Tav - Chiarimenti sulle grandi opere


trovo una LEGGERISSIMA somiglianza col referendum contro il nuclerar in italia

ma giusto LEGGERMENTE

la vedi solo tu.
Potenziare la rete attuale secondo me è inutile , nel senso che ci sarebbero troppe cose da modificare, senza contare che si potrebbero creare problemi tra treni di velocità diversa , sarebbe come avere un autostrada a 1 corsia con delle piazzole di sorpasso ..
Quindi sono favorevole alla TAV.

Il problema dei treni in Italia da quel che ho capito e che non funziona il sistema perchè poco informatizzato .. quindi si perde troppo tempo nei vari passaggi rotaia ruota , ruota rotaia .. visto che spesso tocca aspettare che i vagoni siano pieni per far partire il trasporto o una cosa del genere ..


Ma è vera sta cosa? Cioè è diventata centri sociali vs polizia di nuovo come al G8 di Genova?
che io sappia i valsusini si sono radunati nella notte. non so quale sia la situazione attuale.

@cece: imho costa meno riadattare pesantemente la ferrovia attuale piuttosto che scavare 50 km di galleria.
se vuoi fare un percorso ad alta velocità non è proprio possibile adattare vecchi binari, ci sono troppe tratte che andrebbero prese e rifatte da zero, causa pendenze e curve che non permettono sicurezza a quelle velocità
Gli stessi tratti roma-napoli e milano-roma sono stati fatti da zero e non riadattando vecchi binari


Questo modo di ragionare ha rotto un filo le palle. Appena viene fatta qualsiasi cosa che va dalla sistemazione di una buca sulla strada alla costruzione di una centrale nucleare viene fuori in automatico questo discorso.

L'opera in se non ce la siamo inventati noi ma fa parte di un progetto europeo. Se poi ci sono delle irregolarità nelle gare o nella realizzazione dei lavori che indaghi la magistratura, cosa che peraltro mi pare faccia regolarmente.


e ci hai anche ragione, ma purtroppo questo paese e' cosi'. abbiamo autostrade che non e' possibile completare da 40 anni. Quello non ti ha rotto le palle?
Mezza giunta cota in odore di camorra


Le autostrade non le fanno per lo stesso problema della TAV, perché anche l'assemblea di condominio si sente in diritto di porre il veto.

Se fosse come dite voi (tutto viene fatto per fare i favori agli amici) almeno le opere le farebbero a prescindere.


*

Ma non solo le autostrade, qualsiasi infrastruttura che comprenda più comuni entra nel terno dei veti delle varie amministrazioni locali.

Che poi, non capiro mai per quale motivo un comune da solo possa porre il veto a un opera di interesse nazionale


non è colpa mia, eh

è il Berlsconismo che fa funzionare le cose in questo modo da quando è finita la prima repubblica

all'epoca, infatti, i politici pigliavano le mazzette dagli imprenditori per avere gli appalti (che andavano dal politico col cappello in mano a leccargli il culo), i lavori erano MOLTO ben pagati e le opere si realizzavano

ora, con l'insediamento senza soluzione di continuità dell'imprenditore per eccellenza a palazzo chigi, il politico non conta più niente, è una marionetta nelle mani dell'imprenditore/mafioso/camorrista e sta lì solo per fare votare le leggi imposte da questo sistema....

l'imprenditore (stiamo parlando solo delle GRANDI imprese), dunque, non ha alcun controllo sulle opere che deve realizzare, visto che è lui stesso che consente al politico di sedere in un posto d'oro

pertanto, si stanziano fondi, si assegnano gli appalti e non si NIENTE DI NIENTE

e si, anche io mi sarei cacato il cazzo di tutto questo ragionamento....


questo perchè con il federalismo introdotto dal centrosinistra tante opere dove prima decideva solo e soltanto lo stato adesso le decisioni vengono prese in accordo con gli enti locali.
E da li il caos primigenio dove basta un comune che si mette di traverso per far accadere di tutto.

Per esempio sulla TAV è responsabile delle decisioni la regione piemonte in accordo con lo stato, ma i comuni della val di susa si oppongono ai lavori e fanno ostruzionismo sperando che la regioni si schieri dalla loro parte

Sbaglierò ma a mio avviso su certe decisioni le comunità locali non devono metterci becco, è lo Stato che deve decidere per il bene comune e nel miglior modo possibile (e quindi si deve garantire che queste decisioni siano frutto di scelte ponderate e non di mazzette e di favori agli amici a livello statale)





La TAV sarà utilizzata SOLO per trasporto merci. Ovvio che potrebbe portare anche passeggeri, ma i fatti sono quelli.


http://en.wikipedia.org/wiki/Pan-European_corridors

http://www.trail.liguria.it/Interventi/Corridoio_5/corridoio_5.htm



ma fosse anche solo rete per trasporto merci sarebbe una manna caduta dal cielo.
Abbiamo l'inquinamento alle stelle per il trasporto su gomma delle merci, con tutto quello che consegue come traffico e incidenti stradali legati ai camion che circolano per l'italia e vogliamo tirarci fuori da un progetto come la rete europea dei trasporti?
Il punto è che l'opera è stata imposta senza un minimo di discussione con le popolazioni locali e i contrari. L'opera è faraonica, sarà lunghissima, e il guadagno in termini di tempo e inquinamento sarà minimo. Com'è che l'attuale linea è sotto-utilizzata e nessuno dice nulla?



Quindi l'A3 è in quello stato per colpa delle popolazioni locali? La Asti-Cuneo ci ha messo 15 anni ad avere la parvenza di un'autostrada, non è ancora finita, è stata parzialmente posta sotto sequestro perché l'asfalto era troppo sottile (leggi, si son mangiati i soldi), per colpa delle popolazioni locali?
è già stato detto e ridetto che il ristrutturamento della linea attuale è impraticabile


Riguardo la sotto-utilizzazione dell'attuale linea, si può avere qualche informazione in più? Non può essere dovuta anche al fatto che l'attuale linea ferroviaria faccia cagare?
Per la lunghezza dell'opera mi pare normale, si tratta di un progetto a lungo termine e non una cosa che fai dall'oggi al domani, ma il fatto che vengano coinvolte così tante nazioni e che sia un progetto europeo a me pare un po' una cazzata tagliarsi fuori così.


Secondo te nel resto d'europa non ci stanno altre linee come la vecchia torino lione? Non avrebbero anche in quei casi usare le vecchi linee invece di farne una nuova?

Il punto è che le vecchie linee non permettono il trasporto in tempi rapidi, e adesso avere merci che ci mettono settimane e non giorni per arrivare vuol dire perdere miliardi di euro


Un'ora di risparmio, un'ora. Non giorni e giorni.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/10/torino-lione-per-la-tavnon-c%E2%80%99e-traffico/91173/
La linea attuale non mi risulta che faccia cagare. Non è ad alta velocità.
Riguardo il trasporto merci su treno ho trovato questo rapporto, già nelle prime righe leggo:



Ma subito dopo trovo questo:



Siamo sotto la media europea, dove tra l'altro il trend del trasporto merci è in crescita.
A questo punto, non è chiaro che si tratti di un problema delle nostre infrastrutture inadeguate? Se il rimodernamento delle stesse non è possibile, la costruzione della Tav allora mi pare più che logica, no? Siamo veramente sicuri che questo progetto non possa migliorare la situazione attuale?

Qui il resto del rapporto: http://www.fercargo.net/fercargo-grave-crisi-del-mercato-del-trasporto-ferroviario-nel-2009-calo-superiore-al-30-il-2010-si-