A qualcuno pure interessa?
A occhio comunque dovrebbe essere un buon acquisto, è una saga solida.
son giochi particolari, che piacevano per l'interpetazione action dei combattimenti in stile jrpg che per i tempi era qualcosa di diverso, che però hanno un'impostazione molto spammona e son privi di particolari finezze a livello di gameplay, l'attrattiva principale a livello di sfida è quella di riuscire a concatenare combo più lunghe possibili.
i titoli post vesperia che ho provato hanno abbandonato del tutto l'overworld classico, diventando di fatto dei lunghissimi percorsi scanditi da zone corridoio e da continui combattimenti.
il comparto narrativo penso che vada ad ammiccare ad una nicchia molto ristretta di amanti degli anime, e che per molti possa risultare noioso o addirittura fastidioso a causa dell'eccessiva caratterizzazione dei personaggi secondo i tropi del genere.
le ambientazioni son la cosa che per quanto mi riguarda fanno meglio, e il motivo per cui probabilmente proverò anche questo nuovo capitolo consapevole che molto probabilmente o lo abbandonerò per la noia o mi sforzerò di finirlo controviglia.
Sul combat sono d'accordo e infatti a me generalmente non fa impazzire, pure quello di Berseria parte bene ma dopo 80 ore sei ancora lì a leggere nuovi tutorial perché hai sbloccato la super ultra mega X finisher S che puoi fare solo dopo aver concantenato la super ultra mega X e la super ultra mega S insieme quando hai tutte e 4 le barre cariche e il tuo personaggio è in pre-ciclo ma solo se non ha avuto sintomi influenzali ed è a stomaco vuoto.
E il problema è che se ignori tutte le cagate non è manco facile gestire i fight più avanzati.
Avevo giocato un capitolo precedente, ma abbandonato perchè c'era troppa nutella jappo anime bbk.
Questo mi sembra più maturo come ambientazione.
Aspetto di vedere qualche recensione.
E stranamente per PC è fatto come dio comanda
Per ora promosso, non dico a pieni voti, ma quasi.
Vedremo quando si apre, sperando la struttura delle mappe pero' migliori, perche' per ora si tratta di corridoio senza neanche troppo carisma.
vedremo se è valsa la pena, ho visto più di un estratto osannarlo come il miglior tales of di sempre.
al limite son 40 euro buttati.
provato funziona
Secondo me se sei abituato ai vari giochi della serie lo vale, perchè alla fine lo stile è quello.
Come al solito il sistema di combat è molto figo e con un sacco di roba, mentre il lato narrativo nulla di che.
Anzi sto giro oltre ad una storia che non è nulla di particolarmente originale, i personaggi son veramente brutti.
Ma poi le musiche lol: in se sono molto belle ma la maggiorparte delle volte son totalmente inadatte. Sei li che giri per una delle mappe ammazzando cagnacci e raccogliendo funghi e sotto c'è la musica superepica da cutscene finale o di quando arrivi in una città imponente e ti fanno vedere la panoramica
Insomma se vuoi giocare per il combat sistem e vedere una bella grafica ok.
Se ti interessa per la storia e i personaggi... mah
Mi sta piacendo parecchio, sono scimmiato, faccio lunghe sessioni, pause brevi e giu' altre sessioni (sto cambiando lavoro, quello nuovo inizia il 27 settembre, per cui ho molto tempo libero).
Se mi metto a ragionarci su in modo critico pero' mi diventa difficile spiegare il perche' mi sta prendendo cosi' tanto, considerando che sul piano oggettivo e', fin'ora almeno, un titolo discreto e non certo un capolavoro.
L'aspetto peggiore e' che e' praticamente un corridoio, con qualche bivio occasionale, ma pochissima liberta' di esplorare, scoprire, di andare dove ci sono mob sovralivellati, ecc
E gia' questo da solo mi dovrebbe smontare, ma per qualche ragione non lo fa.
La trama e' banalotta ma scorrevole ed i personaggi un po' stereotipati, ma l'ambientazione e' molto bella (graficamente su PS5 e' un piacere) e sono decisamente intrippato di scoprire il background del protagonista e di vedere come andra' a finire.
Di azzeccato c'e' la costante interazione tra i personaggi all'interno del gruppo che rende il viaggio immersivo ed intrigante.
