Armenia e Georgia

Sono appena tornato da tre settimane trascorse nei caucasici paesi del titolo.

Sono pigro, quindi come ogni anno prometto un resoconto dettagliato che probabilmente non verrà mai.

Sono però ovviamente disponibile a rispondere a qualsiasi domanda qualcuno interessato a viaggiare da queste parti dovesse avere.

Mi limito a un rapido riepilogo del giro fatto, eventualmente aggiornando in futuro.

1-3 agosto: Yerevan

3-10 agosto: macchina a nolo e giro praticamente dell'intera Armenia. Yerevan - Echmiadzin - Byurakan - in giornata Khor Virap, Garni, Geghard - Alaverdi - Dilijan - Sevan - Martuni (solo per dormirci) - Noravank - Tatev - Goris - giro in giornata in Nagorno Karabakh con rientro ancora su Martuni - Yerevan

Ovunque monasteri, paesaggi e un po' di post-sovietismi strani, ma soprattutto monasteri.

11 agosto trasferimento a Tbilisi.

12-14 agosto Tbilisi, con giro in giornata in macchina a noleggio fino a Kazbegi (Stepantsminda)

15 agosto trasferimento (treno fino a Zugdidi + marshrutka fino a Mestia) in Svaneti per qualche giorno di trekking fino al 19, da Mestia a Ushguli.

20 agosto trasferimento in marshrutka a Kutaisi

21 agosto rientro in Italia da Kutaisi.

Viaggio molto bello, le capitali sono piacevoli e molto vive, ottima offerta museale (tanta arte moderna), ci sono i free walking tour (scoperti quest'anno, piacevoli), Tbilisi più "avanti" di Yerevan come sensazione di modernità. Il viaggio non è stato complicato, anzi direi che è alla portata di qualunque viaggiatore un minimo sgamato. Abbiamo trovato persone solo gentili e collaborative, l'inglese è tutto sommato usato quanto basta anche nei posti più isolati.

Si mangia bene. Molto e bene.

A disposizione
vini georgiani

in russia è pieno di ristoranti georgiani khachapuri
madonna il khachapuri, in media uno ogni due giorni (in Armenia non c'era ), già mi manca
figata, bel giro

l'itinerario te lo sei preparato tu o te lo hanno organizzato/imposto?

per i pernotti hai improvvisato o prenotato prima? direttamente con alberghi oppure booking o simile?

hai dovuto comunicare l'itinerario e pernotti tipo per il visto russo o sei libero di muoverti come ti pare?

[QUOTE=Igor;19910349]figata, bel giro

l’itinerario te lo sei preparato tu o te lo hanno organizzato/imposto?

per i pernotti hai improvvisato o prenotato prima? direttamente con alberghi oppure booking o simile?

hai dovuto comunicare l’itinerario e pernotti tipo per il visto russo o sei libero di muoverti come ti pare?[/QUOTE]

Itinerario preparato da noi ma solo a grandi linee e peraltro modificato in corsa (rentalcars ci ha paccato, quindi abbiamo dovuto fare una notte in più a Yerevan. Poi a Byurakan abbiamo scoperto che l’osservatorio astronomico offre tour notturni con osservazione del cielo e quindi ci abbiamo attaccato una notte in più, facendo un giro in giornata di cose che avremmo dovuto includere più avanti. No alla fine non valeva la pena, troppa gente e poco tempo :asd:).

Pernotti avevamo prenotato solo Yerevan, in giro abbiamo fatto un giorno per l’altro o a caso. Booking è molto usato sia in Armenia che in Georgia, e le sim locali costano poco.

Nessun vincolo burocratico di sorta, sei libero di fare quello che ti pare. Unica eccezione il Nagorno-Karabakh, in frontiera devi lasciare detto che zone visiterai, non credo ci siano effettivamente controlli seri però.

Ho la ragazza che mi fa una testa cosi' sulla Georgia e Kazbegi (c'e' gia' stata e vorrebbe tornarci). Merita veramente?

