Sì esatto, suonano allo Spazio211, e fanno anche una data a Bologna il giorno dopo se non sbaglio.
Ma a proposito di volumi: cosa ne pensate dell’uso dei tappi per le orecchie per i concerti? Io non li ho mai usati, ma invecchiando inizio a domandarmi se non sarebbe più prudente iniziare a prenderli in considerazione…
Opinioni?
Li uso da anni, anche perché ho passato troppe ore della mia vita a fianco di una batteria con un ampli grosso ce ne sono molti tipi, io ho questi:
Se vai in un negozio di strumenti musicali di solito li hanno in cassa o in zona batteria.
Sono ben bilanciati, non costano un rene e migliorano l’ascolto: per me consigliatissimi
Io dopo una terribile esperienza ad un concerto degli Afghan Whigs (in un posto che poi ha chiuso), roba che mi sono fischiate le orecchie per quattro giorni di fila e mi ero davvero spaventato, ora i tappi li uso sempre. L’esperienza imho è diversa e si sente, ma le mie orecchie le voglio proteggere.
Obbligatori sempre e comunque.
Io non riuscirei più a sentire un concerto senza, mi darebbe fastidio il volume troppo alto, tralasciando il fatto che mi fischierebbero le orecchie per 1-2 giorni.
Io uso queste da qualche anno e mi trovo molto bene
Io ho iniziato ad usarli da qualche anno dopo che la mia ragazza me li ha fatti scoprire.
Sicuramente alcune frequenze vengono tagliate ma perdere frequenze o decibel sono sempre danni irreversibili.
Potrei parlarti minuti interi sui vari tappi (la mia ragazza soffre di iperacusia) o cuffie ma tagliando corto, se vuoi tappi in gommapiuma, ti consiglio i Moldex da 35 dB (li trovi anche al conad nel reparto cerotti ecc… come semplici tappi ma poi scopri che sono quelli) oppure quelli della 3M arancioni da 37 db.
Poi la 3M fa anche quelli da 39 dB (i più potenti in commercio) ma te li consiglio solo in casi particolari.
La mia ragazza ad esempio ai concerti o in sala prove usa quelli insieme a delle cuffie 3M Plextor X5 (googla pure ).
Se vuoi dei tappi che assorbono “normalmente” ti consiglio gli alpine musicsafe.
Hanno 3 filtrini da infilare a seconda di quanto vuoi che assorbano. Il lato positivo di questi tappi rispetto a quelli in gommapiuma è che ti tagliano tutte le frequenze allo stesso modo e quindi senti la musica esattamente com’è ma a volume più umano e “safe”.
Ad occhio son gli stessi, ma i Pro hanno in più i filtri da 16dB (abbastanza inutili imo), più la custodia migliore (che sembra più scomoda da portare ai concerti), e lo spray per pulirli.
Io mi ero informato tantissimo all’epoca, e sono sempre inscimmiato da comprarne di nuovi perché da quando li uso è stato amore.
Quelli che ho son davvero comodi e non mi lamento della qualità, anche se vorrei provarne altri per capire se la qualità sonora può migliorare (senza rinunciare eccessivamente all’abbassamento dei dB).
Comunque sono davvero utili perché oltre a non farti uscire con le orecchie sanguinanti, riducono tantissimo il “rimbombo”, sopratutto in locali/palazzetti con acustiche un po’ di merda, e spesso senti meglio sia il cantato, che le persone che ti parlano.
Io in generale da quando li uso, mi godo di più i concerti/live, ho meno probabilità di stordimento/mal di testa una volta finito, e mi stanco anche meno durante il concerto.
Fondamentalmente dalle mie ricerche avevo trovato questi modelli consigliati:
Eargasm (Senner in Europa), in generale ne parlano benissimo, su Reddit sembrano i preferiti, anche se come sempre ci sono versioni costrantanti, la lamentela più frequente è che attenuano poco (massimo 18db mi sembra).
Earpeace (quelli che uso attualmente), sono di una comodità inaudita, ne è uscita una versione HD che ne parlano ancora meglio
Alpine MusicSafe/PartyPlug, ne parlano abbastanza bene, come sempre c’è chi li preferisce agli Eargasm/Earpace, e chi invece si trova meglio con quest’ulimi.
io per un periodo ho usato gli Alpine e mi ci trovavo molto bene, ma ultimamente non uso più nulla anche se devo dire che ci sono serate/concerti in cui farebbero comodi dei tappi
se ho dei danni di sicuro non me li hanno fatti i concerti ma il suonare per una vita la batteria con crash da 20"
Ah io dal primo minuto che ho messo piede in sala prove mi sono messo i tappi. Eravamo in tre in un garage di due metri per cinque, chitarra batteria basso e voce, ai tempi d’oro quattro prove alla settimana di due-tre ore l’una. Non ho idea di come uscissero gli altri due da quelle sessioni
Confermo, ho preso quelli regular e mi son sempre trovato bene!
E confermo anche questo, tre volte se possibile.
Al primo utilizzo l’effetto è un po’ strano ma è comunque molto meno invasivo dei tappi di cera che si prendono in farmacia. Il taglio di frequenze è molto più uniforme, l’ascolto è un po’ più definito e spesso coi tappi è meglio che non senza.
E posso godermi l’effetto fisico di un concerto a volume maleducato, senza danneggiarmi l’udito
In sala prove uguale, con i tappi l’ascolto è più definito, non solo proteggi le orecchie da ampli e batteria ma mi è servito a notare più dettagli (e più errori )
Avete esperienze in merito a tappi/cuffie e a bambini piccoli?
La nostra idea era - la prossima estate ormai, 2024 - la piccola V a veder qualche concerto o comunque portarla fuori e poi farla dormire da qualche parte ma ci preoccupavamo ovviamente delle sue miniorecchie
Non saprei consigliarti marche/modelli, però ho visto spesso ai concerti bambini con cuffie auricolari (over-ear, e non in-ear).
Io se fossi in te glie li farei assolutamente indossare, per carità immagino non vi metterete davanti alla cassa, come immagino che non la porterete ad un concerto dei Suffocation, però mi sembra una precauzione con costo-benefici assolutamente positiva.
Prova a cercare “otoprotettori bambini” su Amazon e te ne escono un miliardo.
Quanti anni ha? Ho visto bambini ai concerti, diciamo sopra ai 7-8 anni. Sempre all’aperto e a distanza dal palco per evitare il volume troppo alto. Diverse volte avevano delle cuffie over-ear, come quelle da muratore e dovrebbero bastare. Credo siano anche più facili da gestire dei tappi che sono molto piccoli, possono essere persi, ecc.
Se è molto piccola però chiederei al pediatra, non ho idea se ci sia un’età sotto la quale è sconsigliato a prescindere. A ben pensarci, chiederei al pediatra comunque