Sulle aggressioni dei cani..

apro con un link:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/09_Settembre/10/cani.shtml

secondo voi il fatto che se ne stia parlando ormai da parecchio tempo è sintomo che effettivamente c'è stata una grave impennata di questi episodi, oppure sono sempre accaduti solo che non se ne era mai fatta parola ?

e siete d'accordo con Sirchia sul fatto che è necessario avere un patentino per detenere un Pitbull ?

riprendendo un commento che ho letto in altra sede vi chiedo: secondo voi può essere solo colpa del padrone che non presta attenzione al suo animale ?
L'ho sempre detto che Sirchia è uno dei pochi ministri competenti che sa fare bene il proprio mestiere.
La campagna sulla sana alimentazione, sui controlli preventivi gratuiti dei tumori (pap test, colonscopia ecc), la campagna contro il fumo (pare che un 6% dei fumatori abbiamo smesso).

Per quanto riguarda i cani, si sa ch esistono razze più predisposte all'aggressività e altre meno, ma nessun cane è "cattivo" a priori.
Un pitbull,ma anche un cane lupo, se addestrato in un certo modo, è un'arma impropria, capacissima di uccidere.

E'quindi giusto vietare a minorenni e preguidicati di possedere questi cani, visti gli abusi, sia dolosi che per imperizia , che ne possano derivare.
Altrettanto utili tutta quella seria di controlli e di obblighi (assicurazione, chip ecc), che andranno si a tutelare i cittadini ma anche i cani stessi dagli abusi dell'uomo.
Devo dire che non sono solo i pitbull il problema.
Come al solito è una questione di maturità, e purtroppo su questo la legge ben poco può fare.
Perchè anche se non è una belva assassina, anche un pastore tedesco cazzimmoso può essere pericoloso per gli altri cani e per i bambini in villa.
Quindi la ragione vorrebbe che una ragazza di 50kg non porti a spasso un cane di 45kg, perchè se parte in 4° non lo riesce a fermare...
Quindi son d'accordo con le limitazioni proposte da sirchia, per certe razze (sopratutto poi per i cani che vivono in ambiente cittadino) proporrei anche un addestramento obbligatorio.
Per quanto riguarda i pitbull onestamente seguirei la strada francese, castrazione e via per eliminare il problema rapidamente (essì che sono in un certo senso animalista, e si che c'ho un cane, ma stì pitbull veramente son pericolosi).

per rispondere alla seconda domanda (in parte ho già risposto ma cmq) la colpa massimamente è dei padroni.
Certo aborym, può succedere che il cane ti scappi e vada ad afferrarsi con un altro cane, ma posso dirti che se il mio cane dovesse avere reazioni violente si prenderà tante di quelle mazzate che gli passerà la voglia
Posso assicurarti che molti ti aizzano il dobermann addosso oppure lo lasciano libero per farlo afferrare con gli altri cani.
Massimamente quindi è un problema di padroni.


Incredibile ma vero!!!
Son pienamente d'accordo con te!!

Il pitbull a differenza di molti altri cani, sia per corporatura e istinto nasce con UNA PREDISPOSIZIONE all'agressività; ma se non lo si addestra non lo è affatto!!!! E' una questione di addestramento in sostanza.....è un cane che se gli si trasmettono insegnamenti aggressivi, per indole li apprende e sviluppa molto + efficacemente e velocemente di altri.
Questo me lo spiegava proprio mio padre che è Veterinario.

Devo dire che anche i provvedimenti del ministro sirchia non sono poi male!!!



P.S:ma questo argomento non è OT??

Sono d'accordo e' uno dei pochi politici del cdx che mi piace abbastanza.


Qui subentrano due fattori determinanti :

1) padrone imbecille (90% dei casi)

2) incroci particolari,pare infatti che alcuni pitbull siano stati incrociati con alcuni tipi di mastini.



Ovviamente ,non solo sarebbe anche ora di cominciare a punire seriamente sta gente.



Gia' ,e ripeto sarebbe ora di cominciare a farle seriamente ste cose,e vorrei ricordare che questa estate e' stato battuto il record di abbandono di animali , una vera vergogna per il nostro paese.

p.s.
per il numero di episodi ,mi verrebbe da pensare che probabilmente il caldo possa avere influito,i cani soffrono il caldo piu' delle persone,e potrebbero averne risentito.
Le leggi esistono già: guinzaglio e museruola.
Basta che chi è beccato con il cagnaccio libero se lo veda sequestrare e appioppare una congrua multa.
Inoltre, che le forze dell'ordine non facciano finta di niente come sempre.
Basta qualche incursione dei vigili ai giardini per mettere in guardia i proprietari inadempienti.


Verissimo , in effetti , qui sarebbero piu' necessarie regole sui proprietari , piuttosto che sui cani
Personalmente non sono concorde con la castrazione. Sarà anche vero che è una razza "costruita", ma determinarne l'estinzione non lo trovo corretto. Il problema dei pitbull non è solo loro. Dobermann, Rottweiler, pastore maremmano, etc. sono ugualmente pericolosi (potenzialmente). Il grosso problema che si è sollevato per i pitbull è secondario alla sacrosanta legge che vieta la lotta tra cani. Numerose bestie, sequestrate a quei criminali che li facevano lottare tra loro, anzichè essere soppressi, sono stati messi in canili, specie gli esemplari cuccioli (che però erano già in parte stati addestrati all'amore per il sangue ed all'odio). Gli stessi sono frequentemente stati "adottati". Da qui la pericolosità primaria di questi cani. Se lo prendi da cucciolo, non minimamente addestrato, ha la pericolosità di tanti altri suoi pari. Museruola e guinzaglio si, per il resto trovo sia un'inutile barbarie.


Pienamente d'accordo anche su questo!!!
ps .. va che un cane non è un motorino che lo sequestri perche non ha lo specchietto
tenderebbe ad essere un organismo vivente e dotato di sentimenti che non si puo strapazzare a destra e a manca perche il padrone è un minchione.

tutta sta storia dei pitbull è una grossa minchiata serve solamente per dare da parlare ai giornalisti e ad evitargli di trovarsi un lavoro vero
il pitbull e un cane da combattimento ok ma se non lo si addestra all attacco non è piu aggressivo di un bassotto
stesso discorso vale per dobermann e rottweiler
il patentino è un emerita minchiata un bel rimedio demagogico nel miglior stile politichese.

a mia opinione gli attacchi non sono ne piu ne meno del passato e solo che ora fa moda parlarne quindi prima si smette di parlarne prima tre o quattro scribacchini di merda iniziano a guadagnarsi il pane per davvero invece di avvoltoiare le disgrazie altrui

sono d'accordo con te.

t

Questa e' una cazzata invece ,non puoi smentire e generalizzare quando vedi chiaramente che vengono intervistate le persone aggredite,o pensi che arrivino a inventarsi queste cose ? Per quale motivo dovrebbero farlo ?



Che i giornalisti siano avvoltoi si sa ,e fa parte del loro mestiere,pero' se gli attacchi sono gli stessi di tempo fa ,prima di tutto non sono pochi,e poi li hanno taciuti sino adesso ? E per quale motivo ?

Yuri ,io non parlavo di castrazione come penso nemmeno il ministro Sirchia ,solo che se vedi un vero Pitbull di razza ,e non quelli che invece si vedono spesso ai telegiornali , ti rendi conto che sono proprio cani differenti ,io credo che si riferisse al fatto di smetterla con incroci pericolosi che hanno come unico scopo ,lo sviluppo di una razza sempre piu' incazzata.
non si sta parlando di estinzione ,ma di evitare di peggiorare le razze per scopi idioti.


Giustissimo.

Mi permetto fi aggiungere: prendete un cane solo se avete tempo di stare con lui. Molti vedono i cucciolini e si fanno intenerire, salvo poi accorgersi che il cucciolino diventa cucciolone e necessita di molta attenzione e cure.
Insomma se siete disgraziati da 8-20 lasciate perdere
Il discorso Pitbull secondo me è questo:
chi prende un Pitbull al 90% dei casi lo prende per sboroneggiare/farlo lottare.

Ergo i Pitbull sono armi ambulanti, a differenza di altri cani comuni che, pur essendo soggetti ai 5 minuti come qualunque animale, non sono addestrati all'aggressione.

Quindi è inutile che gli animalisti si oppongano quando Sirchia propone di non fare più entrare Pitbull in Italia.
Dato che non è possibile controllare persona per persona come educa il suo cane la soluzione rimanente è quella di metterlo fuori legge.

Ma dico... mi è anche capitato di leggere di una donna di 67 anni che girava col Pitbull che le è scappato e che ha attaccato una bambina, mi pare... questo è un chiaro esempio del fatto che c'è troppa gente che non si rende conto di cosa porta a spasso.
E CHE LO COMPRA PROPRIO PER QUEL MOTIVO!

Come dico sempre: non succede... ma quando succede...
9mm, un patentino è il minimo per certi cani, e andrebbe esteso a tutti i cani.

Questo perchè c'è troppa gente che non sa tenere un cane, non ha la minima idea di come addestrarlo e non sa come agire in caso di azzuffamento.

I padroni vanno responsabilizzati, a me va benissimo un cane senza museruola purchè sia stato addestrato e purchè il padrone sappia come farsi rispettare ed evitare che il cane faccia casino.

Anche un minimo di addestramento andrebbe fatto per tutti...


Anche lui?

che peraltro non è che ci voglia la scienza per sapere quanto diventa grande un cane. Anche se è di razza bastarda, basta guardare le sue zampe quando è piccolino e se sono già grossotte diventerà di solito una bella bestia se invece le ha piccoline rimarrà di taglia media.
Ci vorrebbe un' educazione all' animalismo, al rispetto degli animali che purtroppo sono considerati come merce di scambio niente piu ne meno di una automobile....

Ad ogni modo:
1)se il cane ha una stazza tale che la tua non è in grado di tenerlo al guinzaglio museruola obbligatoria e guinzaglio "che strangola"(non è nulla di crudele, si usa anche per far capire al cane che non deve "tirare")
2)La colpa è principalmente dei padroni. Sia nel caso che il cane sia addestrato a combattere sia che no. Se un bimbetto infila un dito in un occhio al cane più buono del mondo è facile che di istinto il cane gli dia un bel morso...sta al padrone evitarlo.
Se il cane è un pitbull purtroppo il morso è particolarmente dannoso.
Ah una cosa che peraltro vorrei vedere attuata è una pena GROSSA ma GROSSA per chi organizza,partecipa, e scommette su i combattimenti.
E anche per chi li fornisce e addestra direi.
Chissà che magari con sto insistere su queste aggressioni le forze dell' ordine non facciano un giretto tra quei bastardi che si divertono a vedere i cani ammazzarsi...




Purtroppo più passa il tempo e più la gente pare incosciente... a parte il fatto delle aggressioni... la gente al 90% non è in grado di educare un cane, li lasciano cagare e pisciare ovunque, se vedono un altro cane tirano al guinzaglio per aggredirlo... mentre bastano 2 settimane di "addestramento" fatte anche da un non esperto (come me) e il cane la fa solo sulla terra o sull'erba... ma non vorrei andare OT.





Esatto.
Un cane è come un bambino... va educato... peccato che pare molta gente non sappia nemmeno più educare i bambini, ultimamente


guarda che i piccoli sono i più fetenti. . .


A proposito di pene (???) fa anche ridere la pena attuale per chi si trova il suo cane che azzanna un bambino: una multa di pochi euro per non aver tenuto sotto controllo l'animale.

Fa ridere anche l'idea di imporre l'assicurazione.

Assicurare può anche essere una buona idea, ma è una cosa da fare in concomitanza con una SOLUZIONE VERA del problema.

Io non voglio rischiare di vedermi azzannare la faccia di mio figlio per poi aver dei soldi indietro.
Passi se un pitbull mi azzanna il culo ma purtroppo qui si parla di bimbi... i soldi possono ben poco davanti a una faccia rovinata (e a uno shock psicologico difficile da immaginare).


anche lui. I cani sosì piccoli hanno i denti fetenti che bucano come spilli e fanno malissimo.... da contro con un calcio li spari su marte