da cinque anni, per la vita notturna non sono più aggiornato. Molti dei posti che conoscevo non esistono più o hanno cambiato gestione. Se interessa il genere, sotto lo stadio c’è la discoteca Bassiani che ha fama internazionale per la techno.
Prima della guerra in Ucraina era una città che si stava aprendo all’Europa, godereccia e dalla vita notturna avventurosa. Si stava candidando come Berlino del Caucaso, diciamo :asd: ora è cambiato tutto: prima un influsso pesante di “rifugiati” russi che hanno portato un’inflazione spaventosa, poi il governo si è venduto a Putin e ha cambiato bandiera. Soppressione delle libertà personali, propaganda anti-gay, ecc ecc.
Rimane sicuramente una bella città, in cui si mangia e si beve bene. La cucina georgiana poi è un’esperienza. Speriamo che i fantocci di Georgian Dream vengano cacciati il prima possibile.

YEREVAN
Lavash - Ristorante in centro che si chiama come il pane nazionale armeno. Cucina armena elegante, ambiente carino.

In realtà non ho molto altro da consigliare, ci ho passato solo qualche giorno :asd: un altro ristorante in cui sono stato non esiste più.
A quanto ricordo come vita notturna è più morigerata di Tbilisi, il che riflette la cultura armena un po’ più conservatrice. Ero stato in una specie di galleria d’arte\squat\discoteca molto bella, ma non ho idea di dove fosse, mi ci hanno portato.
In generale è una città ricca d’arte moderna, è stata ricostruita di recente dopo le guerre e il terremoto degli anni Ottanta. Ci sono statue ovunque e le gallerie d’arte pullulano.

Consiglio moltissimo il Museo Parajanov: è stato un grande regista che ha prodotto film visivamente assurdi nelle tre regioni del Caucaso (Armenia, Georgia e Azerbaijan):

È stato poi confinato in un gulag, ha avuto varie peripezie ed è morto una volta rilasciato.

Il museo è un’esplosione di creatività: sia in libertà che in prigionia non ha mai smesso di creare, fare, costruire, usando qualsiasi oggetto a sua disposizione. Ci sono lettere di Tonino Guerra e Fellini che chiedono il suo rilascio, quadri fatti con tappi di bottiglie, collage con la Gioconda…

2 Likes

Se serve posso offrire consigli sui due paesi e su gite da fare: dipende se starà solo in città e per quanto tempo, di posti da visitare in giornata comunque ce n’è :sisi:

A Erevan eravamo stati al museo Ervan Kochar che era molto figo.

Poi vedo se ho qualcos’altro da aggiungere a quanto già messo nel thread

Edit: vabbè anche questo l’avevo scritto di là, in effetti :asd:

penso starà solo in città per fare lo ielts mi aveva nominato un altro posto ma appena la sento gli chiedi il nome che nn ricordo

grazie a tutti per i consigli

Oh fico, questo me lo sono perso!
Prima o poi torno, intanto me lo segno