Taiwan: The clankening2

https://thewallstreetpost.com/chinese-ballistic-missiles-land-inside-japans-exclusive-economic-zone-for-first-time/


https://www.mod.go.jp/j/press/news/2022/08/04d.html

5 dei 9 missili balistici lanciati dalla cina ieri sono caduti nella EEZ giapponese. Quattro (dal n. 6 al n. 9) di questi passando dritto dritto sopra Taipei.


Ma cosa deve scoppiare ?


Questa è un po' una favola o una percezione dovuta ai "precedenti".
Poteva essere vero per il Giappone degli anni 80/90, che dopo la fase di copiatura passò a quella di miglioramento, ma per il momento in Cina la qualità è un optional e migliorare qualcosa senza di quella è dura


Sticazzi, tanto la mia l'ho presa. Può anche iniziare la guerra mondiale termonucleare. Sono appagato.
Ma è vero?!?




Costa così poco comprare un politico americano?!?


Sul sito del FARA questo documento non c'e' quindi potrebbe essere forgiato. Comunque non mi stupirei di leggere news su attivita' di lobbying Taiwanesi per mantenere canali privilegiati con alti profili politici negli US (e non solo)


Come posso verificare se è vero?


https://efile.fara.gov/ords/fara/f?p=1235:10

"gephardt" su search filing documents

oppure su search by field
1) document type ALL
2) registrant name "gephardt"

oppure non metti il nome e scrolli fino a 601-800 dove c'e' il 22 giugno
La Cina ha imposto sanzioni a carico della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi e dei suoi familiari per la visita a Taiwan. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri.

Non può più comprare da alibaba? :P
Le videocamere di sicurezza di casa sua si disattiveranno da sole quando entrerà un ladro.
Oppure il suo smartphone Huawei disattiverà il filtro "bellezza" nella modalità selfie.



Può sempre rompersi.



Sanzioni individuali lol


Grazie mille, poi verifico.


"Se scoppiasse la guerra".
Ma senza arrivare a tanto: metti caso che sale ulteriormente la tensione e la Cina piazza un bell'embargo di fronte ai principali porti taiwanensi. Altro che il rincaro di quest'ultimo periodo


Hai appena citato una delle ragioni per cui scoppierebbe una guerra. La Cina che fa un embargo a Taiwan, bloccando i rifornimenti di chip al mondo intero senza che questo comporti una escalation immediata militare... diciamo che è improbabile
Capisco le paranoie sulla terza guerra mondiale, ma stracciarsi le vesti per la visita della Pelosi a Taiwan significa anche:
1) allinearsi alla politica estera e alla retorica cinese
2) non riconoscere l'autonomia territoriale e la sovranità di Taiwan a cui dovrebbe essere permesso ospitare chiunque sul proprio suolo.
I taiwanesi possono fare il cazzo che vogliono a casa loro chiaramente, e Winnie the Pooh potrebbe anche andarsene affanculo. Ma e' anche vero che andare a infilare il cazzo in un nido di vespe non e' una grande idea, e la Pelosi poteva anche magari evitare che in quanto presidente della camera mi pare abbia abbastanza magagne a casa propria di cui preoccuparsi.


Chetoccatadicoglioni


Dopo i milioni spesi in stocks su chip makers dal marito e' dovuta andare a controllare gli investimenti di persona.


sostanzialmente questo