[QUOTE=borzo;19916347]Ho la ragazza che mi fa una testa cosi’ sulla Georgia e Kazbegi (c’e’ gia’ stata e vorrebbe tornarci). Merita veramente?[/QUOTE]

Kazbegi è bella ma abbiamo fatto solo gita in giornata da Tbilisi (macchina a nolo per un giorno). L’omonima montagna è oggettivamente spettacolare

(è l’unica foto che ho al momento, devo ancora organizzare la reflex :asd:)

il monastero sovrastante il paese è bello ma un po’ troppo affollato, il paese in sé non ci è sembrato male ma non ci siamo fermati, sembra turistico ma non troppo sputtanato. La strada per arrivarci è molto bella di per sé, anche se stanno costruendo un sacco di hotel nuovi alla stazione sciistica di Gudauri che potrebbero introiare un po’ il paesaggio nei prossimi mesi, ma in generale i paesaggi montani sono veramente fighi.

L’incognita è il traffico, perché è una lunga strada a una sola corsia per senso di marcia ed è l’unico collegamento terrestre con la Russia, quindi i camion possono essere un ostacolo. Ad avere il tempo comunque ci saremmo volentieri fermati una notte e magari fatto una passeggiata più seria dal monastero invece di quell’oretta e basta che siamo riusciti a fare.

C'ero anch'io piu' o meno gli stessi giorni tuoi

Prima in Armenia per la quale avevo un hype non indifferente da quando ho visitato Ani ed in generale la Turchia dell'est, ma e' stata un po' una delusione. Mi aspettavo una cultura vibrante invece l'ho tovata abbastanza anonima. Yerevan e' un cantiere gigante e le parti interessanti si girano in giornata, i siti archeologici attorno sono un po' tutti uguali. Pure il cibo era cosi' cosi', si mangia bene nei ristoranti al top ma la cucina locale non e' molto sviluppata.

Georgia invece bellissima, e in generale con una cultura piu' marcata. A livello di cibo molto meglio, piatti tipici interessanti ed una cucina moderna piu' sviluppata. Tbilisi fantastica, un mix di sovietico-medio oriente-occidentale ma moderno, molto attiva e con un sacco di parti interessanti. La zona del caucaso attorno a Kazbegi anche molto bella e ho apprezzato pure un sacco la zona dei vini via Sighnaghi (anche se dopo 1 settimana a bere kvevri ne avevo le palle piene ).
Non ho fatto in tempo a passare per Svaneti e mi rode, tornero'.
Uppo perché andrò in Armenia (voli Yerevan a/r) una settimana a marzo con un paio di amici. Sicuramente noleggeremo un'auto e gireremo un po', quali sono i must da vedere/fare/mangiare? Apprezziamo la natura, ma di trekking a inizio marzo non credo sia il caso lì
Yerevan mi è piaciuta un sacco, vivissima e piacevole. Se ti piace l'arte moderna hai l'imbarazzo della scelta, noi abbiamo visto il museo Ervand Kochar, il museo d'arte moderna e la fondazione Cafesijan che tra l'altro è nel monumento sovietico rimasto, un posto assurdo di per sè

Come albergo siamo stati bene qui https://www.booking.com/hotel/am/elysium-gallery.it.html, che è supercentrale e abbastanza tranquillo a meno di non avere sfiga e beccare l'ultima stanza attaccata alla reception Ristorante Sherep buono assai, poi ci consigliavano Taverna Yerevan e il Ristorante Lavash ma era tutto pieno

Fuori da Yerevan, in ordine di posti che mi sono piaciuti:

Il monastero di Akhtala è spettacolare, molto in culo però, tutto a nord.

Noravank anche lo metterei tra i must, la posizione è veramente pazzesca.

Il monastero di Geghard (facilmente abbinabile con Garni) è tanta roba (occhio solo alla strada che prendi per arrivarci, quella a fondovalle è bellissima ma conciata da sbattere via, ci si perde un sacco di tempo).

Il lago Sevan ha un paio di posti imperdibili (il cimitero di Noratuz/Noradus/comecazzodecidonodiscriverlo più del monastero di Sevanavank, comunque notevole per la posizione). Se ti capita di dormire a Martuni (estremità sud del lago) vai qui https://www.booking.com/hotel/am/green-gables.it.html , stavano ristrutturando l'anno scorso, ma cena e colazione sono di livello ottimo.

Khor Virap è in tutti i tour perchè è vicino a Yerevan e per le viste dell'Ararat, secondo me non è fondamentale di per sè, però ci si passa praticamente per tutto

Se vai ad Akhtala suggerisco una sosta ad Alaverdi, per l'abbinata monastero di Sanahin e museo Mikoyan, piccolino ma fatto molto bene.

Piaciuta molto anche la fortezza di Amberd, alle pendici del monte Aragats, se vai a Byurakan vai a dormire qui https://www.booking.com/hotel/am/b-amp-b-lotus-in-byurakan.it.html che la signora è meravigliosa e siamo stati benissimo. A Byurakan c'è un osservatorio astronomico che organizza visite con osservazione del cielo: suona fighissimo ma non ne vale la pena, troppa gente, poco tempo, inglese minimale. Questo ad agosto però, magari a marzo è meno battuto.

Occhio al noleggio auto: Budget (tramite Rentalcars) ci ha tirato pacco malamente e abbiamo dovuto ripiegare in emergenza su un noleggio locale a Yerevan (questi: https://www.caravan.am/ ). Suggerisco caldamente di prendere qualcosa di solido e alto, a noi hanno dato una Duster che è andata benissimo ed è servita: le strade sono spesso pessime e google ha la tendenza a spararti per stradine ancora più infami perchè non credo faccia la tara delle condizioni dell'asfalto
Grande, grazie mille per le info molto utili!

Anche noi stavamo vedendo per il noleggio su una compagnia locale (Swift.rent), dovrebbe essere simile a quella che hai usato, ma se mi confermi che non hai avuto particolari problemi magari punto su Caravan

Il cimitero
Nessun problema con Caravan, da segnalare solo l'accensione di qualche spia ogni tanto ("risolta" via whatsapp con "no worries, bad petrol in Armenia, just keep going", e in effetti così è stato ). Comunque noi ci siamo finiti perché così consigliati dall'albergo in cui erano i banchetti di Budget che ci hanno paccato, non c'è stato uno studio dietro, magari quello che hai trovato tu è meglio ma non ne ho idea.
JaKo budget/spesa del viaggio in OP si può sapere, se non sono indiscreto? Anche in pm, grazie
Auto prenotata (Lada Niva ), dormire penseremo a qualche ostello a breve, per il resto il tour sarà molto free, con qualche tappa prefissata anche tra quelle che avete detto, qualche monastero ecc.

Can't wait, peccato per il freddo bestia che farà

[QUOTE=Gioz;20014345]JaKo budget/spesa del viaggio in OP si può sapere, se non sono indiscreto? Anche in pm, grazie :lode:[/QUOTE]

ce l’abbiamo segnato da qualche parte a casa, appena mi ricordo di guardarci lo scrivo :asd:

[QUOTE=JaKo;20014863]ce l’abbiamo segnato da qualche parte a casa, appena mi ricordo di guardarci lo scrivo :asd:[/QUOTE]

Grazie! :rulez:

Ecco qua, ho il quadernetto davanti: spesa totale 2773,88 euro, di cui 659,82 di voli e 428,04 di autonoleggio

[QUOTE=JaKo;20015348]Ecco qua, ho il quadernetto davanti: spesa totale 2773,88 euro, di cui 659,82 di voli e 428,04 di autonoleggio[/QUOTE]

Porca, io di voli ho speso 80€ a/r :rotfl:

Grazie! Georgia on my mind

[QUOTE=Tummarellox;20015738]Porca, io di voli ho speso 80€ a/r :rotfl:[/QUOTE]

eh grazie al cazzo ci stai andando a marzo :asd: