Di nulla.

Ci sono pit bull buonissimi, ma il discorso si fa come statistica. Conosco un signore e la sua pit bull con cui il mio cane si diverte sempre a giocare. L'ha fatta arrivare dall'america (loro paese d'origine e dove hanno raggiunto una maggiore omogeneità caratteriale) con tanto di prove genealogiche e caratteriali (fanno dei test simili a quelli a cui sottopongono i rottweiler). Ed in effetti quell'esemplare è un cane perfettamente equilibrato. Così come lo è il suo padrone. Anche se non condivido la scelta della razza.
Purtroppo ho avuto anche altre esperienze nell'altro senso. E non solo per i pit bull.
Il provvedimento voluto da Sirchia è comunque di ampio respiro. Il pit bull è solo la punta dell'iceberg, il cane che oggi fa più notizia.
Sono cento le razze canine prese in considerazione, tra cui anche alcune insospettabili.
Mi pare di aver capito che vi abbia inserito quasi tutti i cani di media e grossa taglia.
Mi auguro però che vengano stabiliti criteri per armonizzare i vari provvedimenti in base alla reale pericolosità di una razza.
Comunque un cane può diventare pericoloso per l'incolumità fisica delle persone non solo aggredendole.
Io ho un Kurzhaar, un cane da ferma. E' alto una sessantina di cm al garrese e pesa una ventina di kg. Docilissimo. Ha una specie di legge della robotica di asimoviana memoria innestata nel cervello e un uomo lo può letteralmente seviziare senza ottenere nessun tipo di reazione, a parte la fuga.
Però è un tipo irruento e raggiunge tranquillamente i 50 kmH e nelle sue performance campagnole ha già letteralmente mandato gambe all'aria (qualcuno con piroetta quasi completa alla Charlie Brown) un bel pò di persone, compreso il sottoscritto.
Poi ha la brutta abitudine (colpa mia che all'inizio l'ho incoraggiato) di trasportare enormi bastoni su per sentieri piuttosto stretti. E il bikers è sempre in agguato.
Per ultimo, gioca in maniera piuttosto rude e spesso mi sono arrivate le sue zampate in zona occhi e una volta mi ha pure fatto sanguinare dal naso.
Ergo l'assicurazione l'ho fatta volentieri. E quando ci sono bambini e anziani nei paraggi lo tengo sott'occhio o lo lego.