Tappi howto: proteggiamo le nostre orecchie

Sì, 2 anni credo che sia troppo presto :asd: dubito che esistano cuffie così piccole, meglio aspettare qualche anno :sisi:

Conoscendola se le metto le cuffie le tiene 20 secondi, tra l’altro :asd:

questi li conoscete? cosa ne pensate?

Con l’ultimo concerto dei Rhapsody, che per carità era in una situazione estrema (abbastanza vicino alle casse ed in un locale piuttosto piccolo con una acustica di merda), nonostante i tappi da 19dB, son rimasto quasi 3 giorni con le orecchie doloranti/fischianti :asdsad:

Visto che ho un ottimo udito e vorrei tenerlo tale, che ho i timpani particolarmente sensibili e che ho in previsione un miliardo di concerti:

mi sto informando/avviando per fare degli otoprotettori su misura.
Ho trovato una azienda qua vicino che fa tutto, settimana prossima vado a sentirli di persona ed in caso mi prendono già lo stampo del canale auricolare.
Il costo è… 150€ incluso tutto, presa stampo, e otoprotettori inclusi di filtro da 23dB.

Bella mazzata ma dopo un miliardo di ricerce su internet sui tappi migliori, tutti dicono che quelli costruiti su misura sono semplicemente incomparabili, quindi spero sia un buon investimento.

Orpo, ma avevi i tappi?
Con i tappi non mi è mai successo, e una volta ho visto i SunnO))) tre giorni di seguito :asd:

L’unica persona che conosco con i protettori fatti con lo stampo è un amico chitarrista che ha un acufene piuttosto forte. Per evitare altri danni l’otorino gli ha detto che deve usare quelli, ma appunto ha una patologia.

Si si, l’unico appunto è che non sono erano sempre perfettamente aderenti/inseriti, quindi ogni tanto dovevo risistemarli, ma in altre occasioni non mi aveva creato problemi; in questo posto, in quelle condizioni, evidentemente sì :asd:

Per dire il mio livello di sensibilità dell’udito, a volte la mia ragazza mi chiede se la TV è mutata mentre la guardo, o ad esempio io soffro moltissimo durante le pubblicità al cinema, tanto che devo tapparmi le orecchie (dovrei portarmi i tappi anche al cinema). Roba che mi alzerei e andrei a lamentarmi con lo staff ma a quanto pare sono solo io :unsisi:

Purtroppo ho iniziato a suonare a 14 anni e i tappi sono arrivati dopo troppi anni di sala prove :asd: quando ho fatto un test l’ultima volta non ero messo male, ma sicuramente non ho la tua sensibilità :asd:

Mi è capitato però di trovare troppo alto il volume al cinema, quello sì. Una proiezione del restauro in 4K di Per Un Pugno di Dollari rovinata dall’audio :bua:

Revolver? C’ero anche io in prima fila centro perfetto.
Io avevo i 3M da 37 DB e mi sono trovato benissimo, tanto che c’erano ragazzi che a turno mi chiedevano se avevo tappi in più.

La mia ragazza che soffre di iperacusia con le 3M Peltor X5 (cuffie da 37 dB) + tappi 3M da 39 dB ad un certo punto è dovuta uscire perchè non ce la faceva più.

Mi spiegate per i tappi personalizzati? 23 dB non sono pochi? Su misura magari coprono molto meglio? Conoscete qualche ditta? (Veneto magari)

Esattamente, al Revolver :cheers: Io ero tra le prime file ma di lato, in una zona più tranquilla.

E si, teoricamente il tappo su misura dovrebbe coprirti meglio, essere più aderente, etc. quindi anche la riduzione del rumore dovrebbe essere molto più efficente.

Io ho trovato questa ditta che si chiama Munarato https://www.munarato.com/, son di Padova
I tappi per la musica che producono sono questi: https://www.4ears.it/prodotti/silent-music/

Settimana prossima vado a farmi lo stampo dell’orecchio a Mestre, poi lo spediscono a questa azienda di Padova e loro fanno il tappo, per il filtro da 23dB si affidano ad una azienda tedesca. E’ tutto certificato, sono nel campo da molti anni e sopratutto mi son sembrati super-professionali e disponibili, al telefono mi hanno anche passato il capo dell’azienda che è rimasto una decina di minuti a spiegarmi un po’ di curiosità mie :asd:

Grazie Nico per avermi risposto.
Sicuramente mi hai visto allora, avevo la maglietta dei KISS con scritto I was made for lovin you dietro ed ero quello che si agitava più di tutti :asd:

La mia ragazza è una bassista e vive di musica e concerti e vederla così sofferente ultimamente mi fa stare male tanto che appunto le ho comprato le Peltor e i tappi che sembrano abbiano migliorato le cose ma se si potesse fare qualcosa di più… Voglio dire… sento di un sacco di musicisti con problemi all’udito… ci sarà una soluzione senza dover mollare la musica dal vivo no??

Mi segno questo posto e provo a contattarli anche io, magari hanno dei filtri ancora più potenti.
Hai fatto qualche test prima di decidere di comprarli o vai sulla fiducia?

1 Like

Ah mi dispiace, si io proverei a contattarli per sentire che ti dicono.
Secondo me la cosa più potente che potresti trovare son dei tappi su misura, con l’insonorizzazione attiva (quindi elettronica), però non me ne intendo minimamente.

Sono andato totalmente alla cieca e sulla fiducia :asd: come sempre mi fido di sconosciuti nell’internet.
Poi vabbè loro come azienda mi hanno dato una ottima impressione quindi sono fiudicioso.

Arrivati i tappi su misura, boh che dire, già facendo qualche test con le casse di casa sono allibito.

Tralasciando il trauma iniziale per metterli, perché è effettivamente difficile all’inizio in quanto si deve capire come infilarli: vanno dannatamente dentro all’orecchio… ma dopo sono di una comodità pazzesca; senti che hai qualcosa nell’orecchio, ma non c’è nessun punto di pressione in nessun lato, nonostante aderiscano perfettamente e ti sigillano l’orecchio.

Ho fatto una prova rapida a casa con mia sorella: casse ad un volume oscenamente alto, lei si è tappata le orecchie per il fastidio, io ero tranquillo :asd: mi sembrava un volume 25-30 su 100 per fare un’idea, e sentivo perfettamente quando mi parlava, e lei non sentiva me quasi neanche se urlavo.

Detto questo, il tempismo non poteva essere migliore e domani ho il test vero e proprio, il concerto dei Prodigy al chiuso :asd:

1 Like

Ecco bravo, tienimi aggiornato!

1 Like

Grazie!

Fai sapere come ti trovi per uso prolungato perché mi interessa molto!

Eccomi, alla fine con il concerto dei Prodigy è andata benissimo, tralasciando che ho bestemmiato per un quarto d’ora per riuscire ad infilarli (e vi fa capire quanto sono aderenti e quanto si infilano nell’orecchio), mi sono trovato benissimo; decisamente non paragonabili ad altri tappi/cuffiette, l’aderenza è perfetta anche saltando in continuazione e questo riflette fortemente sulla riduzione del rumore che è ottima. Idem per la qualità dell’audio, ho trovato che fosse qualitativamente migliore, o meglio, inalterata, e che abbattesse maggiormente il rimbombo/suoni molesti.

Nel complesso direi 9.5/10, super soddisfatto. Son ancora indeciso se togliere il cordino che era l’unica cosa che mi dava un po’ fastidio, seppur utile per non perderli e per una comodità aggiuntiva per toglierli/metterli, ma il rischio che si sfilino dall’orecchio è letteralmente inesistente quindi boh.

Prossimi concerti in cui li proverò ancor meglio saranno il Knotfest, Rammstein ed i King Gizzard.

1 Like

Hai biglietto in feuerzone per i Rammstein?

Sì, la mia ragazza è fissata con loro quindi mi è toccato spendere :asdsad:

Soldi ben spesi :sisi:

anche se ti piacciono poco o nulla le loro canzoni, i soldi sono spesi bene già solo per lo spettacolo che faranno

Allora ci si vede in transenna. Io mi sa che alle 6 di mattina sarò già in fila