[QUOTE=Gioz;20015758]Grazie! Georgia on my mind
[/QUOTE]
ah scusa preciso: le cifre sono per due persone, mi sa che nell’op ho mischiato singolare e plurale senza del resto mai indicare un numero preciso ![]()
[QUOTE=Gioz;20015758]Grazie! Georgia on my mind
[/QUOTE]
ah scusa preciso: le cifre sono per due persone, mi sa che nell’op ho mischiato singolare e plurale senza del resto mai indicare un numero preciso ![]()
[QUOTE=JaKo;20015813]eh grazie al cazzo ci stai andando a marzo
[/QUOTE]
Sì sì, per carità
Infatti spero che le temperature non sgravino, confido nel global warming ![]()
PS: a chi ci è andato nella bella stagione: non avete preso in considerazione trekking/escursioni nella zona dell’Ararat?
[QUOTE=JaKo;20015840]ah scusa preciso: le cifre sono per due persone, mi sa che nell’op ho mischiato singolare e plurale senza del resto mai indicare un numero preciso
[/QUOTE]
Sì l’avevo capito, grazie della precisazione. Anche io andremmo noi due ![]()
[QUOTE=Tummarellox;20015856]Sì sì, per carità
Infatti spero che le temperature non sgravino, confido nel global warming ![]()
PS: a chi ci è andato nella bella stagione: non avete preso in considerazione trekking/escursioni nella zona dell’Ararat?[/QUOTE]
l’Ararat è in Turchia, la vedo dura ![]()
ci sono delle cose non male sull’Aragats, poco a nord di Yerevan, ci mangiamo ancora le mani per non esserci preparati: si arriva in macchina al laghetto ( questo: https://www.google.com/maps/place/Aragats/@40.4723528,44.1828785,1429m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x406a78906410e9cb:0x713c90a41515b639!8m2!3d40.5231859!4d44.1946308 ) e da lì parte un trekking che arriva in cima poco sopra i 4000, che sarebbe stato il nostro primo 4000 ![]()
Poi sicuramente ce n’è altre ma il nostro trekking era già previsto in Georgia quindi non abbiamo approfondito.
andateci tutti, ma non troppi perché me le rovinate

ma tra ristoranti e feste è impossibile non amarla. Ho la fortuna di esserci stato ospite di amici tutte le volte, dal 2017 ci sono stato una volta all'anno circa e vedo cambiamenti a velocità impressionante.

è stata una traversata infinita (14 ore di pullman di notte) e potevo starmente a Tbilisi. In reatà è stato un ripiego, perché volevo andare ad Ani ma le strade erano chiuse per neve.
[QUOTE=Paranoid30;20035471]Nel thread c’era qualcuno che è stato ad Ani, non mi spiacerebbe avere qualche info
[/QUOTE]
Ci sono stato ma mentre visitavo l’est della Turchia, immagino tu sappia che il confine armeno e’ chiuso quindi per arrivarci bisogna passare dal confine georgiano. Per quanto mi riguarda la considero uno degli apici del mio girovagare per il mondo, uno dei motivi principali per cui sono voluto tornare nel caucaso e consiglio vivamente. Ci ho speso una mezza giornata ma col senno di poi dedicarcene un paio sarebbe stato meglio, in quanto non sono riuscito ad arrivare a certe aree che mi interessavano (e’ piu’ grande di quello che mi aspettavo).
Alloggiando a Kars e’ facile farsi portare in giornata. Poi i trasporti in Turchia funzionano sorprendentemente bene e spostarsi senza macchina e’ semplice e conveniente.
[QUOTE=Paranoid30;20035214]Quest’anno vorrei tornare a Settembre, per partecipare a qualche festa della vendemmia ![]()
[/QUOTE]
Mi sembra un’ottima motivazione per tornarci
![]()
![]()
[QUOTE=met-;20038718]Ci sono stato ma mentre visitavo l’est della Turchia, immagino tu sappia che il confine armeno e’ chiuso quindi per arrivarci bisogna passare dal confine georgiano. Per quanto mi riguarda la considero uno degli apici del mio girovagare per il mondo, uno dei motivi principali per cui sono voluto tornare nel caucaso e consiglio vivamente. Ci ho speso una mezza giornata ma col senno di poi dedicarcene un paio sarebbe stato meglio, in quanto non sono riuscito ad arrivare a certe aree che mi interessavano (e’ piu’ grande di quello che mi aspettavo).
Alloggiando a Kars e’ facile farsi portare in giornata. Poi i trasporti in Turchia funzionano sorprendentemente bene e spostarsi senza macchina e’ semplice e conveniente.[/QUOTE]
Grazie! Sì, infatti il mio programma inizialmente era Tbilisi-Batumi-Kars ma ho realizzato che avrebbe richiesto 2 giorni di viaggio perché gli orari dei pullman per le due tratte non combaciano.
Ho scoperto che da poco esiste una tratta diretta Tbilisi-Kars, coperta da due agenzie di pullman: una turca e una iraniana. Quella Turca non faceva servizio perché era praticamente capodanno, quella iraniana al telefono parlava solo iraniano e poi comunque due giorni dopo ci ha pensato Trump ![]()
A quel punto ho rinunciato e ho ripiegato su un weekend a Trebisonda, ma è un posto un po’ del menga.
Ma per caso per andare ad Ani ti sei rivolto a Celil? ![]()
[QUOTE=Paranoid30;20049081]Ma per caso per andare ad Ani ti sei rivolto a Celil?
[/QUOTE]
No, non so chi sia. Sono arrivato a Kars da Trabzon coi pullman turchi e l’hotel in cui stavo (l’unico?
) mi ha organizzato un passaggio.
Consiglio di andarci con una guida pero’, avevo studiato un po’ prima di arrivarci pensando fosse abbastanza ma poi ho avuto la fortuna di incrociare un insegnante di storia Bulgaro per strada che ha di certo reso l’esperienza piu’ intrigante.
gli ho scritto e in due ore ancora un po' mi organizzava il matrimonio con la figlia del vicino