Il combat system mi diverte, ma mi lascia anche un po' perplesso.
E' caotico, ma rapido ed adrenalinico.
Per ora anche spammando e senza capire benissimo tutto quello che succede si riesce ad avanzare in scioltezza (gioco al livello di difficolta' che sta tra normal e hard).
Credo di avere capito il grosso e sto cercando di dare maggior senso allo spam, conservando ed usando i boost dei vari pg esattamente quando servono per fare counter, interruzioni, per buttare a terra i mob volanti, etc.
Il fatto pero' e' che il gioco mi sembra funzioni molto sulle combo, e come smetti di menare il counter per fare gli attacconi di gruppo si riazzera.
Per cui mi sembra il sistema ti spinga troppo nella direzione per cui devi spammare, piuttosto che magari cercare un approccio piu' tattico / riflessivo.
Vedremo andando avanti, ma imho per rendere tutto meno caotico e piu' ragionato andrebbero messi meno mob, con piu' HP, molto piu' resistenti a certi attacchi e vulnerabili ad altri (costringendoti quindi approcciare ogni mob nel giusto modo), i pg dovrebbero essere piu' lenti negli attacchi e dovrebbero rendere maggiormente necessario schivare/parare, piuttosto che colpire a nastro ed interrompere.
Questo e' piu' o meno quanto.
Personalmente quindi lo consiglio, se ci si toglie il monocolo e ci si butta a pesce le sue ore di divertimento le regala in scioltezza.
però le ambientazioni sono davvero belline.
Ma voi l'avete fatto il boss a Cysloden?
Spoiler
quello nelle fogne/sotterranei che è una specie di lumacone. Ad hard è veramente impossibile ci avrò provato una decina di volte. Ci sono andato molto vicino ma niente da fare. Poi sono sceso di un livello di difficoltà e l'ho passato subito. Anche perchè ci ho provato con tutto: settato i permessi per le skill dei personaggi che non usi, messo gli accessori che dimezzano il danno da acqua, giocato ovviamente switchando alla perfezione i vari personaggi e usando le skill nei momenti opportuni... consumabili come se piovesse.
Niente, non c'è un cazzo da fare lol.
il problema è che fra tutti i comandi possibili quando si fanno le strategie non c'è quello per dire alla AI di attaccare gli add e non il boss quando c'è più di un nemico.
E ovviamente quando non li controlli gli alleati puntano tutti sul boss
O c'è qualcosa che mi sono perso?
Comunque in generale il combat system è veramente bello
Hai descritto tutta la serie, credo
Comunque se ti piace ti consiglio di provare poi Tales of Berseria, possibilmente iniziando alla cieca senza leggere niente (per evitare di spoilerarti la 'premessa' che la sanno anche i sassi ma se riesci a iniziare senza proprio sapere nulla secondo me ti diventa ancora più interessante).
Vesperia credo sia il più amato ma io non sono mai riuscito a digerire il combat system che è quasi più da picchiaduro che rpg
Ho giocato tra moderate e ho calato a normal in un paio di scontri che mi stavano risultando frustranti.
Ora credo che lo parcheggio, perche' non essendoci altro da fare non ho stimoli di fare roba completamente fine a stessa, poi dopodomani esce Kena bridge of spirits e, sperando sia decoroso, mi sa passero' su di lui.
Ribadisco quindi la promozione piena, al netto dei suoi difettucci (tipo il dump di wall text su wall text in tutta la fase finale e la struttura di corridoi su corridoi, senza pressoche' un bivio) ha un carisma non da poco e mi ha tenuto incollato.
A ragionarci a mente lucida e' un peccato perche' la struttura c'e', con qualche accorgimento ed alcuni tuning diversi sarebbe davvero stato una roba da 9 e mezzo, invece che 8 pieno.
I precedenti tales non sono particolamente avvezzo a provarli pero', sia perche' non sono proprio un amante dei jrpg, sia perche' Arise mi e' strapiaciuto a livello grafico, risultando una costante gioia per gli occhi, cosa che un titolo precedente non potrebbe ovviamente fare, ma anzi mi farebbe oggi l'effetto opposto.
la nave per andare sul secondo pianeta
Ore totali?