Taiwan: The clankening2

Visto che si innalzano altri venti di guerra dopo la visita della Pelosi aprirei un 3d a parte


Ma venti di guerra de che?
In before “dicevi così anche dell’Ucraina”
Ho qualche dubbi di un'imminente occupazione di Taiwan, perlomeno in questo momento privo di un'adeguato periodo di preparazione preliminare, sospettavo potesse accadere prima del 2035 in ogni caso ma dopo l'Amministrazione Trump direi fosse il caso di ridurre i tempi; se procederanno sarò molto curioso di osservarne gli sviluppi e le ripercussioni internazionali, anche perché sospetto avverrebbe in simultanea con un buon numero di operazioni militari opportunistiche in ogni dove.

Alla fin fine, con un collasso ecologico in corso, tanto vale saldare i conti prima dell'incastellamento generale.
dubito che l'esercitazione non fosse programmata da mesi eh...i giornali ne parlano come se fosse una ritorsione e mi pare una cazzata.
Tutta propaganda

Se già era necessaria un'operazione che d-day levati con taiwan da sola, col supporto usa giapponese e australiano è missione impossibile.
speriamo di no....

mi ricorda in hearts of iron la percentuale di "world Tension" , ci manca solo taiwan e la serbia per mandare tutto a puttane.
L'immagine della mappa delle esercitazioni ripresa dai media globali e' questa
https://www.chinadaily.com.cn/a/202208/03/WS62e96cbda310fd2b29e6fdff.html



E si', non c'era traccia prima della sortita della Pelosi, quindi e' una ritorsione.
Tenete conto che in mezzo a quei quadratini ci viaggiavano anche aerei e navi civili da/per Taiwan, che ovviamente dopo l'annuncio hanno dovuto effettuare delle modifiche alla rotta.


winny the pooh e lo zar sono uguali, hanno poco tempo per passare alla storia e hanno fretta quindi tutto può essere
quindi insomma dobbiamo cacarci sotto?


lato costi dei prodotti elettronici sì c'è da cacarsi sotto
lato guerra mondiale sinceramente dovesse scoppiare qualche grosso bubbone anche là, comincerei a pensare che il riscaldamento globale è così fuori controllo che hanno pensato sticazzi andiam all-in ora tanto il tempo è finito





pagina non esiste


Vi sono un sacco di focolai di conflitto ovunque, il meltdown economico in America del Sud e la prospettiva di violenza post-elettorale in Brasile, le velleità imperiali turche, l'Iraq istituzionalmente destabilizzato con il rischio di un'ennesima guerra civile e relativo coinvolgimento iraniano, l'instabilità egiziana e la debolezza libica che potrebbe suscitare interessi e parecchi altri. Molto rapidamente sembra sbriciolarsi l'intero assetto di equilibri internazionali, ad ogni livello, assistervi in tempo reale è affascinante.

Per quanto riguarda Pechino dipende fondamentalmente quanta sicurezza possano avere riguardo un conflitto, perché sospetto il tutto inizierebbe con qualche siluramento nello stretto di Hormuz, dopo il 2024 forse, quando idealmente nuove infrastrutture di trasporto di Gas Naturale e Petrolio tra Cina e Russia dovrebbero entrare in operatività e, probabilmente, la crisi economica internazionale dovrebbe iniziare veramente a mordere le economie di ogni dove.

c'è da fare scorta di laptop e telefoni?
ma non ho ancora capito, per quale motivo la produzione di questo tipo di componentistica si è concentrata nel tempo così tanto a taiwan?


per lo stesso motivo credo che si produce in Cina
schiavitù e costi bassi, ovviamente la stupidità di questo sistema è che se succede qualcosa si blocca tutto o quasi eh ma il profitto di 0,x in più
1 Like
più che altro le fonderie di semiconduttori giran tutte li
Boh alla fine la Russia si era fatta malissimo i conti in Ucraina, eravamo tutti convinti che non avrebbe attaccato perché sarebbe stata una mossa stupida.

Mica è detto che Xi sia tanto più furbo militarmente di Putin, o meno contornato da yes man. Se gli dicono "ci possiamo prendere l'isola" lui ci crede pure.

Possono prenderla? No, possono raderla al suolo al massimo. A un prezzo insostenibile comunque, non per i chip (sono convinto che nel momento in cui la Cina sferrasse l'attacco, sarebbe perché ha sviluppato senza dare nell'occhio una sufficiente capacità di produzione chip da rimanere a galla dopo la distruzione delle fabbriche taiwanesi. In fondo se il prodotto di punta sparisce, quello scarso diventa il meglio che c'è), quanto per le difficoltà logistiche che verrebbero incontrate, lo scontro aperto con USA, Giappone e Australia. E non solo. Chiaro che si vorrebbe lanciare nella mischia la NK, ma questo implica immediato intervento della SK.

L'Ucraina non è nulla a confronto. Anche se ha messo già abbastanza legnate alla Russia da impedirle di sostenere un eventuale sforzo cinese.
L'Ucraina però ha anche dimostrato come la Russia si sia infilata in una situazione di cui pagherà le conseguenze per decenni.
La Cina ha bisogno di impelagarsi così?

Non sono nemmeno convinto del ragionamento (sulla carta logico) che Winnie Pooh abbia bisogno di una guerra per distrarre l'attenzione dalla bolla economica dell'edilizia cinese; probabilmente ha altri metodi interni, più convenienti dal punto di vista mediatico, per contenere notizie, proteste, ecc. Gli uguri lo possono confermare.


I taiwanesi in fatto di tecnologia dei semiconduttori sono il top al mondo, non è solo questione di produzione, non puoi spodestarli perche tempo che finisci di costruire una fabbrica di ultima generazione chip fuori da taiwan (e ci vogliono anni), che loro già ne stanno facendo un'altra ancora più evoluta.
La Pelosi è proprio una imbecille. Questa amministrazione Biden fa cagare a spruzzo, ma si sapeva già ed in alternativa il ciuffo biondo avrebbe aggiunto il turbo alla cagata a spruzzo.