Silent Hill 2: Remake

Ok mo c’ho tempo e quindi vi beccate il WoT, cazzi vostri 4h4h4h4h4h

Allora, premetto che per me il Bloober Team può andare a tirar su le rape col culo e l’umanità tutta ne gioverebbe. Scrivono giochi di merda, ma non brutti, proprio offensivi - the Medium è expecially egregious, è una roba da mani in faccia scritta così male che veramente c’è da chiedergli i danni morali. E non intendo scritta male nel senso che la storia è brutta e sconclusionata tipo un TLOU2, è proprio il tentativo goffissimo di trattare temi pesanti in mano a gente con la sensibilità di un Michael Bay e il talento di un David Cage. Un cocktail di diarrea esplosiva insomma.

Premesso questo, dal trailer non è che si possa giudicare un granchè quali picchi di scrittura potrà mai toccare sto SH2 remake (anche se degli indizi ci sono) ma comunque non fa ben sperare.

Il gioco dal trailer sembra esattamente quello che mi sarei aspettato dal Bloober team: un branco di incapaci che di Silent Hill non ha capito un cazzo. Sembra il classicissimo gioco horror moderno coi protagonisti che somigliano a quelli di Silent Hill 2 e le musiche rubate a Yamaoka dopo averlo menato in un vicolo.

Non che sia brutto, anzi, specialmente nel comparto audiovisivo è tanta roba e si vede pure che è fatto con una discreta cura. E’ che hanno COMPLETAMENTE sbagliato la vibe. Non sembra Silent Hill manco da distante. Ora al di là delle ovvietà tipo CHE C’E’ IL SOLE (e io sono il primo a dire che anche una giornata soleggiata può essere malinconica), manca proprio quella “creepy cozyness” tipica di SH. Il mood di SH è claustrofobico, ma in certo senso anche, appunto, cozy - c’è la nebbia che ti avvolge sempre, non sei mai "allo scoperto"e c’è questa sensazione di tremenda malinconia agrodolce in ogni singolo frame.

Qua, oltre al SOLE, la sensazione assolutamente non esiste, nè all’esterno (dove c’è il SOLE), ma manco negli interni, che nell’originale erano super claustrofobici, pieni di roba, mentre qua il Brookhaven Hospital ha dei corridoi che ci puoi fare atterrare un aereo di linea.

Coraggiosissima la scelta poi di non mostrare la Silent Hill “dark”, che è un po’ dove il gioco si rompe o meno. Loro diranno che vogliono tenerla come sorpresa per la release, io dico che in un momento di lucidità si son resi conto di non essere riusciti a farla :asd:

Insomma la sensazione è quella che sia un Outlast qualsiasi con una mano di vernice al sapore di SH che non funziona neanche se strabuzzi gli occhi. La ciliegina sulla torta sono i duemila jumpscare, che nell’originale non esistono perchè l’originale non ha bisogno di urlare BUH ogni 30 secondi per essere psicologicamente devastante, ma stiamo appunto parlando del Bloober team che è un gruppo di scimmie con una macchina da scrivere.

I guizzi di scrittura di merda si vedono in un paio di occasioni, tipo che JAAAAAMES (cit) trova il foglietto scritto tutto strambo stile slenderman con scritto VAI VIA LE KOSE NON SONO QUELLO KE SEMBRANO!!1!!11!111 in caso qualcuno avesse bisogno dei sottotitoli perchè subtext is for cowards.

Detto questo: mi piace il “casting”, le facce mi sembrano tutte convincenti, e anche il doppiaggio è di alta qualità (anche se io preferisco sempre quello originale perchè fatto un po’ alla cazzo che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un vantaggio grosso perchè contribuisce a quella atmosfera “onirica” suggerendoti che c’è qualcosa di sbagliato sottopelle).

Insomma, evviva evviva abbiamo un Outlast con James Sunderland. Checculo.

E dopo il WoT vi faccio un regalo, se volete giocare a Silent Hill 2 scaricate questo Silent Hill 2: Enhanced Edition e vivete felici. Se non l’avete mai giocato, è una delle vette più alte mai toccate da un videogioco a livello di storytelling.

2 Likes