Sunderfolk

progetto degli ex blizzard (morhaine e co)
è un progetto particolare quindi cito:

" Alla base Sunderfolk è, infatti, un videogioco di ruolo a turni pensato principalmente per essere affrontato in compagnia , dal vivo, come le più classiche esperienze couch co-op, ma sarebbe meglio dire, per l’appunto, come i più classici dei giochi tabletop, semplicemente sostituendo il tabellone con lo schermo principale"

“A questo proposito la prima, fondamentale cosa da sapere è che per interagire con Sunderfolk non servono controller, mouse né tastiere: il dispositivo di input è infatti lo smartphone con il quale si inquadra il QR Code che appare su TV, mettendo a disposizione di ogni partecipante che dovesse effettuare la scansione - fino a un massimo di quattro, che si trovino nella stessa stanza o in cooperativa online - una scheda del personaggio e tutti gli altri strumenti relativi alle interazioni, praticamente tutti gli elementi che nell’esperienza tabletop si troverebbero all’interno della scatola.”

c’è l’articolo su multy che lo spiega bene in ogni caso segnalo perchè sembra innovativo e può interessare qualcuno

Allora appena ho letto che c’entravano gli smartphone mi si stava spegnendo subito ogni interesse però dai come concetto sembra interessante.

Solo che, porco chi so io, ce la fanno a fare un gioco che non sia deckbuilding?

è la stessa cosa che ho provato io per questo l’ho segnalato

L’idea di targhettare il pubblico mobile e’ buona, e alla fine se la qualita’ e’ alta (gameplay, etc) sti cazzi… solo che:

Quindi devo metter su il gioco su uno schermo (TV, PC Screen) e in piu’ avere gente in voice o, meglio, in stanza assieme… e ognuno un telefono per controllare un personaggio.

Cioe’, per carita’, ok… La leggenda del “You don’t have a phone” continua… e sicuro puo’ essere interessante. Giochi come Gloomhaven sicuro ne beneficerebbero invece di dover stare a preparare le board, carte, mostri, etc… pero’ saro’ millenial io ma l’idea di mettersi tutti col telefono in mano e avere anche uno schermo su cui il gioco “gira” mi sa di boh… sbagliato?

Oltretutto che se funziona con un QR code in cui un telefono viene assegnato a un giocatore, mi chiedo se debba utilizzare quindi dei server loro per gestire le partite, che vuol dire anche che il gioco possa diventare “morto” e chiudere se ha poco successo, con buona pace di chi se lo compra. Qui e’ pura speculazione pero’ eh, magari funziona in qualche altro modo.

Ma è letteralmente gloomhaven reskinnato :asd:

Sì, fa molto Gen Z col cell incollato in mano. (boomerinside)

Da un lato è un concept interessante ma, dall’altro, mi suona anche molto ridondante.
Siamo tutti nella stessa stanza perché vuoi il “tabellone” in comune ma invece di avere in mano un semplice pad, devo spippolare sullo schermino del cell per tutta la serata?

Poi perché deve essere per forza couch coop e non online?
Ah sì, perché se ero online dal mio pc non avevi la scusa per installarmi roba sul telefono, che guardacaso avrà mille permessi e vedrà i miei interessi.
Poi scommetto che guardacaso, se ci sarà uno shop dove puoi comprare coi soldi veri, sarà spammatissimo sul cell così si presta bene all’acquisto compulsivo.

sarà pure interessante, ma imho avrà vita non breve, brevissima

Se mi sembra figo vengo marchiato con la S di Sfigato a mò di lettera scarlatta? :look:

…ovviamente a patto che il cell sia solo come controller, che sia con acquisto iniziale e senza microtransazioni p2w, che non siano eventuali campagne extra post release. Se così non sarà, chissene. Che muoia pure nell’indifferenza generale.

Io, sull’immediato, mi sono immaginato una roba tipo chromecast, sul cell c’è solo una roba minimal e inquadrando il QR dai il permesso al PC di “streammare” il controller di gioco all’app del cellulare. Unico requisito: dare a tutti la password del wi-fi così che siano tutti sulla stessa rete.

Ma mi sa che il metodo “tutto tramite server loro” sarà l’eventualità più probabile. :sad:

Alla fine è lo stesso sistema dei giochi Jackbox. Schermo principale con le istruzioni e cellulare per interagire.

1 Like

IMHO come dicono loro nel video, secondo me può essere un buon modo per far avvicinare ai boardgame persone che non hanno mai giocato.

E se fatto bene una schermo interattivo e’ molto meglio della board fisica

Boia, lo avevo messo in wish sulla fiducia ma lo tolgo subito.

Quindi bocciato?
Io volevo qualcosa tipo Gloomhaven :sad:

@Bard fai qualcosa e proponi qualche titolo alternativo :sisone:

E’ letteralmente Gloomhaven, lo citano pure loro tra le ispirazioni.

Io ti direi di aspettare di vedere come esce questo e non curarti delle solite frignate made in NGI dove si decide che un gioco è la peggio merda mai uscita leggendo l’announcement del titolo :asd:

1 Like

quoto tanto se ne parla per il 2025 vediam come sarà prima di valutarlo

This. Anche perche’ voglio dire, per come lo descrivono niente di vieta di fare:

• Remote Play
  • Share screen su Discord

E giocare poi da remoto ognuno col suo telefono :dunnasd:

tipo qui?

4 Likes

Io prima di mettermi a giocare su uno smartphone di merda preferisco che il mondo deflagri. :sisi:

Potrei anche spiegarti la differenza, ma voglio essere speranzoso e ipotizzare tu abbia il QI più alto di una pianta e che ci arrivi da solo

In realtà se giochi così stai facendo un videogioco multiplayer, non è un boardgame, che ha la componente ‘fisica’ proprio insita nel concetto… Ci sono boardgame con App da cellulare, ma che hanno componenti fisichi spesso preponderanti o perlomeno 50-50 con quello che accade nell’app che solitamente è gestita o da 1 giocatore ‘dedicato’ o serve come repository per le cose che vengono fatte sul tabellone.

Se giochi a questo non ti viene per nulla la voglia di ‘passiamo al boardgame’…anche perchè per forza di cose ti toglie i tempi morti (trova la carta, pesca, rimischia, muovi i pezzi) e la fantasia (muovi il pezzo e pensa che combatta, invece rispetto al video lo muovi e lo vedi ‘vivo’)

Non so, rispetto a quanto dici secondo me è come se mi dicessi che guardare i film in generale mi fa venire voglia di leggere i libri in generale.

Al massimo se piace fa venire voglia agli amici di comprarselo anche loro per casa.

Poi boh, spero per voi sia meglio ma io trovo un’impossibilità totale a riunire 4 persone a casa con l’intenzione di stare a imparare un giochino sulla tv…

Per me e’ una prospettiva piu’ realistica di convincere i miei amici a giocare a un boardgame che non sia risiko :asd: