Armenia e Georgia

[QUOTE=Gioz;20015758]Grazie! Georgia on my mind :madsaw:[/QUOTE]

ah scusa preciso: le cifre sono per due persone, mi sa che nell’op ho mischiato singolare e plurale senza del resto mai indicare un numero preciso :asd:

[QUOTE=JaKo;20015813]eh grazie al cazzo ci stai andando a marzo :asd:[/QUOTE]

Sì sì, per carità :asd: Infatti spero che le temperature non sgravino, confido nel global warming :dunno:

PS: a chi ci è andato nella bella stagione: non avete preso in considerazione trekking/escursioni nella zona dell’Ararat?

[QUOTE=JaKo;20015840]ah scusa preciso: le cifre sono per due persone, mi sa che nell’op ho mischiato singolare e plurale senza del resto mai indicare un numero preciso :asd:[/QUOTE]

Sì l’avevo capito, grazie della precisazione. Anche io andremmo noi due :asd:

[QUOTE=Tummarellox;20015856]Sì sì, per carità :asd: Infatti spero che le temperature non sgravino, confido nel global warming :dunno:

PS: a chi ci è andato nella bella stagione: non avete preso in considerazione trekking/escursioni nella zona dell’Ararat?[/QUOTE]

l’Ararat è in Turchia, la vedo dura :asd:

ci sono delle cose non male sull’Aragats, poco a nord di Yerevan, ci mangiamo ancora le mani per non esserci preparati: si arriva in macchina al laghetto ( questo: https://www.google.com/maps/place/Aragats/@40.4723528,44.1828785,1429m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x406a78906410e9cb:0x713c90a41515b639!8m2!3d40.5231859!4d44.1946308 ) e da lì parte un trekking che arriva in cima poco sopra i 4000, che sarebbe stato il nostro primo 4000 :asd:

Poi sicuramente ce n’è altre ma il nostro trekking era già previsto in Georgia quindi non abbiamo approfondito.

Sono stato tre volte in Georgia e una in Armenia andateci tutti, ma non troppi perché me le rovinate
Sono paesi strani, molto simili a noi per certi versi (in particolare la Georgia: passione per il cibo, forti regionalismi, chiese dappertutto, colline con filari di vino, vecchie col velo nero che si fanno il segno della croce ogni tre per due).
Hanno tradizioni antiche, per secoli sono stati una porta tra occidente e oriente.
Per incastrarmi col lavoro purtroppo sono sempre stato in bassa stagione (autunno o marzo): d'estate fa decisamente più caldo e ho preferito evitare. Quest'anno vorrei tornare a Settembre, per partecipare a qualche festa della vendemmia

Qualche foto dalle mie esperienze, Georgia:

Armenia:

Museo Mikoyan, l'inventore del MIG

L'Armenia è decisamente più sovietica, hanno mantenuto rapporti stretti con la Russia: è stata l'unica nazione ad aiutarli durante il genocidio da parte dei Turchi, l'Europa si è girata dall'altra parte.
La Georgia invece è più europea, vorrebbe tanto entrare nell'UE ma non c'è trippa per gatti.

Entrambe le nazioni parlano una lingua unica, il Georgiano in particolare è del tutto isolato. Non hanno niente in comune, gli alfabeti sono completamente diversi e le due lingue non sono in nessun modo imparentate.
L'inglese non è necessariamente la lingua franca, una parte della popolazione parla russo come seconda lingua.

Sono entrambi paesi cristiani, sono stati i primi a convertirsi ufficialmente nel 300 DC. La Georgia ha una chiesa ortodosso autocefala, mentre l'Armenia ha una chiesa apostolica, che è in comunione con quella cattolica.

Da poco ci sono voli diretti Orio-Tbilisi e Orio-Yerevan, dall'italia ci sono altri voli da Bologna e Roma. Sono paesi economici, dove si mangia benissimo e si finisce sempre sbronzi marci.
Tbilisi in particolare è una città vivissima, piena di locali aperti tutta notte, ora come ora la definirei godereccia. Loro si piccano di essere la nuova Berlino, ma sono ancora troppo religiosi e conservatori ma tra ristoranti e feste è impossibile non amarla. Ho la fortuna di esserci stato ospite di amici tutte le volte, dal 2017 ci sono stato una volta all'anno circa e vedo cambiamenti a velocità impressionante.

Qui un po' di foto di Tbilisi, col suo misto di architettura sovietica, orientale e moderna. La cosa che mi fa impazzire è che non tutta la città è tirata a specchio, anzi. In particolare la città vecchia è piena di edifici liberty sgarrupati, sono fighissimi.
https://www.flickr.com/photos/paranoid30/albums/72157712621868446/with/49368680747/

La stazione dei pompieri
oddio che spettacolo la stazione dei pompieri, non l'abbiamo vista

vabè prima o poi ci si torna
È dietro a Ortachala, la stazione dei pullman, appena a sud del centro. Ci sono passato perché a Gennaio sono stato a Trebisonda passando da Batumi. A Trebisonda non c'è un cazzo è stata una traversata infinita (14 ore di pullman di notte) e potevo starmente a Tbilisi. In reatà è stato un ripiego, perché volevo andare ad Ani ma le strade erano chiuse per neve.
Nel thread c'era qualcuno che è stato ad Ani, non mi spiacerebbe avere qualche info

A Tbilisi si torna per forza, come dicevo sto progettando anche io
A Yerevano consiglio anche il museo di Parajanov, grande regista visionario censurato e imprigionato dal Soviet. Aveva molti fan nel cinema italiano, in particolare con Tonino Guerra. Una personalità incredibile, il museo è piccolo ma un gioiello.

[QUOTE=Paranoid30;20035471]Nel thread c’era qualcuno che è stato ad Ani, non mi spiacerebbe avere qualche info :sisi:[/QUOTE]

Ci sono stato ma mentre visitavo l’est della Turchia, immagino tu sappia che il confine armeno e’ chiuso quindi per arrivarci bisogna passare dal confine georgiano. Per quanto mi riguarda la considero uno degli apici del mio girovagare per il mondo, uno dei motivi principali per cui sono voluto tornare nel caucaso e consiglio vivamente. Ci ho speso una mezza giornata ma col senno di poi dedicarcene un paio sarebbe stato meglio, in quanto non sono riuscito ad arrivare a certe aree che mi interessavano (e’ piu’ grande di quello che mi aspettavo).

Alloggiando a Kars e’ facile farsi portare in giornata. Poi i trasporti in Turchia funzionano sorprendentemente bene e spostarsi senza macchina e’ semplice e conveniente.

[QUOTE=Paranoid30;20035214]Quest’anno vorrei tornare a Settembre, per partecipare a qualche festa della vendemmia :sisi:
[/QUOTE]
Mi sembra un’ottima motivazione per tornarci
:asd:

:asd:

[QUOTE=met-;20038718]Ci sono stato ma mentre visitavo l’est della Turchia, immagino tu sappia che il confine armeno e’ chiuso quindi per arrivarci bisogna passare dal confine georgiano. Per quanto mi riguarda la considero uno degli apici del mio girovagare per il mondo, uno dei motivi principali per cui sono voluto tornare nel caucaso e consiglio vivamente. Ci ho speso una mezza giornata ma col senno di poi dedicarcene un paio sarebbe stato meglio, in quanto non sono riuscito ad arrivare a certe aree che mi interessavano (e’ piu’ grande di quello che mi aspettavo).

Alloggiando a Kars e’ facile farsi portare in giornata. Poi i trasporti in Turchia funzionano sorprendentemente bene e spostarsi senza macchina e’ semplice e conveniente.[/QUOTE]

Grazie! Sì, infatti il mio programma inizialmente era Tbilisi-Batumi-Kars ma ho realizzato che avrebbe richiesto 2 giorni di viaggio perché gli orari dei pullman per le due tratte non combaciano.
Ho scoperto che da poco esiste una tratta diretta Tbilisi-Kars, coperta da due agenzie di pullman: una turca e una iraniana. Quella Turca non faceva servizio perché era praticamente capodanno, quella iraniana al telefono parlava solo iraniano e poi comunque due giorni dopo ci ha pensato Trump :asd:
A quel punto ho rinunciato e ho ripiegato su un weekend a Trebisonda, ma è un posto un po’ del menga.

Ma per caso per andare ad Ani ti sei rivolto a Celil? :asd:

[QUOTE=Paranoid30;20049081]Ma per caso per andare ad Ani ti sei rivolto a Celil? :asd:[/QUOTE]

No, non so chi sia. Sono arrivato a Kars da Trabzon coi pullman turchi e l’hotel in cui stavo (l’unico? :asd: ) mi ha organizzato un passaggio.

Consiglio di andarci con una guida pero’, avevo studiato un po’ prima di arrivarci pensando fosse abbastanza ma poi ho avuto la fortuna di incrociare un insegnante di storia Bulgaro per strada che ha di certo reso l’esperienza piu’ intrigante.

Çelil è una guida locale, talmente organizzato che ho trovato il suo numero di telefono su TripAdvisor, Lonely Planet, facebook e non so quante altre pagine relative alle visite ad Ani gli ho scritto e in due ore ancora un po' mi organizzava il matrimonio con la figlia del vicino

Da Trabzon sei passato per Erzurum? È una delle cose che mi ha fatto rinunciare: Tbilisi-Trabzon sono stati 14 ore di pullman, Trabzon-Kars erano tipo altre dieci, di notte. Avrei investito due giorni interi di viaggio...
La tratta diretta da Tbilisi era appunto chiusa, quindi ho preferito rimandare, ma ho rosicato davvero tanto...
No da Trabzon sono andato direttamente a Kars col bus notturno, che dura piu' o meno 7 ore.
Dai, 7 è già più fattibile. Comunque conto di tornare da Tbilisi, sempre che sia possibile quando sarà finita questa gustosa esperienza virale
Paranoid30 belle foto, fanno venire voglia di andarci.
Grazie
Che nostalgia, madonna. Sto approfittando della quarantena per leggere un librone di storia della Georgia, intanto fantastico sul prossimo viaggio, che sarà tra chissà quanto...
Le ultime due volte sono stato principalmente a Tbilisi e da lì ho fatto base per andare in Armenia e Turchia. Vorrei tornare e vedere un po' di zone che mi sono perso.

A nord c'è il Caucaso maggiore, le montagne sono immense (6.000 metri) e molto frastagliate, piene di gole e scorci spettacolari. Qua e là ci sono rovine di antiche fortificazioni:

Chazhashi

Tusheti

Mentre nella punta estrema a sud-est, che si infila nell'Azerbaijan c'è il parco naturale Vashloviani col deserto: