[SUPERLEAGUE] Act I - Civil War

Io ho l’impressione che la confusione di fondo derivi dal fatto che l’organizzazione attuale del sistema calcio è il risultato di decenni di evoluzione tra associazioni private, che si sono man mano organizzate privatamente ma finendo col costituire un unico sistema di monopolio a tutti i livelli, che non è “pubblico” anche se credo sia di fatto percepito come tale da chi il calcio lo segue.

Cioè non è “pubblica” l’UEFA, come non lo è la FIFA in su nè lo è la FIGC in giù, ma per definizione le competizioni “ufficiali” vivono esclusivamente all’interno di questo sistema privato. Nessuno vieta a nessuno di fare il suo torneo, ma ovviamente una qualsiasi società calcistica che nasce cerca di inserirsi nel sistema esistente, che “è sempre stato quello” ed è considerato come sì fallato e malato e da riformare per tanti versi, ma non si è mai davvero presa in considerazione l’ipotesi di poterlo smantellare e superare.

Peraltro le squadre “più blasonate” lo sono IN QUANTO vincenti nella storia di QUESTO sistema unico di competizioni calcistiche nazionali e internazionali, e credo che il calcio stesso abbia successo di pubblico “vivo” in quanto rappresentanza geografica specifica ALL’INTERNO del suddetto sistema. Proprio perchè è unico implica la teorica possibilità per chiunque di raggiungerne il vertice, esclusivamente per meriti sportivi.

Io non sono così sicuro che farsi il proprio sistema con blackjack e squillo di lusso possa raggiungere lo stesso livello di successo per un periodo di tempo prolungato. Sicuramente per qualche anno, sull’onda della novità e dei luccichii, ma poi?

E poi, la sentenza cosa dice esattamente? La UEFA non può “sanzionare” le squadre che dovessero partecipare a competizioni non autorizzate dall’UEFA, d’accordo, ma la UEFA è al tempo stesso “costretta” a far iscrivere chiunque voglia farlo alle sue competizioni?

Devi chiederlo a loro :asd: logicamente c’è poco spazio nei calendari che faranno le squadre?? andranno dove ci saranno più soldi

Il che in soldoni equivale a dire che uno dei due tornei (UEFA o A22) cesserà di esistere presto.

non ho capito cosa ci sarebbe di terrificante, per quale ragione chi fa la superlega dovrebbe poter giocare nelle competizioni uefa?

poi bho, stiamo parlando di una roba organizzata dai peggiori mafiosi d’europa, le famiglie eredi degli imperi economici creati dai fascismi, che hanno rubato migliaia di miliardi ai rispettivi stati per 80 anji, però adesso salveranno lo sport

90 minuti di applausi.

Perché se organizzo un campionato aperto a tutti, deve essere aperto a tutti non a tutti menò quelli che mi stanno sul cazzo altrimenti sto abusando della mia posizione per dirti “o fai come ti dico io o sei fuori”. La soluzione come scrivevo è che la UEFA organizzi i tornei ad invito non aperti pubblicamente.

quindi perez e agnelli possono farsi il torneo con chi vogliono loro, coi soldi che vanno a loro e non meritocratico, però poi se gli altri fanno lo stesso con loro è un ingiustitia mkay

In tutto questo nessuno che pensa a che fine farà il pezzotto?
Partite gratis?
Lo trovo discriminante

Sbagliato ti ho detto che se la Uefa organizza un torneo ad invito che chiama “Campioni del mondo Suca Perez” e invita tutto il mondo tranne L’inter non commette nessun illecito. Ma se organizzi un torneo aperto in cui tutti si possono iscriversi non puoi poi dire tu no perchè mi stai sul cazzo.

Comunque è da mega roftl tutte le dichiarazioni che stanno uscendo di tutti quelli che se la prenderanno in quel posto pronti a fare denunce su denunce per salvare il calcio :rotfl:

ma la faccenda va divisa in due parti, quella morale e quella legale.

Per me dal punto di vista morale una superlega chiusa e ad inviti è una porcata per lo sport calcio come lo conosciamo adesso, questo mio punto di vista non lo cambio di certo :asd:

Dal punto di vista legale la UE ha sentenziato che invece si può fare e la UEFA non può sanzionare le squadre che partecipano a tale torneo, estromettendoli da altre competizioni come il campionato nazionale o altre coppe da loro organizzate

non è così.
Se tu UEFA organizzi un torneo dove ci vanno dentro le prime quattro squadre del campionato italiano, non puoi cacciare dal torneo l’inter e la juve che sono arrivata seconda e terza (primo il milan ovviamente) perchè inter e juve giocano pure la superlega dei cazzi grossi
Questo è quello che dice la sentenza UE in soldoni

che è quello che ho detto io, perché il torneo che vogliono organizzare sti cialtroni de truffatori mica è aperto a tutti o prevederà premi uguali per tutti, nellos tatuto stesso sta scritto che se ti chiami real madrid ogni anno becchi il doppio degli altri, però la UE parla di tutelare il libero mercato e lo sport, e nel farlo favorisce il monopolio di una squadra di calcio che si fa le regole apposta per vincere più facilmente perché violare costantemente quelle degli altri per un secolo intero non è stato sufficente ad evitarle la bancarotta

Comunicato ufficiale Atalanta sulla SuperLega europea :

“Atalanta BC, a seguito dell’odierna sentenza della Corte di Giustizia Europea, manifesta la propria totale contrarietà a qualsiasi ipotesi di Superlega e conferma la propria linea che è da sempre quella della valorizzazione dei campionati nazionali, della meritocrazia sportiva, della salvaguardia delle passioni popolari e del rispetto delle istituzioni sportive nazionali e internazionali.”

:afraidsaw:

ma dai un comunicato del genere è da :rotfl: ora a me “la talanta” sta pure simpatica ma non credo proprio che Florentino si stai strappando i capelli se non volete partecipare e credo che forse non aveva nemmeno intenzione di invitarvi :asd:

quello dell’Inter invece è da supercazzola :rotfl:

“FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all’interno dell’ECA e in partnership con UEFA e FIFA.” Partnership :rotfl:

A me sfugge proprio come dovrebbe funzionare, metti che fanno questo torneo nuovo con i posti chiusi e assegnati, quando dovrebbero giocare? A agosto a Dubai con l’aria condizionata? Non credo ci sia spazio per altre 5-6 partite nel calendario anche volendo far morire i giocatori, un torneo nuovo dove lo mettono?

Dai …abbiate l’ ardore di postare il comunicato della vostra squadra del cuore :shy:

non ho letto nulla nè guardato video, ma a pelle mi verrebbe da dire: non partecipano alle coppe nazionali? che poi sono, a seconda della squadre, 3-4 partite quindi neanche sufficienti.
c’è un qualche “obbligo”/sanzione a partecipare alle coppe nazionali?
poi vabbè, non è che in tutta Europa si giochi la coppa nazionali li stessi giorni, quindi il problema rimarrebbe :asd:

Ah…no ? Dauuero? :bua:

Non trovo un cazzo sul comunicato del milan se ne ha fatto uno, ma pare che dovrebbe essere un torneo a 64 squadre, son dei pazzi dai, non vedo perché non si dovrebbe accompagnarli alla porta come il vecchio della gif :asd: